Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Manuale pratico dello scaligero 2017/2018, opera e balletto

Manuale pratico dello scaligero 2017/2018, opera e balletto
Fermata Spettacolo

La stagione d’opera e balletto del Teatro alla Scala 2017/2018 si preannuncia densa di spettacoli molto interessanti e di notevole pregio artistico, ma non sarà semplice riuscire ad assistervi a buon prezzo. Cerchiamo di fornirvi le informazioni più essenziali corredate dai link utili per la vostra esperienza scaligera.

foto di Teatro alla Scala

I BIGLIETTI

Le biglietterie del Teatro sono due, la Biglietteria Centrale in piazza Duomo, nella “galleria del sagrato” raggiungibile dai sottopassaggi della metropolitana M3 e M1, e la Biglietteria Serale in via Filodrammatici, sotto i portici del “casino Ricordi”. La Biglietteria Serale è aperta da 2h30’ prima di ogni spettacolo per la vendita dei biglietti last minute. Qui maggiori informazioni.

L’associazione “Amici del Loggione” e la fondazione “Milano per la Scala” mettono a disposizione per i propri soci biglietti preferenziali secondo criteri e disponibilità propri.
L’associazione “L’Accordo” è ufficialmente incaricata dal Teatro alla Scala della vendita di 140 biglietti numerati di galleria, i cosiddetti ingressi, qui i dettagli per l’acquisto.

Di ogni spettacolo sono eseguite una Prova Antegenerale e una Prova Generale calendarizzate secondo le esigenze di lavoro e che il Teatro si riserva di rendere pubbliche. Maggiori informazioni si possono ottenere presso le biglietterie da circa una settimana entro la prima rappresentazione.

Oltre agli abbonamenti e ai biglietti a prezzo pieno esistono alcune promozioni particolari.
La Scala Aperta è un cartellone di 20 titoli della stagione in promozione al 50% di sconto, acquistabili a partire da date specificate per i singoli titoli. Qui le modalità di acquisto.
Scala under30 è un format di abbonamenti dedicati ai giovani con cui assistere a 3 spettacoli della stagione. Qui le diverse tipologie di abbonamento.
Grandi spettacoli per piccoli è un cartellone di opere, balletti e concerti dedicato ai bambini accompagnati. Qui tutte le informazioni.
Numerose altre promozioni per studenti, over65, musicisti, ecc,… sono a cura del Servizio Promozione Culturale, qui il sito.

L’accesso alla platea è privo di barriere architettoniche, non ci sono invece ascensori in sala per l’accesso ai palchi, ma solo per le due gallerie. In ogni caso l’ingresso di carrozzine è consentito solo in platea. Qui le informazioni per l’accesso disabili.

Il servizio guardaroba è gratuito. Il Teatro alla Scala è un’istituzione nazionale e internazionale, “tempio della musica”, è opportuno entrarvi con un abbigliamento elegante e decoroso. Il personale di sala può rifiutare o allontanare gli spettatori in abiti non adeguati.

I prezzi dei biglietti variano da spettacolo a spettacolo, qui il dettaglio dei prezzi per spettacolo.
Il Teatro divide i posti in fasce di prezzo: platea, cinque zone di palco e cinque zone di galleria.
Ogni posto di platea ha il proprio display con il libretto in lingua originale e traduzione multilingue montato sulla balaustra della buca d’orchestra e sullo schienale delle poltrone. I Palchi sono dotati di display montati sul parapetto. Le gallerie hanno display sul parapetto e sullo schienale delle poltrone.
Il palco centrale, detto Palco reale, è riservato alle autorità pubbliche e alla Fondazione Teatro alla Scala. I palchi tra le colonne del proscenio sono a disposizione del Teatro alla Scala.

