Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Al via “Tor Bella Monaca Teatro Festival – Arenaestate”

Al via “Tor Bella Monaca Teatro Festival – Arenaestate”
Fermata Spettacolo

Torna di nuovo ad illuminare la bella stagione della Capitale, dal 9 luglio fino al 23 settembre, il TorBellaMonaca Teatro Festival–Arena Estate: oltre sessanta serate di spettacolo nell’Arena del Teatro Tor Bella Monaca, che fa parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura, con nomi illustri del panorama teatrale e non solo, debutti assoluti, teatro ragazzi e cinema. Una rassegna, tra le più grandi ed importanti della Capitale, che ha avuto già delle serate di Anteprima di grande successo con Paola Minaccioni, Carrozzerie Orfeo e Marco Falaguasta.

In questa edizione il cartellone è davvero molto ricco e variegato, con proposte che spaziano tra i generi più diversi, con tantissimi nomi noti e amati del pubblico.

Vediamo nel dettaglio le singole proposte.

Il 9 luglio va in scena “Il Cacciatore di mafiosi”, una serata dedicata ad una delle pagine più nere della storia d’Italia. L’Arena del Tor Bella Monaca ospita il Magistrato Alfonso Sabella che, intervistato dal regista e sceneggiatore Alessandro Bardani, ripercorre la sua carriera durante la quale ha arrestato più di 1700 latitanti.

Il successo de I Mezzalira” arriva a Tor Bella Monaca il 13 e 14 luglio con Agnese Fallongo Tiziano Caputo diretti da Raffaele Latagliata. Uno spettacolo che delinea un racconto tragicomico, che ai toni brillanti della commedia all’italiana mescola le tinte fosche del giallo.

Alfonso Sabella e Alessandro Bardani

Gad Lerner e Silvia Truzzi sono in scena il 16 luglio con “Sogno di Gramsci – I temi liceali di un giovane ribelle” dove il noto giornalista, affiancato dalla Truzzi, porta in scena una pièce divisa in tre parti ripercorrendo i primi anni della vita del filosofo e politico sardo.

“Stanilo & Ollio amici fino all’ultima risata” con Claudio InsegnoFederico PerrottaSabrina Pellegrino e Valentina Olla (il 18 e 19 luglio) interpreteranno una commedia che mescola i fatti reali di vita vissuta dai due attori con eventi di pura fantasia, per raccontare la storia di un’amicizia vera durata più di trent’anni.

Di nuovo musica il 22 e 23 luglio con Gianluca Guidi e il Trio Jazz in scena con un omaggio a Sinatra, la più straordinaria voce pop che il mondo abbia ascoltato.  Il 26 luglio grande attesa per I Modena City Reamblers ospitati dall’Orchestra Multietnica di Arezzo – Culture contro la paura, in un fervido racconto di culture in dialogo, tra tradizione e innovazione, per ribadire con forza un tema a cui l’OMA è legata dal 2018: il valore delle culture, nel loro farsi incontro e confronto, contro la paura delle tante diversità che abitano gli esseri umani, contro l’uniformità e l’omologazione.

Domenico Iannaccone in scena con “Che ci faccio qui” il 27 luglio, accompagnato dalla musica di Francesco Santalucia, intratterà la platea con il racconto personale, quello televisivo neorealistico, calandosi nel teatro di narrazione, rompendo distanze, prendendoci per mano e accompagnandoci nei luoghi da lui attraversati.

Vladimir Luxuria

Mariano Rigillo con Anna Teresa Rossini, diretti da Patrick Rossi Gastaldi, arrivano con “Persiani” il 29 luglio, per la traduzione e l’adattamento di Roberto Cavosi. La più antica tragedia che ci è pervenuta integra ovvero la più antica opera teatrale che possediamo oggi, la quale è l’unica che tratti un argomento storico anziché rifarsi alla mitologia.

