Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Agriturismo Mascudiera, un soggiorno ecosostenibile tra innovazione e tradizione

Agriturismo Mascudiera, un soggiorno Ecosostenibile Tra Innovazione e tradizione
Fermata Spettacolo

Nel cuore della campagna piacentina, tra Fiorenzuola e Fidenza, si trova l’Agriturismo Mascudiera, un’oasi di pace dall’anima green, location perfetta per visitare i luoghi cari al Maestro Giuseppe Verdi.

Ricavato da un antico casolare del 1700, l’agriturismo è frutto di una recente e profonda ristrutturazione, come ci racconta il proprietario Enrico, che ha preservato la struttura originale valorizzandone le caratteristiche architettoniche, ma introducendo anche i più moderni comfort. Il legame della sua famiglia a questa azienda è forte, risale al 1905, e tutto l’amore per la terra e la struttura si percepisce in ogni più piccolo particolare.

“Ogni luogo può acquistare una nuova funzione ma deve mantenere la sua identità”

Ecco allora che nella reception il bancone è ricavato da una vecchia trave del soffitto e la sua base dalla “basta”, uno strumento con cui venivano tagliate le unghie alle mucche. In un angolo della sala fa bella mostra di sé la vecchia pompa del pozzo e appese al soffitto illuminano lo spazio lampade realizzate con plastica di mais.

La reception © fermataspettacolo.it

Tutta la struttura ha una profonda anima green e l’aspetto ecosostenibile è al primo posto, a partire dai pannelli fotovoltaici che producono 20 kilowatt di energia pulita, alla pompa di calore ad acqua della falda utilizzata per scaldare e raffreddare tutta la struttura, fino alle assi di recupero delle capriate utilizzate per realizzare i tavolini nella sala della colazione.

L’interno di un appartamento © fermataspettacolo.it

Noi veniamo accolti in un mini appartamento dagli alti soffitti, con un’ampia sala e cucina, arredata in modo minimalista, una camera accogliente con un bell’affaccio sulla corte, un bagno moderno ed elegante: ambienti luminosi che prediligono il legno chiaro, dallo stile nordico essenziale e raffinato allo stesso tempo.

© fermataspettacolo.it

La struttura offre agli ospiti nove ampie camere e tre mini appartamenti, tutti molto curati e accoglienti. Nella zona esterna, immersa nel verde della campagna emiliana, nei mesi estivi è possibile usufruire anche di un’ampia piscina, ideale per rilassarsi al sole.

© fermataspettacolo.it

Nella vecchia stalla, da sempre punto di aggregazione importante per la famiglia in quanto luogo caldo e accogliente, oggi ristrutturata anch’essa avvalendosi di importanti elementi di innovazione tecnologica e seguendo i canoni dell’architettura sostenibile, è allestita la sala della colazione, ampia e luminosa, con volte in mattoni a vista.

Culaccia e formaggio © fermataspettacolo.it

Qui la scelta è davvero ricca, dal dolce al salato, tutti prodotti genuini di qualità: taglieri di affettati locali (come la squisita culaccia) e formaggi, pane e focacce fresche integrali, dolci fatti in casa, cornetti vuoti o ripieni, the, tisane, succhi, caffè, frutta fresca, il tutto servito direttamente al tavolo, abbellito con terrarium eleganti dall’impronta green. Sul bancone, realizzato da un vecchio mobile di una farmacia, è possibile scegliere una selezione di marmellate e prendere il miele direttamente da un favo. L’importante è chiedere senza timore.

© fermataspettacolo.it

I nostri consigli

L’Agriturismo Mascudiera è un’ottima location per raggiungere facilmente tutti i luoghi più cari a Verdi, dalla sua casa natale a Roncole, a Casa Barezzi (mecenate, suocero, amico, secondo padre per Verdi) e il Teatro di Verdi a Busseto, fino alla sua amata Villa Sant’Agata, dove visse per cinquant’anni, oggi purtroppo chiusa al pubblico. E per gli amanti della lirica, a Busseto tappa d’obbligo il Museo Renata Tebaldi, dove poter scoprire i suoi magnifici abiti e gioielli di scena, le lettere scritte in tenera età al padre e molti altri aneddoti legati alla “voce d’angelo” del Novecento.

Castello di Vigoleno © fermataspettacolo.it

Da qui si raggiungono facilmente anche magnifici borghi e i castelli delle colline preappenniniche, come il Castello di Vigoleno, con il suo pittoresco borgo medievale, le mura e il bastione su cui è possibile salire per godere di una vista magnifica, le stanze private della Principessa Maria Ruspoli che custodiscono uno dei teatri più piccoli d’Europa. Ancora la Rocca Sanvitale di Fontanellato, circondata da un ampio fossato colmo d’acqua e il borgo medievale di Castell’Arquato arroccato sulle prime alture della val d’Arda.

© fermataspettacolo.it

Non dimenticate di provare le eccellenze enogastronomiche della zona, come il famoso culatello servito con la torta fritta, un piatto davvero sfizioso e saporito, o il parmigiano reggiano, eccellenza protetta. Per conoscere tutto sui prodotti tipici e locali, vi consigliamo un tour dei Musei del cibo, che spaziano da quello sul Parmigiano Reggiano al Pomodoro o la Pasta, spesso collocati in location storiche molto suggestive.

Infine l’Agriturismo è situato lungo il percorso della Via Francigena, e rappresenta dunque una tappa perfetta per rigenerarsi a dovere.

Agriturismo Mascudiera
Loc. Mascudiera 29017
Fiorenzuola d’Arda (PC) – Italy
www.mascudiera.com

Agriturismo Mascudiera, un soggiorno ecosostenibile tra innovazione e tradizione
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Agriturismo Mascudiera, un soggiorno ecosostenibile tra innovazione e tradizione

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×