Platea: sono i biglietti di prezzo massimo. La maggior parte dei posti migliori sono prenotati in abbonamento e dalle Associazioni scaligere, il costo non vale sempre la qualità del posto la cui visibilità e acustica dipende molto dalla dislocazione.
Palchi zona 1: stesso prezzo della platea, visibilità e acustica sono però molto migliori. Sono le prime file dei palchi esclusi quelli laterali del quarto ordine. Vi è naturalmente differenza di visibilità tra i palchi centrali e quelli laterali, in ogni caso ottima.
Palchi zona 2: sono i posti mediani dei palchi centrali e semilaterali, buona visibilità nei palchi centrali, scarsa in quelli laterali.
Palchi zona 3: nei palchi laterali sono i primi posti del quarto ordine e i secondi posti degli altri tre ordini, nei palchi centrali sono i posti mediani del quarto ordine e i posti in fondo negli altri tre ordini. Consigliati solo per i palchi centralissimi e per i primi posti dei palchi laterali. Gli altri posti hanno visibilità scarsa ed è necessario stare in piedi.
Palchi zona 4: sono i posti in fondo dei palchi laterali, sconsigliati per la visibilità quasi nulla. È necessario stare in piedi.
Palchi zona 5: sono i posti in fondo dei palchi del quarto ordine, consigliati solo per i palchi centralissimi. Nei palchi laterali la visibilità è quasi nulla. Per godere di buona visibilità è in ogni modo necessario stare in piedi.
Gallerie zona 1: i soli posti di galleria con ottima visibilità e ottima acustica. La maggior parte è prenotata in abbonamento e dalle Associazioni scaligere.
Gallerie zona 2: buona visibilità solo per i posti centrali, acustica ottima.
Gallerie zona 3: sono i posti semilaterali di prima fila e centrali di seconda fila, sconsigliati per la scarsa visibilità.
Gallerie zona 4: seconde e terze file centrali e prime file laterali, la visibilità è davvero scarsa.
Gallerie zona 5: quarte file centrali e seconde laterali, visibilità nulla. È necessario stare in piedi.

In generale consigliamo posti di palco con buona visibilità (posti di prima fila in tutti i palchi, dall’1 al 4 nei palchi semilaterali, dall’1 al 6 nei palchi centralissimi), zone 1, 2 e 3, sconsigliamo i posti di platea laterali, in fondo e davanti e le seconde file dei palchi laterali (dal palco 1 al 9). Per le gallerie consigliamo le prime file centrali e semilaterali (dal 33 all’80) e della seconda fila della prima galleria solo i posti centralissimi, zone 1, 2 e 3.

foto di Teatro alla Scala

IL TEATRO

La Scala è stata inaugurata nel 1778 e ospita 2030 posti, è tuttora uno dei maggiori e più importanti teatri del mondo e quasi certamente il più prestigioso. Vanta una propria Orchestra, il Coro, il Corpo di Ballo, la Filarmonica, l’Accademia, i Laboratori e il Museo.
L’attuale Sovrintendente è Alexander Pereira, Presidente della Fondazione Teatro alla Scala è il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, Direttore principale è il maestro Riccardo Chailly.
Lavorano per il Teatro più di 900 persone in organico.
La Scala è presente su tutte le principali piattaforme web e social media e i suoi spettacoli sono spesso ripresi dalle maggiori reti televisive e radiofoniche nazionali e internazionali. La Prima del 7 dicembre è un evento di importanza mondiale unico nel suo genere.

Per ogni spettacolo il Teatro alla Scala ospita nel Foyer Toscanini, il ridotto dei palchi, un incontro introduttivo “Prima delle prime” a cura dell’associazione “Amici della Scala”, qui il calendario completo.

I biglietti di platea e di palco danno diritto all’accesso a tutto il Teatro e allo Shop, previa esibizione del biglietto, esclusi i locali del Museo Teatrale alla Scala.
I biglietti di galleria consentono l’accesso alle sole gallerie e al ridotto delle gallerie, attraverso la scalinata del Museo Teatrale.
Durante gli intervalli è possibile uscire e rientrare, previa esibizione del tagliando consegnato dalle maschere, cioè il personale di sala vestito con la tipica divisa nera e medaglione al collo. Solo i biglietti di palco danno diritto all’ingresso in ritardo e all’uscita anticipata.
I programmi di sala, con le indicazioni circa la rappresentazione in scena, gli artisti e le maestranze coinvolte e i tempi di spettacolo, sono disponibili nei tavoli a lato del foyer di platea e affissi alle pareti dei corridoi di servizio.
L’accesso esterno allo Shop non da diritto all’ingresso in Teatro.

