Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come muoversi nel Liechtenstein: consigli pratici per il viaggiatore

Come muoversi nel Liechtenstein: consigli pratici per il viaggiatore
Fermata Spettacolo

Qual’è il mezzo migliore per spostarsi nel Liechtenstein? Dove è preferibile alloggiare? Come fare per visitare le principali attrazioni in tutta comodità? Quali sono i ristoranti più caratteristici? Una guida pratica in quattro punti per rispondere a queste e molte altre utili domande di ogni viaggiatore che si appresta a visitare il piccolo Principato nel cuore dell’Europa.

Come raggiungere il Liechtenstein

Il piccolo Principato del Liechtenstein, nel cuore dell’Europa, offre ogni tipo di confort per i viaggiatori e turisti. Posto a pochi passi dalla Svizzera e dall’Austria, è facilmente raggiungibile in macchina anche dall’Italia: sono necessarie dalle 3 alle 6 ore partendo dal Centro-Nord.

Per chi, invece, nel periodo invernale preferisce evitare il pericolo di strade innevate o ghiacciate, una valida alternativa è prendere un volo fino a Zurigo, e da qui utilizzare i comodi trasporti pubblici svizzeri del circuito SBB (www.sbb.ch) che in circa due ore vi porteranno a Vaduz – Post, nella capitale del Liechtenstein, tra panorami splendidi.

Liechtenstein © Fermata Spettacolo

Dove alloggiare

Il cuore del piccolo Principato è la capitale Vaduz, posta lungo il fiume Reno, con poco più di 5.000 abitanti: vero centro nevralgico culturale e vitale del Liechtenstein. Alloggiare qui vi permetterà di raggiungere comodamente tutti i villaggi del Principato, con la comodità di avere sempre a disposizione negozi, ristoranti e supermercati, ed un’ottima rete di trasporti pubblici. Un esempio tra tutti, l’Hotel Residence, con 29 camere piene di confort, una bella vista sulle montagne ed un’ottima colazione che spazia dall’english breakfast alla continentale, con brezen e torte fatte in casa.

Hotel Residence

Come spostarsi – cosa fare e vedere

Nel Liechtenstein, tutto è davvero a portata di mano e le distanze si rarefanno. Il Principato inoltre offre un’ottima rete di trasporti pubblici: autobus di linea sempre in perfetto orario, tutti con partenza da Vaduz-Post. Per poterli usare liberamente, consigliatissima è la Museums und Erlebnispass, che, oltre all’utilizzo gratuito di tutti gli autobus pubblici LIEmobil, vi permetterà l’ingresso gratuito a numerosi musei, sconti per escursioni ed attività, e gadget in negozi tipici.

Qualche esempio: ammissione libera al Liechtenstein National Museum e al Treasure Chamber, al Museum of Fine Arts e all’Hilti Art Foundation, degustazione di due vini (1 dl) nella cantina del Principe del Liechtenstein, ingressi gratuiti alle piscine, sconti su noleggio bici e sul trekking con Lama e Alpaka a Triesenberg. Infine, in omaggio una tazza di ceramica nel Schädlers Ceramics Studio ed una calamita alla Hoi Liechtenstein Souvenir Boutique, oltre alla stampa souvenir sul proprio passaporto.

Il pass può coprire uno, due o tre giorni in base alle esigenze (dai 25 ai 39 euro) e può essere acquistato presso il Liechtenstein Center di Vaduz.

Vaduz © Fermata Spettacolo

Dove mangiare

Per una veduta davvero mozzafiato, in un ambiente intimo, con una cucina tipica, il posto adatto è senz’altro il ristorante Masescha. Situato a 1.240 metri sul livello del mare, è noto per essere la “terrazza del sole” della regione. Masescha è a soli 15 minuti in macchina dalla capitale Vaduz ed è conosciuto a livello internazionale per la sua Apfelkuchen, ovvero torta di mele unica, inventato da Maria Fehr: una porzione davvero generosa che non vi deluderà!

Per un ristorante elegante a gestione familiare nel cuore di Vaduz, vi consigliamo il Muehle. Intimo e accogliente, offre sia piatti tipici che internazionali, con presentazioni sempre molto curate.

Il piatto tipico del Liechtenstein è il delizioso Käsknöpfle, dorati gnocchetti di formaggio nel «Ländle», insaporiti con cipolle fritte e mele cotte. Per degustarlo tappa obbligatoria è il ristorante Loewen, un’antica fattoria di ben 450 anni di proprietà della famiglia “Wirthschaft zum Löwen”, nella tranquilla frazione di Hinterschellenberg. Qui le ricette vengono tramandate di generazione in generazione e gli ingredienti freschi sono di altissima qualità per una cucina tipica nazionale davvero unica.

Se siete in procinto di un avventuroso trekking con Lama e Alpaka a Triesenberg, potete fare tappa per un bel pranzo rinvigorente al Restaurant Edelweiss, posto vicino alla fattoria Hofladen – Lama & Alpakahof Triesenberg: il ristorante offre piatti sostanziosi e tradizionali che non vi lasceranno a stomaco vuoto!

Infine, se avete passato una bella giornata tra le cime innevate di Malburn a sciare o a fare varie escursioni, vi potrete rigenerare nell’accogliente ristorante dell’Hotel Turna, dove vi consigliamo un piatto imbattibile per combattere il freddo invernale: la fondue. Vi verrà servita con ananas, cipollotti, speck e panetti prelibati. Per i più arditi, chiedete uno snaps (bicchierino) di liquore locale, quindi inzuppate il pane prima nel liquore, poi nella fondue: vale una prova!

Käsknöpfle © Fermata Spettacolo

Come muoversi nel Liechtenstein: consigli pratici per il viaggiatore
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Come muoversi nel Liechtenstein: consigli pratici per il viaggiatore

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×