Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Riffelalp Resort 2222m: rigenerarsi ad alta quota

Riffelalp Resort 2222m: rigenerarsi ad alta quota
Fermata Spettacolo

Situato su un piccolo altopiano sopra Zermatt, meta green per la sua aria pulitissima essendo completamente car free – gli unici veicoli che circolano in paese sono elettrici o trainati da cavalli – il Riffelalp Resort 2222m è tra i più alti hotel di lusso d’Europa. La proprietà, che nasce nel 1884 come rifugio nei mesi estivi, gode di una posizione così elevata da essere uno dei pochi hotel nel mondo a non essere raggiungibile in auto, ed è accessibile solo con un breve trasferimento in treno della durata di 15 minuti da Zermatt.

Vista del Matterhorn all’alba dal balcone della camera © fermataspettacolo.it

Ad un’altezza di 2222 m, l’albergo si trova immerso in una foresta di pini e larici, una vera oasi naturale incontaminata dove regna la pace e la tranquillità più completa, con una delle migliori viste mozzafiato sul Matterhorn (Cervino).

Noi lasciamo la macchina nella vicina Täsch, a 5 km da Zermatt, in un parcheggio convenzionato con l’albergo, quindi un taxi ci guida fino a Zermatt: per raggiungere la famosa località svizzera è possibile anche prendere il treno navetta della Matterhorn Gotthard Bahn che passa ogni 20 minuti.

Gornergrat Bahn © fermataspettacolo.it

Qui ci aspetta Tony, lo chauffeur dell’albergo, che ci guida con un piccolo veicolo elettrico fino al Gornergrat Bahn, linea ferroviaria a trazione elettrica, a scartamento metrico e a cremagliera, che collega Zermatt al Gornergrat nella regione del Monte Rosa: 15 minuti suggestivi di viaggio tra i boschi per raggiungere Riffelalp, con una vista unica sul paese sottostante e sulle montagne circostanti.

Quindi il caratteristico trenino della struttura, dal colore rosso acceso e le tende verdi, ci guida in cinque minuti all’albergo, facendoci fare un tour del belvedere su cui si affaccia l’albergo.

Il trenino di Riffelalp Resort 2222m © fermataspettacolo.it

Il Riffelalp Resort 2222m, hotel a 5 stelle, offre camere e suite eleganti, con gli interni di legno, ed ogni possibile comfort. La nostra camera, spaziosa e luminosa, mostra un ampio bagno con vasca e doccia, con prodotti L’Occitane, un sistema di luci touch capaci di creare la giusta atmosfera, comprese luci di cortesia per la notte, ed uno splendido terrazzo con una vista davvero unica sul Cervino. L’accoglienza è calda e speciale, le camere vengono sistemate in giornata per accogliere gli ospiti al loro ritorno dal trekking, con ciabatte di cortesia sistemate di fianco al letto, piccole sorprese golose sul comodino e frutta fresca sul frigobar. Il silenzio è completo, e dopo un riposo rigenerante, il risveglio è semplicemente unico, con il quadro vivente del Cervino che si accende alle prime luci: uscire sul balcone lascia senza fiato, per la vista e per i suoni del bosco che si risveglia, accompagnati dallo scampanio delle mucche al pascolo.

Questa oasi di pace è famosa fin dall’Ottocento, quando l’alta società europea vi soggiornava per sei settimane di fila per rilassarsi e rigenerarsi.

Passeggiate davanti all’albergo © fermataspettacolo.it

Oggi l’albergo offre la spa più alta d’Europa, “Spa 2’222m“, con una piscina all’aperto, riscaldata a 35ºC, circondata da un meraviglioso panorama delle Alpi Pennine, compresa la vista sul Cervino e d’estate una calda luce che illumina tutta la terrazza. All’interno invece si trova una grande vasca con possibilità di idromassaggio, saune e bagni di vapore, una sala relax, con caminetto per l’inverno e la Chriiter-Grotta con pietre e acqua.

Le coccole al Riffelalp Resort 2222m sono di casa, a partire dalla ricca colazione a buffet che regala  specialità regionali, una vasta selezione di succhi di frutta freschi energizzanti, pane fresco e piatti a base di uova, abbondanti ed espressi. Il servizio, poi, è impeccabile.