La sala del Teatro è composta da platea, quattro ordini di palchi, palco centrale (o “reale”) e due gallerie. L’ingresso è costituito da foyer e atrietto della platea, salendo al terzo ordine dei palchi si incontra il ridotto dei palchi chiamato “Foyer Toscanini”, alla seconda galleria è situato il ridotto delle gallerie. In entrambi i ridotti sono presenti poltroncine, monitor e le buvette.
È possibile consumare cibi e bevande solo alle buvette. Nel periodo estivo dal ridotto Toscanini è possibile accedere alla terrazza su Piazza Scala.

Consigliamo di arrivare preparati agli spettacoli, soprattutto leggendo le informazioni che il Teatro mette a disposizione sul sito. Sarebbe preferibile ascoltare una versione dello spettacolo, leggere le recensioni già pubblicate e frequentare gli incontri preparatori.
All’interno del Teatro è bello poter girovagare e godere delle splendide e simboliche decorazioni e della straordinaria architettura neoclassica, tipica dei cosiddetti “teatri all’italiana”.
Sono da notare l’enorme lampadario, nel quale possono sedere degli elettricisti per manovrare i fari seguipersona, alcuni palchi del lato sinistro, in particolare l’1 e 2 del secondo ordine, perché conservano quasi intatti gli interni originali, il soffitto completamente dipinto in trompe-l’oeil, l’orologio meccanico di sala, sopra al sipario, con ora in numeri romani e minuti in cifre arabe, il palco reale con ben visibile lo “stellone d’Italia” e i busti di compositori, artisti e direttori d’orchestra disposti nell’atrietto e nel foyer della platea e nel ridotto dei palchi.
Nella sala del Teatro, durante lo spettacolo, è severamente vietato utilizzare fotocamere e telecamere. Il personale di sala è autorizzato a sequestrarle e a rimuovere il materiale registrato.

È possibile visitare il Museo Teatrale alla Scala con guida e vista sulla sala del Teatro.
La Biblioteca del Museo, con accesso all’Archivio, è ad ingresso libero su prenotazione, qui maggiori informazioni.
È possibile visitare su prenotazione i Laboratori del Teatro alla Scala con guida e vista dei reparti e del magazzino dei costumi, qui maggiori informazioni.

foto di Teatro alla Scala

GLI SPETTACOLI

La programmazione degli spettacoli è passibile di modifiche in ogni momento, per qualsiasi motivo, perciò consigliamo la consultazione costante dei mezzi di informazione del Teatro, a partire dal sito web e dalla newsletter. Di volta in volta il Teatro specifica la rimborsabilità o meno del biglietto.
La durata degli spettacoli, intervalli compresi o meno, ed eventuali variazioni del cast sono spesso indicate con anticipo.

La Prima del 7 dicembre sarà Andrea Chénier di Umberto Giordano, con cui si inaugura il cartellone 2017/2018. L’opera debuttò alla Scala nel marzo 1896 e da allora è una presenza costante nei teatri di tutto il mondo. Si tratta della prima inaugurazione del 7 dicembre con un titolo “verista” dopo oltre mezzo secolo. L’esecuzione verrà dedicata al maestro Victor de Sabata, a cinquant’anni dalla scomparsa. Regia di Mario Martone, sul podio Riccardo Chailly.
Durata: 2h27’
Le date:
7, 10, 13, 16, 19, 22 dicembre e 2, 5 gennaio
Spettacoli a biglietto ridotto:
3 dicembre, Anteprima giovani
Biglietti in vendita dal 09/10/2017
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

La Prima della stagione di balletto sarà La Dame aux camélias di Fryderyk Chopin. Sul palco l’étoile Roberto Bolle e Svetlana Zakharova. Coreografia di John Neumeier.
Durata: 2h50’
Le date:
17, 20, 23, 29, 30, 31 dicembre e 3, 4, 10, 13 gennaio
Spettacoli a biglietto ridotto:
15 dicembre, Anteprima giovani
3 gennaio, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 17/10/2017
Qui il balletto sul sito del Teatro alla Scala.

