Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Uno Shakespeare ribaltato. Romeo&Giulietta stanno bene!


Fermata Spettacolo

Romeo&Giulietta stanno bene! è il nuovo lavoro di Andrea Kaemmerle. Si tratta di una sorta di parodia della tragedia shakesperiana, una messinscena che porta all’eccesso il concetto di amore eterno calcando la mano sul doppiogioco della recita, con ruoli da interpretare a oltranza a teatro o nella vita.

Qualcosa non è andato come da copione, in questa versione, poiché gli eroi, lungi dall’essere morti secondo le dinamiche che tutti conosciamo, sono marito e moglie e il pubblico che giunge al Lux di Pisa li coglie in un risveglio mattutino qualunque. Non più adolescenti, non più sommersi dai versi di Shakespeare, impossessati da rime di dolore o mangiati dal mito degli amanti separati, ma una coppia datata, più o meno felice. Non si comprende a pieno chi siano qui Romeo e Giulietta, che lavoro facciano, se siano fantasmi o ologrammi in attesa di “provare a morire”, ogni giorno, e dare spettacolo. Forse sono essi stessi attori, o concetti in un corpo, macchiette impregnate di una stanca voglia di amare.

Il dialogo tra i due, tra il tenero e l’usurato, è interrotto dalla divertente scena della cabina telefonica, un duello quasi fumettistico tra una logorroica voce di donna che snocciola a oltranza clichées sull’amore e su un presunto matimonio in vista, e il tentativo di sterminio da parte di Romeo/Kaemmerle. Finché a uscire viva, nonostante l’insetticida, è proprio una donna in abito da sposa, che dell’amor cortese, commerciale e scortese, abisso di banalità ma fondamenta di molta nostra vita, rappresenta il simbolo.

Globalmente manca brio e mancano accenti, fatta eccezione per alcuni momenti più spessi, come l’intreccio tra citazioni dell’opera originale shakesperiane e interruzioni ironiche. Buona l’idea di partenza, buona anche la prova attorale di Kaemmerle, non carica di pathos ma sempre a cavallo di note sarcastiche e umoristiche, come nel suo stile, con tempi comici non banali, che fanno divertire anche i bambini presenti in sala.

Uno Shakespeare ribaltato. Romeo&Giulietta stanno bene!
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Uno Shakespeare ribaltato. Romeo&Giulietta stanno bene!

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×