Per cena, l’albergo presenta una molteplice scelta culinaria.

Ristorante Al Bosco

Ristorante Al Bosco © fermataspettacolo.it

Il Ristorante Al Bosco ha fatto suo lo spirito della montagna, caldo e accogliente, allo stesso tempo casual e chic. Gli interni, rigorosamente in legno, offrono tavoli apparecchiati con eleganza, ed una bella vista sulla foresta di pini. D’estate la terrazza è la meta perfetta per riscaldarsi al sole con una magnifica vista sul Cervino.

Qui la cucina fa un mix tra quella alpina italiana e svizzera con ingredienti locali, ed è possibile trovare sia piatti propri della cucina italiana come pasta, risotto e pizza, che specialità regionali e locali.

Salmone marinato Swiss Alpine con crema di melanzane © fermataspettacolo.it

Noi assaggiamo come antipasto un salmone marinato Swiss Alpine con crema di melanzane e composta al pomodoro, a seguire un filetto d’orata con salsa al limone, verdure estive e riso venere: entrambi i piatti risultano freschi e delicati, perfetti per la stagione estiva. Infine una conclusione dolce e locale, con lo strudel di mele tiepido con salsa alla veniglia, davvero ottimo.

Restaurant Alexandre

Il ristorante Alexandre ci accoglie in un locale intimo ed elegante dove non manca una splendida vista sul Cervino. La cucina offre delizie regionali e mediterranee preparate dallo chef Luigi Lafranco, con piatti che spaziano dal mare, alla terra e al bosco.

Hotel Riffelalp Resort © fermataspettacolo.it

Noi scegliamo il menù vegetariano: quattro portate all’insegna dell’italianità e del biologico creativo. Si parte con una tartar vegana di melanzane ricoperta con croccanti patate viola e gialle, una piacevole sorpresa per vista e palato. Segue un primo più classico di eliche di Gragnano al sugo di verdure estive, menta, basilico e pane aromatizzato, dal gusto più deciso. Per secondo tofu grigliato su un letto di zucchine e composta di pomodoro e coulis di peperoni gialli: un sapore delicato e profumato. La cena si conclude con un delizioso tortino di frutta con crema di cioccolato bianco e sorbetto al lampone, perfetto per la stagione.

Eliche di Gragnano al sugo di verdure estive © fermataspettacolo.it

I nostri consigli

Godetevi un pomeriggio nella spa più alta d’Europa, tra saune, bagni di vapore e la bella piscina all’aperto sulla terrazza panoramica con vista mozzafiato sul Cervino.

Dall’albergo tutto è raggiungibile comodamente a piedi e tutte le strade portano verso il Cervino, il padre di tutte le montagne, con la sua forma inconfondibile e la sua affascinante storia. Perdetevi per qualche ora nella bella foresta di pini e larici che circonda la struttura: alcuni dei pini hanno più di 800 anni e una passeggiata qui restituisce calma e forza.

Vista dallo Stellisee © fermataspettacolo.it

Da Riffelalp partono numerosi trekking: noi vi consigliamo quello dei cinque laghi, un percorso semplice ed estremamente vario, con viste uniche sulle cime circostanti, compreso il Cervino, che vi permetterà di raggiungere laghi splendidi come il Grünsee, il Grindjisee, lo Stellisee, il Moosjisee (dal colore definito “glacial milk” poiché l’acqua proviene da un ghiacciaio) e il Leisee.

Scoprite le famose pecore dal naso nero in scenari idilliaci. D’estate le pecore pascolano anche intorno a Riffelalp e sul Gornergrat: cercatele, grazie al GPS dei loro collari, sulla mappa al seguente indirizzo www.gornergrat.ch/sheep

Riffelalp Resort 2222m
https://www.riffelalp.com/en/welcome/
Hôtel Riffelalp Resort
3920 Zermatt
Svizzera

Riffelalp Resort 2222m: rigenerarsi ad alta quota
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Riffelalp Resort 2222m: rigenerarsi ad alta quota

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×