Il 2018 si apre con Die Fledermaus, il pipistrello, di Johann Strauss, per la prima volta alla Scala. Sul podio Zubin Mehta. Cast d’eccezione: Eva Mei, Peter Sonn, Markus Werba e Nino Frassica nella parte parlata. Regia di Cornelius Obonya e coreografia di Heinz Spoerli.
Durata: ancora da definirsi
Le date:
19, 21, 23, 28, 31 gennaio e 2, 4, 11 febbraio
Spettacoli a biglietto ridotto:
4 febbraio, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 17/11/2017
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

Con Goldberg-Variationen tornano le coreografie di Heinz Spoerli su musica di Bach. In questo spettacolo, per la prima volta alla Scala, si cimenta tutto il Corpo di Ballo sulle note del pianoforte di Alexey Botvinov.
Durata: 1h25’
Le date:
25, 27, 30 gennaio, 1, 6, 7 febbraio e 2, 21, 22 marzo
Spettacoli a biglietto ridotto:
22 marzo, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 24/11/2017
Qui il balletto sul sito del Teatro alla Scala.

Segue Verdi con Simon Boccanegra, regia di Federico Tiezzi. Dirige Myung-Whun Chung. Cast di esperti: Leo Nucci, Krassimira Stoyanova, Fabio Sartori e Dmitry Belosselskiy.
Durata: 5h55’
Le date:
8, 10, 13, 16, 20, 22 febbraio e 1, 4 marzo
Spettacoli a biglietto ridotto:
4 marzo, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 11/12/2017
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

Torna alla Scala Orphée et Eurydice, l’opera di Christoph Willibald Gluck che rivoluzionò il teatro musicale. In questa versione francese si cimentano il grande Diego Florez, Orphée, Christiane Karg, Eurydice e Fatma Said, Amour. A guidare l’orchestra sarà il maestro Michele Mariotti. Regia di John Fulljames per il Covent Garden di Londra.
Durata: 2h30’
Le date:
24, 28 febbraio e 3, 6, 11, 14, 17 marzo
Spettacoli a biglietto ridotto:
14 marzo, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 21/12/2017
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

Trittico inedito Mahler 10/Petite Mort/Boléro. Musiche rispettivamente di Gustav Mahler, Wolfgang Amadeus Mozart e Maurice Ravel. Coreografie, in ordine, di Aszure Barton, di Jiri Kylian e di Maurice Béjart. Sul podio dell’orchestra il maestro David Coleman.
Durata: ancora da definirsi
Le date:
10, 13, 16, 20, 23, 25, 27, 29, 30 marzo e 5, 7 aprile
Spettacoli a biglietto ridotto:
5 aprile, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 10/01/2018
Qui il balletto sul sito del Teatro alla Scala.

Fa capolino Gaetano Donizetti con Don Pasquale, nel nuovo allestimento di Davide Livermore. Protagonista è Ambrogio Maestri, sul palco insieme a Rosa Feola, René Barbera, Mattia Olivieri. In buca d’orchestra il maestro scaligero Riccardo Chailly.
Durata: 2h25’
Le date:
3, 6, 11, 14, 17, 19, 24, 28 aprile e 4 maggio
Spettacoli a biglietto ridotto:
4 maggio, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 31/01/2018
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

Torna dopo più di mezzo secolo Francesca da Rimini di Gianandrea Zandonai. L’opera, di sapore verista e di gusto novecentesco, è diretta dal direttore Fabio Luisi. La regia è di David Pountney.
Durata: 2h43’
Le date:
15, 18, 21, 16, 19 aprile e 2, 6, 10, 13 maggio
Spettacoli a biglietto ridotto:
13 maggio, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 15/02/2018
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

Le Corsaire, titolo ottocentesco che arriva alla Scala in una nuova produzione firmata Luisa Spinatelli. La coreografia di Marius Petipa e Konstantin Sergeyev è ricostruita da Anna-Marie Holmes. Le musiche di Adolphe Adam, con le interpolazioni di Cesare Pugni, Leo Delibes, Riccardo Drigo e Pietro di Oldenbourg, sono interpretate dal maestro Patrick Fournillier.
Durata: 2h19’
Le date:
20, 22, 27 aprile e 9, 11, 16, 17 maggio
Spettacoli a biglietto ridotto:
22 aprile, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 20/02/2018
Qui il balletto sul sito del Teatro alla Scala.

