Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

48h a Genova tra arte, teatro e natura

48h a Genova Tra Arte, teatro e natura
Fermata Spettacolo

Genova, con il suo centro storico tra i più vasti d’Europa ed il maggiore per densità abitativa, si mostra come un intricato dedalo di caruggi, i suoi caratteristici vicoli che si intrecciano fino a piccole piazze molto suggestive,  tra odori, suoni, sapori e culture diverse. Città portuale dalla ricca storia, offre ai suoi visitatori una grande ricchezza di attrazioni assolutamente da non perdere. Ecco i nostri consigli per un fine settimana all’insegna dell’arte e della cultura, tra vedute mozzafiato e giardini romantici.

Il Porto Antico di Renzo Piano

Il Porto Antico © fermataspettacolo.it

La visita della città non può che partire da una suggestiva passeggiata nel Porto Antico, progettato da Renzo Piano, una vera e propria piazza sul Mediterraneo di Genova: qui potrete ammirare il famoso Acquario (che vanta la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa), il Bigo, ovvero l’ascensore panoramico che offre una visuale a 360° sulla città, il Galata Museo del Mare, un viaggio nella storia della navigazione dal Medioevo ai giorni nostri e la Biosfera, una scenografica struttura in vetro e acciaio che ospita una foresta tropicale. Tra una visita e l’altra, regalatevi una pausa sfiziosa alla genovese con una slerfa di fügassa (pezzo di focaccia) e farinata o un bel piatto di trofie con il pesto e una fetta di torta pasqualina.

Il Castello D’Albertis: una vista unica della città dall’alto

Castello D’Albertis © fermataspettacolo.it

Per una vista suggestiva della città dall’alto, vi consigliamo una visita al Castello D’Albertis, un luogo dal fascino indiscusso. Prendendo l’ascensore Montegalletto da Via Balbi, la salita sarà semplicissima e insolita, con lo storico ascensore che procede sia in orizzontale che in verticale: si tratta infatti di un impianto unico al mondo in grado di percorrere un tratto di 300 metri come una funicolare per poi trasformarsi in ascensore e salire in verticale i 70 metri di dislivello. Come la metropolitana e gli altri ascensori della città, l’accesso è gratuito per tutto il 2023.

Vi accoglierà quindi lo splendido giardino romantico che circonda il castello, tra ponti levatoi, mura merlate, grotte artificiali, passaggi segreti, palmizi e specie botaniche esotiche, il tutto con una bella vista sul porto. In primavera, nella prima settimana di aprile, potrete ammirare la fioritura del glicine lungo le mura merlate dell’ingresso: uno spettacolo davvero unico.

Quindi proseguite andando alla scoperta del castello neogotico, che ospita il museo-dimora dello stravagante Capitano Enrico Alberto D’Albertis, suo ideatore, che lo ha donato alla città alla sua morte nel 1932. Al suo interno non mancano “camere delle meraviglie”, suggestioni marinaresche, evocazioni colombiane e trofei coloniali, tra ambienti arredati in stile come il salotto turco e la sala delle Meridiane. Dal suo terrazzo la vista sulla città è sorprendente.

Con l’ingresso nel bastione cinquecentesco su cui poggia il castello, si apre un nuovo percorso di visita del Museo delle Culture del Mondo, tra acquisizioni extraeuropee del secolo scorso da parte della città, reperti archeologici precolombiani del Centro e Sudamerica, materiali etnografici provenienti dal Canada donati dalle Missioni Cattoliche Americane dopo l’esposizione alle celebrazioni colombiane del 1892 e molto altro.

Per maggiori info: https://www.museidigenova.it/it/castello-dalbertis-museo-delle-culture-del-mondo

A tutta arte al Palazzo Ducale

Palazzo Ducale, mostra Man Ray. Opere 1912-1975 © fermataspettacolo.it

Passate un pomeriggio all’insegna dell’arte nel cuore culturale della città, ovvero Palazzo Ducale, sede di mostre d’arte di rilievo internazionale, convegni, cicli di incontri e attività didattiche. Potete raggiungere il Palazzo facilmente, passando da Piazza De Ferrari, la piazza principale di Genova, intitolata al benefattore della città Duca Raffaele De Ferrari, ammirando al centro la monumentale fontana in bronzo del 1936.

Il Palazzo, sede del governo della Repubblica Marinara, ha un nucleo medievale, ovvero la Torre Grimaldina ed un corpo centrale costruito tra il Cinquecento e il Seicento. A seguito di un incendio, fu in parte ricostruito in stile neoclassico.

Fino al 9 luglio l’Appartamento del Doge ospita Man Ray. Opere 1912-1975, la mostra monografica di Emmanuel Radnitzky, in arte Man Ray. Una mostra assolutamente da non perdere per il ricco corpus di oltre trecento opere tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film di uno dei più grandi fotografi del secolo scorso.

Maggiori info: https://palazzoducale.genova.it

Una sera all’opera al Teatro Carlo Felice

Teatro Carlo Felice © fermataspettacolo.it

Dal 1827 sede di opere liriche, balletti e della stagione sinfonica, il Teatro Carlo Felice è il teatro dell’Opera cittadino, il più grande della regione e uno dei più noti teatri italiani.

Gravemente danneggiato durante i bombardamenti della seconda Guerra Mondiale, il Carlo Felice è stato ricostruito e nuovamente inaugurato nel 1991 grazie al progetto architettonico di Ignazio Gardella, Aldo Rossi, Fabio Reinhart e Angelo Sibilla, che gli hanno donato nuova veste ed un cuore tecnologico, ideato dallo scenogafo Enzo Frigerio, che lo rende tra i più avanzati in Europa.

Il Teatro si affaccia su Piazza De Ferrari, ed ogni lunedì mattina e sabato pomeriggio organizza visite guidate individuali o per gruppi.

Vi consigliamo di ammirarlo nel suo momento di massimo splendore, ovvero assistendo ad un’opera, un concerto o un balletto, per poter respirare al meglio la sua magia.

Maggiori info: https://operacarlofelicegenova.it

I nostri consigli

Piazza De Ferrari © fermataspettacolo.it

Per un soggiorno all’insegna del comfort, proprio nel cuore pulsante della città, a due passi da Piazza De Ferrari, vi consigliamo il Best Western City Plus, perfetto per raggiungere comodamente Palazzo Ducale e il Teatro Carlo Felice. Dalle camere eleganti e confortevoli, l’albergo offre un’ottima colazione con prodotti freschi del territorio, ed un comodo servizio di parcheggio.

Per una visita in completo relax, acquistate la Genova City Pass, il pass turistico ufficiale digitale della città, che comprende il trasporto pubblico AMT gratuito, l’accesso gratuito alle principali attrazioni e musei, oltre a sconti su tour, attività ed esperienze.

Maggiori info: https://www.genovacitypass.it/

48h a Genova tra arte, teatro e natura
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

48h a Genova tra arte, teatro e natura

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×