Il mese di agosto si apre con “Le due sorelle” con Laura Lattuada e Sarah Biacchi regia di Pino Strabioli. Spettacolo in un atto unico in cui due donne, due sorelle,  nell’attesa di un improbabile autobus meditano sul loro futuro di attrici che ha appena visto fallire la propria piccola compagnia teatrale.

Vladimir Luxuria il 5 agosto sale sul palco con “Princesa”. Luxuria narra la vicenda della Trans Fernanda Farias de Albuquerque che, finita in carcere in Italia, si racconta a un suo vicino di cella con cui non si incontrerà mai durante la detenzione. L’insieme è condito dalle note della canzone di De André.

L’8 agosto Elena Arvigo con “Tutte le immagini scompariranno”. L’attrice illustra la figura iconica di Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura 2022, un’eccellente scrittrice dei nostri tempi.

Il 9 agosto, diretti da Timothy JommEmanuele Salce insieme a Paolo Giommarelli saliranno sul palco con “Mumble Mumble – Confessioni di un orfano d’arte”. Un racconto in tre tempi in cui l’attore narra di suo padre Luciano, per proseguire con il racconto che riguarda da vicino Vittorio Gassman per confluire nella sua liberazione simbolica e non. Giommarelli in scena fa da controaltare a Salce, quasi incarnando la sua coscienza.

Il 10 e 11 agosto Paola Quattrini, con la partecipazione di Domenico Pantano, sale sul palco del TBM con “Ecuba”, per l’adattamento e la regia di Livio Galassi. Qui l’interprete rimanda alla platea lo strazio di Ecuba a causa della perdita dei suoi cari, della patria, della propria dignità, non relegata al solo mito lontano ma che ancora echeggia, purtroppo, di sconsiderata attualità.

Pierpaolo Spollon

“Quel che provo dir non so”, in anteprima nazionale, è in cartellone il 26 agosto.  Pierpaolo Spollon si esibisce in un monologo divertente e autoironico sulla complessità delle emozioni e sulla necessità di saperle riconoscere per vivere in armonia.

La programmazione continua a settembre con un grande spazio dedicato alla musica con eventi imperdibili. Gli Inti-Illimani (il 10 e l’11 settembre) con “El Peblo Unido (1973-2023)”; Ottavia Piccolo con “Donna non rieducabile“, un testo di Stefano Massini; Sebastiano Somma con “Lucio incontra Lucio“.

A questi nomi si aggiungono Roberto Zorzut, Bruno Governale, Alessandra Cavallari, Ana Kush con “La donna di Samo” (11 luglio); Alessandro Bevilacqua, Christina Galizia ed Ermenegildo Marciante conShake in comedy Tutto Shakespeare come non andrebbe mai fatto” (12 luglio). “Folli d’ufficio” con  Alessandro Martorelli, Alessandro Scafati, Antonio Pellegrini, Arianna Bigazzi, Adriana Marinucci e Gianluca Zanellato (15 luglio). “La scoperta del L’America e storie da osteria” con Stefano Messina, Chiara Bonome e FilippoTirabassi (20/21luglio); Elena Bucci con “Autobiografie di ignoti” (25 luglio); Davide Lepore, Beatrice Fazi e Patrizio Cigliano con “Il sesso di colpa” (28 luglio); Giancarlo Fares, Andrea Catarinozzi, Stefano Tomassini e Valerio Giombetti con “Casalinghi disperati ” (30 luglio)Luca Ferri e Claudio Del Toro con “Come Thelma e Luise” (3/ 4 agosto); Caterina Casini, Maddalena Rizzi e Carlina Torta in “Cosa ti cucino amore” (6 agosto)Mirco Sassoli in “Come far la Franca” (12 agosto); Gigi Savoia e Francesca Bianco con “Aulularia” (13 agosto).

Al via “Tor Bella Monaca Teatro Festival – Arenaestate”
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Al via “Tor Bella Monaca Teatro Festival – Arenaestate”

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×