Leggendario allestimento di Aida firmato Franco Zeffirelli nel suo 95 compleanni. L’opera di Giuseppe Verdi sarà diretta dal veterano Nello Santi. Aida è Krassimira Stoyanova, Radames in aternanza Fabio Sartori e Marcelo Alvarez.
Durata: 3h50’
Le date:
8, 12, 15, 18, 27, 31 maggio e 3 giugno
Spettacoli a biglietto ridotto:
3 giugno, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 08/03/2018
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

Grande attesa per la “Serata Nureyev”, spettacolo ideato in omaggio per l’ottantesimo anniversario della nascita e il venticinquesimo della scomparsa di Rudolf Nureyev. L’étoile Svetlana Zakharova e gli artisti ospiti Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov del Royal Ballet ripercorrono alcuni dei ruoli più emblematici del leggendario danzatore e coreografo. Direttore David Coleman.
Durata: ancora da definirsi
Le date:
25, 26, 29 maggio
Biglietti in vendita dal 23/03/2018
Qui il balletto sul sito del Teatro alla Scala.

Per la prima volta al Teatro alla Scala Fierrabras di Franz Schubert. L’opera, ambientata al tempo della leggendaria spedizione di Carlo Magno in Spagna contro i Mori, sarà diretta dal giovane direttore Daniel Harding. La regia è affidata a Peter Stein.
Durata: 2h53’
Le date:
5, 9, 12, 15, 19, 27, 30 giugno
Spettacoli a biglietto ridotto:
30 giugno, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 05/04/2018
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

Torna al Piermarini Fidelio, l’unica opera di Ludwig van Beethoven. La regia è di Deborah Warner. Sul podio Myung-Whun Chung. Le voci sono quelle Simone Schneider, en travesti, accompagnata da Stuart Skelton e Luca Pisaroni.
Durata: 2h50’)
Le date:
18, 21, 25, 28 giugno e 2, 5, 7 luglio
Spettacoli a biglietto ridotto:
5 luglio, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 18/04/2018
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

Mancava dal 1958 Il pirata di Vincenzo Bellini, che debuttò alla Scala con questo titolo nel 1827. La regia è affidata a Christof Loy, la direzione al maestro Riccardo Frizza.
Durata: 2h45’
Le date:
29 giugno e 3, 6, 9, 12, 14, 17, 19 luglio
Spettacoli a biglietto ridotto:
19 luglio, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 27/04/2018
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

Torna Don Chisciotte di Ludwig Minkus e Rudolf Nureyev nell’ottantesimo anniversario della nascita e nel venticinquesimo della scomparsa del leggendario danzatore e coreografo. Sul podio in direttore David Coleman.
Durata: 2h35’
Le date:
10, 11, 13, 16, 18 luglio
Spettacoli a biglietto ridotto:
18 luglio, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 10/05/2018
Qui il balletto sul sito del Teatro alla Scala.

L’Accademia del Teatro alla Scala porta in scena Alì Babà e i quaranta ladroni di Luigi Cherubini. La nuova produzione impegna orchestra, cantanti e artisti delle Scuole di specializzazione dell’Accademia con la regia di Liliana Cavani e la direzione di Paolo Carignani. Qui il sito dell’Accademia Teatro alla Scala.
Durata: 2h47’
Le date:
1, 3, 5, 9, 14, 17, 19, 21, 25, 27 settembre
Spettacoli a biglietto ridotto:
17 settembre, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 20/06/2018
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

Con La Bayadère di Ludwig Minkus il palcoscenico del Piermarini si appresta ad ospitare il prestigioso Balletto del Teatro Bolshoj. Coreografia di Marius Petipa nella versione di Yuri Grigorovich. Direttore Pavel Klinichev. In buca l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala.
Durata: 2h55’
Le date:
7, 8, 10 settembre
Biglietti in vendita dal 20/06/2018
Qui il balletto sul sito del Teatro alla Scala.

