Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La Corte dei Ciliegi a Trento: un Agritur Ecogreen, incanto per corpo e spirito

La Corte Dei Ciliegi a Trento: un Agritur Ecogreen, incanto per corpo e spirito
Fermata Spettacolo

A pochi minuti da Trento, una delle città italiane ai primi posti per qualità della vita e dell’ambiente, si trova una vera e propria valle incantata, dove i suoni della strada e della città si perdono, per lasciare spazio al frinire dei grilli e a cinguettii molteplici e colorati.

La Corte dei Ciliegi sorge all’interno di questo biotopo unico dove la natura regna sovrana, ai piedi del Monte Paganella che nelle giornate di sole regala il suo profilo più affascinante.

Monte Paganella © fermataspettacolo.it

L’Agriturismo pone al centro l’amore per la terra ed un rapporto viscerale con la natura circostante, grazie ad una conduzione familiare autentica e appassionata. Luca e Barbara, insieme ai tre figli Giacomo, Francesco e Valerio, nascono come produttori di frutta e prodotti manipolati, quali marmellate e succhi di altissima qualità, dalle ciliegie al ribes, alle mele e prugne. Il loro innato senso dell’accoglienza e ospitalità, li porta a gettarsi a capofitto in questo sogno. Nasce così la Corte dei Ciliegi, un progetto a cui hanno partecipato in egual misura e passione ciascun componente della famiglia, mettendo in campo ognuno le proprie competenze: il risultato è un luogo in divenire con un’anima green, dove niente è lasciato al caso.

La Corte dei Ciliegi © fermataspettacolo.it

A partire dal ristorante e cucina, che accoglie nella vasta e luminosa sala un angolo dei ricordi a vista ricavato nel pavimento: come nella lontana cultura giapponese, anche qui gli antenati vengono onorati con oggetti a loro legati, come un vecchio binocolo con cui la nonna andava a teatro o un antico scaldino per il letto.

Le otto camere della struttura, eleganti e confortevoli, hanno ciascuna una propria peculiarità ed anima, con un tema che le caratterizza: Sogno, Fantasia, Coccola, Avalon sono solo alcuni esempi, tra particolari di legno, disegni realizzati con gusto alle pareti, letti tondi e sauna privata Hydrosoft. Tutte in comune hanno una splendida vetrata affacciata sul bosco circostante, da cui, nelle notti serene, poter ammirare le stelle e durante il giorno, soprattutto nelle prime ore del mattina, veder spuntare caprioli o falchi in volo.

La Corte dei Ciliegi © fermataspettacolo.it

La simbiosi con la location è totale: l’edificio è progettato e costruito seguendo le tecniche della bioedilizia, rispettando la conformazione del terreno. Orientata in modo tale da incrementare l’energia naturale del luogo, l’intera struttura presenta vetrate luminose per il 30% delle pareti e mostra una linea circolare e sinuosa, come una spirale di conchiglia, che sembra avvolgere l’ospite in un caldo abbraccio.

La grande sala della colazione, raffinata e accogliente, si trasforma in ristorante in orario serale, con una cucina genuina che utilizza solo materie prime locali di altissima qualità. Un luogo capace di rigenerare anima e spirito, a partire dalla ricca colazione servita ai tavoli in legno chiaro.

Colazione dolce alla Corte dei Ciliegi © fermataspettacolo.it

La scelta può essere dolce o salata: una profumatissima torta di mele appena sfornata, uno strudel squisito, marmellate di loro produzione, succhi dal gusto autentico, biscotti home made, pane fresco per la versione dolce; fortaie fumanti (ovvero creps) da farcire con affettati locali della Salumeria Belli di Sopramonte, creme spalmabili fatte in casa, formaggi a Km0 di capra, il crucolo tipico trentino, chips di porro, pomodorini e qualche invenzione della mattina come polpette di cervo per la versione salata. Il tutto accompagnato sempre dalla loro frutta fresca o locale. Qualsiasi sia la scelta il risultato non cambia: il buon risveglio è assicurato.

Colazione salata alla Corte dei Ciliegi © fermataspettacolo.it

Sapiente è l’uso degli spazi che creano nuove dinamiche di accoglienza, ascolto e formazione strettamente connessi al tema della cultura dell’ambiente e dello spirito. L’Agriturismo offre infatti un’avvolgente stube per un avvicinamento veramente unico alle suggestioni e al ”fascinum” del legno, grazie alla sua realizzazione completa in pregiato e profumatissimo cirmolo, ricco di proprietà benefiche, di essenze e di forza, per feste private o cene intime. Inoltre organizza spesso corsi ed eventi dedicati alla meditazione, allo yoga, all’aura soma, ai massaggi ed altre discipline spirituali, corsi ed attività di formazione in un’ampia sala decorata dal simbolo yin-yang.

La Stube © fermataspettacolo.it

Un luogo la cui forza e bellezza è racchiusa nella natura più incontaminata che la pervade, nella struttura, perfetto esempio di architettura green ed ecosostenibile piena di ogni comfort, ma in primis nei padroni di casa, capaci di far sentire ogni ospiti un membro importante e unico della propria grande famiglia.

I nostri consigli

Castello del Buonconsiglio © fermataspettacolo.it

Per gli amanti dell’arte e della storia, vi consigliamo di raggiungere Trento e visitare il Castello del Buonconsiglio, un elegante e robusto fortilizio con affreschi meravigliosi, torri merlate e una magnifica vista sulla città.

Per gli appassionati di scienza e architettura, tappa obbligatoria è il Muse, il grande museo di scienze naturali dedicato alla natura, alla montagna, alla tecnologia e alla sostenibilità, disegnato dal famoso architetto Renzo Piano, un’imponente opera di architettura, il cui profilo riprende quello delle montagne. Al suo interno potrete immergervi in un’affascinante serra tropicale e ripercorrere, dall’alto verso il basso, la formazione delle Dolomiti, ammirando un vero ghiacciaio, la biodiversità alpina, la storia dei primi insediamenti umani e la scoperta delle origini del mondo attraverso la più grande mostra dei dinosauri dell’arco alpino.

Lago di Lamar © fermataspettacolo.it

Per chi predilige natura e relax, vi suggeriamo di raggiungere in pochi minuti di macchina i laghi di Lamar, ovvero il lago Santo a sud e il lago di Lamar a nord, situati proprio sotto al Monte Paganella. Il lago di Lamar, balneabile, dalle acque verdì, è una meta perfetta per il relax, circondato da un bosco di faggeta e rocce cangianti. Da qui, inoltre, si snoda una fitta rete di sentieri escursionistici molto suggestivi.

La Corte dei Ciliegi
Strada di Mur, 10
38123 Vigolo Baselga (TN)
https://cortedeiciliegi.it/

La Corte dei Ciliegi a Trento: un Agritur Ecogreen, incanto per corpo e spirito
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

La Corte dei Ciliegi a Trento: un Agritur Ecogreen, incanto per corpo e spirito

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×