Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il violinista elettronico Andrea Casta in concerto nel Teatro Romano di Ostia Antica

Il violinista Elettronico Andrea Casta in concerto Nel Teatro Romano di Ostia Antica
Fermata Spettacolo

Straordinario, magnetico, coinvolgente, versatile (aggiungerei generoso). In breve Andrea Casta, il violinista bresciano, famoso per il suo archetto luminoso che evoca la saga di Star Wars, ma anche il crossover italiano più celebre al mondo, che il 22 giugno con il suo “TheSpace Violin – visual concert” ha scelto, come prima tappa del suo tour estivo, il magnifico Teatro Romano di Ostia Antica, accompagnato da Paolo Zanetti alla chitarra, da Ivanix al sound design e da special guest, che si sono alternati sul palco.

Tra questi il Maestro Gianni Mazza, Matteo “The H” Mangiavacchi, giovane rapper che ha fatto della sua disabilità il motore creativo ed ha presentato in anteprima “Never Give Up”, il singolo prodotto da Andrea stesso, il violinista Andrea Di Cesare (con il quale ha eseguito “Cenere” di Lazza, che proprio Di Cesare ha arrangiato) e la vocalist internazionale Kiirah, al secolo Chiara Nasi, featuring nel suo recente successo “Ice Vibes”, un inno pop alla natura e al suo grande amore per la montagna.

Il concerto ha visto anche tre interessanti opening act con Wecherù, al secolo Enrico Caruso, che si è esibito con il suo “Handpan”; a seguire Gabriele Muolo, giovane chitarrista fusion indirizzato verso il rock ed il blues, con due brani, “Strasbourg/St. Denis” di Roy Hargrove e “Freedom” di Robben Ford e, per concludere, Ludovique, apprezzata cantante già nel cast di “All Together Now”, talent show su Canale5, che ha eseguito per la prima volta dal vivo il singolo “Dimmi”, appena uscito.

Riuscendo a coniugare musica e solidarietà (parte dell’incasso è, infatti, andato all’associazione “Salvamamme”) Andrea Casta ha fatto vivere ai 2500 presenti un vero e proprio viaggio, attraverso le immagini che scorrevano sul ledwell, dalle nevi dell’Adamello al mare (ma anche sott’acqua, dove è riuscito a suonare il suo violino), passando per le bellezze artistiche e le periferie di Roma, per risalire poi nello spazio a bordo di un’astronave.

Ma ci ha fatto attraversare anche diversi mondi musicali: da Avicii ai Coldplay, da Battisti a Morricone, dai Queen a John Legend, dagli U2 a David Bowie, e tutta la sua produzione originale di “The Space Violin Project”.  Il suo grande ed intenso racconto per immagini della natura, delle meraviglie italiane e della fantascienza ha coinvolto il pubblico grazie ad un grande impianto scenico e tecnologico che ha creato un racconto immersivo dove musica, immagini video, disegno luci ed effetti speciali si sono fusi, coniugando in modo fantastico presente e passato, storia ed attualità, antico e moderno, mito e realtà. E il Teatro Romano di Ostia Antico si è rivelato il luogo ideale per questo connubio davvero straordinario e, forse, all’inizio impensabile.

Andrea Casta ha confermato, ancora una volta, di avere a cuore il grande tema del rapporto tra uomo e natura, che trova spazio nella sua musica e nelle sue performance visive, focalizzandosi in particolar modo sull’ambiente montano. Racconta storie, non solo con la sua musica, ma anche con le immagini, generando una forma d’arte completa attraverso il suo violino che diventa quasi una sua estensione ed il mezzo privilegiato per esprimersi e “parlare” col pubblico.

Non c’è dubbio che sia un artista versatile e di grande talento, che è da sempre al centro di importanti eventi: lo scorso anno ha calcato il palco del Circo Massimo per l’opening dei due concerti di Vasco Rossi, si è esibito per la Formula1 (Gran Premio di Imola), è stato nel cast della cerimonia di apertura dei Mondiali di sci Cortina 2021 e di Expo Dubai 2020, solo per citarne alcuni. Finora si è esibito in 32 nazioni con una media di 200 date dal vivo all’anno, ha suonato in 30 nazioni, raggiungendo un milione di spettatori dal vivo, ha collaborato a eventi e campagne di comunicazione per importanti brand italiani e internazionali, ha maturato una visione e un’esperienza artistica unica come musicista, dj e producer.

Del resto la vittoria quest’anno per la seconda volta in carriera, del Dance Music Awards come Best Performer, il premio italiano per la musica dance, ha confermato come sia percepito, non solo dal  pubblico ma anche dagli addetti ai lavori, come uno dei nuovi protagonisti del live entertainment e che è pronto più che mai a ripartire con il suo “The Space Violin – Visual Concert” in tour nei principali teatri italiani.

Il violinista elettronico Andrea Casta in Concerto Nel Teatro Romano di Ostia Antica
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Il violinista elettronico Andrea Casta in concerto nel Teatro Romano di Ostia Antica

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×