La bisbetica domata, secondo titolo in ospitalità del prestigioso Corpo di Ballo del Teatro Bolshoj alla Scala di Milano. Coreografia di Jean-Christophe Maillot su musiche di Dmitri Shostakovich. Direttore Igor Dronov. In buca l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.
Durata: 1h45’
Le date:
11, 12, 13 settembre
Biglietti in vendita dal 20/06/2018
Qui il balletto sul sito del Teatro alla Scala.

Ancora Verdi con Ernani, interpretato da un cast di giovani talenti. Il protagonista è Francesco Meli, Elvira Ailyn Perez, Don Carlo Simone Piazzola e Don Ruy è Ildar Abdrazakov. A dirigere il maestro Adam Fischer. Regia di Scen-Eric Bechtolf.
Durata: 2h42’
Le date:
29 settembre e 2, 6, 9, 13, 18, 22, 25 ottobre
Spettacoli a biglietto ridotto:
13 ottobre, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 20/06/2018
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

Anche quest’anno un titolo barocco, La finta giardiniera di Wolfgang Amadeus Mozart, eseguita con strumenti filologici. In orchestra l’organico selezionato da Diego Fasolis. La regia è di Frederic Wake-Walker. Cantano Hanna-Elisabeth Muller, Anett Fritsch, Bernard Richter, Giulia Semenzato e Mattia Olivieri.
Durata: 3h14’
Le date:
8, 11, 16, 20, 23, 26, 29 ottobre
Spettacoli a biglietto ridotto:
20 ottobre, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 20/06/2018
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

Ultimo balletto della stagione l’intramontabile L’histoire de Manon con la coreografia di Kenneth MacMillan e arrangiatura musicale di Martin Yates su brani di Jules Massenet. Sul palco insieme al Corpo di Ballo le étoiles Svetlana Zakharova e Roberto Bolle. Direttore Patrick Fournillier.
Durata: 2h35’
Le date:
17, 19, 20, 24, 27 ottobre e 2 novembre
Spettacoli a biglietto ridotto:
20 ottobre, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 20/06/2018
Qui il balletto sul sito del Teatro alla Scala.

Si torna al ‘900 con Elektra, per la celebre regia di Patrice Chéreau e la bacchetta di Christoph con Dohnanyi. Cast stellare con Anna Pirozzi, in alternanza con Martina Serafin, Leo Nucci, Stefano La Colla, Mikhail Petrenko, Annalisa Stroppa. Produzione in collaborazione con Festival d’Aix-en-Provence, Metropolitan Opera di New York, Finnish Nationa Opera di Helsinki, Staatsoper Under den Linden di Berlino e Gran Teatre del Liceu di Barcellona.
Durata: 1h45’
Le date:
4, 7, 10, 14, 18, 23, 29 novembre
Spettacoli a biglietto ridotto:
29 novembre, La Scala Aperta
Biglietti in vendita dal 04/09/2018
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

Chiude la stagione d’opera una prima assoluta mondiale, Fin de partie di Gyorgy Kurtag. Opera commissionata dal Teatro alla Scala come da consuetudine, questa volta in collaborazione con De Nationale Opera di Amsterdam. La regia è di Pierre Audi, dirige Markus Stenz.
Durata: ancora da definirsi
Le date:
15, 17, 20, 22, 24, 25 novembre
Biglietti in vendita dal 14/09/2018
Qui l’opera sul sito del Teatro alla Scala.

foto di Teatro alla Scala

Manuale pratico dello scaligero 2017/2018, opera e balletto
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Manuale pratico dello scaligero 2017/2018, opera e balletto

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×