Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Dante 2021: tanti libri per prepararsi al settimo centenario della morte del poeta

Dante 2021: tanti libri per prepararsi al settimo centenario della morte del poeta
Fermata Spettacolo

Il 2021 sarà l’anno della celebrazione del 700º anniversario della morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna, suo luogo d’esilio, nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321, ricorrenza che verrà festeggiata in tutta Italia attraverso eventi e iniziative di carattere artistico e culturale, che speriamo potranno avere luogo nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo.

La sua “Commedia”, considerata uno dei capolavori della letteratura mondiale, oggi è più che mai attuale perché infonde la speranza di riuscire presto anche noi a “rivedere le stelle”.
Nell’attesa di scoprire cosa ci riserverà il futuro possiamo intanto rendere omaggio al grande poeta toscano, ricordandolo attraverso una selezione di romanzi e libri illustrati dei più svariati autori, sia per adulti che per ragazzi, pubblicati in questi ultime settimane dalle più importanti case editrici italiane.

Tra i libri indispensabili per conoscere la figura del Sommo Poeta e le sue meravigliose opere suggeriamo:

Danteide. Viaggio tentato nel cervello del poeta” (Bompiani) di Piero Trellini
Nel 1865 i manovali Pio Feletti e Angelo Dradi trovarono per caso una cassetta di legno. Stavano per gettarla via quando uno studente del liceo classico di Ravenna li avvisò che sulla superficie del coperchio era scritto con inchiostro nero “Dantis Ossa”. La scoperta mosse una città intera, che iniziò a ruotare attorno a una sola ossessione: la testa di Dante. Tutti volevano sapere perché quel cranio si trovasse lì, quale fosse la sua storia e quanto grande fosse il cervello che conteneva; per capire quanto valesse bastava vedere cosa avesse prodotto. La sua Commedia aveva accolto tutto ciò che aveva letto, osservato o udito. Dante era intriso di vite e le incredibili presenze che avevano attraversato il corso della sua esistenza erano confluite tutte nel suo poema. Ma che vita aveva avuto Dante? In quale esistenze si era imbattuto? Quale tempo aveva attraversato? Non conosceva il mondo, eppure aveva concepito una storia universale, il “più bel libro mai scritto dagli uomini”. Come vi riuscì rimase un mistero. Per provare a svelarlo e a sfiorare, così, un brandello di verità, resta forse una sola possibilità. Evitare di guardare lui per guardare ciò che guardò lui. Tentare, dunque, di vivere le vite degli altri.


Le donne di Dante“ (Il Mulino) di Marco Santagata

Da settecento anni la stella di Dante continua a brillare alta nel firmamento degli «spiriti magni» del nostro paese e della cultura occidentale. Con piglio magistrale, Marco Santagata racconta il grande poeta fiorentino attraverso le donne che egli conobbe di persona o di cui sentì parlare, e che ne accompagnarono l’intero cammino. Si avvia così un autentico carosello di figure femminili: donne di famiglia, dalla madre Bella alla moglie Gemma Donati e alla figlia Antonia, che si farà monaca col nome di Beatrice; donne amate, prima fra tutte il suo amore giovanile, la Bice Portinari trasfigurata nella Beatrice della «Vita Nova» e del «Convivio», e poi angelicata nel Paradiso; infine le dame e le gentildonne del tempo, come Francesca da Rimini e Pia de’ Tolomei, che pure trovano voce nelle cantiche della «Commedia». Lasciamoci allora guidare da parole e immagini alla scoperta anche delle zone d’ombra della biografia del poeta e vedremo dipanarsi uno straordinario, fitto garbuglio di vita vissuta e creazione letteraria.


“Amor perduto. L’Inferno di Dante per i contemporanei“ (Piemme) di Antonio Socci

Cos’è davvero la «Divina Commedia»? Non certo un polveroso tomo o una mera reminiscenza scolastica. Il poema immortale di Dante è ben altro: una «strepitosa storia d’amore», piuttosto, un’«esplosione di entusiasmo per Dio» e, soprattutto, il resoconto memorabile del viaggio più estremo e drammatico che un essere umano possa compiere. Un capolavoro per la sua capacità di comunicare la potenza della fede cristiana e di parlare a ogni generazione. Questa originale “traduzione” dell’«Inferno», che qui rivive fedelmente in prosa e con le parole dell’italiano corrente, mostra l’impressionante contemporaneità dei temi e dei personaggi danteschi. Già la condizione iniziale del protagonista non può che stupire. Un’esperienza sbalorditiva in cui riconoscersi: perché il viaggio di Dante non è semplicemente grandiosa immaginazione, ma visione, testimonianza, esperienza. È un vero e proprio cammino di conversione, e il passo iniziale è costituito precisamente dal guardare in faccia il male. Dobbiamo avvicinarci all’«Inferno» con la stessa curiosità che si avrebbe per un poema riportato alla luce dalle ricerche su una civiltà perduta. Solo così la «Commedia», che è anche il racconto della risalita dall’abisso, fino a «rivedere le stelle», saprà rivelarci tutta la meraviglia del suo percorso di salvazione.


Dante in love” (Giunti) di Giuseppe Conte

Una storia di fantasmi che vede protagonista Dante Alighieri ai nostri giorni. Da seicentonovantanove anni, per una sola notte, il Padre eterno lo fa scendere dal Paradiso a Firenze per scontare il suo amore eccessivo per la poesia e per la bellezza terrena. Accoccolato ai piedi del “suo” Battistero, guarda lo spettacolo delle donne che passano e riprende il progetto di catalogare le sessanta più belle. Alla settecentesima notte Grace, una giovane studentessa straniera, per la prima volta gli dà l’impressione di avvertire la sua presenza. Così la segue in una esilarante sequenza di incontri e le racconta, come se potesse sentirlo, del suo amore per Beatrice e della sua esperienza segreta di Fedele d’Amore. La invita poi a compiere insieme un viaggio d’amore sul vascello magico mandato dal mago Merlino. Dopo che Grace ha baciato il ritratto del poeta, tutto cambia…


Per iniziare a spiegare ai più piccoli chi è il personaggio di cui stiamo parlando non c’è libro migliore di “Dante sommo poeta” di Beatrice Masini, uno dei volumetti che compongono la collana Grandissimi di Edizioni EL che racconta in sintesi la sua vita, dal suo amore sconfinato per Beatrice all’impegno politico, dalla lotta all’esilio, fino al suo viaggio immaginario dal cuore della terra alla vetta del cielo.


Sempre per i più piccoli è indicato “Dante, il mì babbo“di Chiara Lossani. Non è facile avere per babbo il poeta più grande del mondo! Io lo so bene, perché mi chiamo Antonia Alighieri, e sono la figlia di Dante. Quante cose ho da raccontare su di lui! Le ho sempre tenute segrete per me, poi in una volta le ho raccontate tutte. È successo quel giorno in cui dalla porta del convento entrò un cavaliere sconosciuto insieme a una bambina… Un racconto tra storia e fantasia su Dante Alighieri e la sua “Divina Commedia”.


Proseguiamo poi con “Dante era un figo” (Il Battello a Vapore) di Annalisa Strada, una versione sintetica ma fedele della Divina Commedia, che risulterà molto utile a tutti gli studenti per sapere almeno di cosa parla, salvandoli dal fare scena muta durante le interrogazioni, ma soprattutto aiutandoli a capire perché questo poema è un lettera sublime fondamentale sia per la lingua italiana che per la letteratura mondiale.


I ragazzi più grandicelli potranno, invece, divertirsi leggendo “Vai all’inferno, Dante!” (Rizzoli), l’ultimo pirotecnico romanzo del giornalista Luigi Garlando in cui, a colpi di endecasillabi e battaglie reali, un adolescente di oggi dovrà vedersela con il più illustre e scatenato dei maestri, Dante Alighieri, scoprendo allo stesso tempo come superare le difficoltà che la scuola, la famiglia e le amicizie nascondono in un’età così particolare.

Dante 2021: tanti libri per prepararsi al settimo centenario della morte del poeta
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Dante 2021: tanti libri per prepararsi al settimo centenario della morte del poeta

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×