Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

2 giorni nel Sud della Finlandia, tra Spa, boschi e miniere

2 giorni nel Sud della Finlandia, tra Spa, boschi e miniere
Fermata Spettacolo

Il nostro tour del sud, realizzato grazie a Visit South Coast Finland, parte da Helsinki, dopo tre giorni intensi nella capitale finlandese: per scoprire il nostro tour di Helsinki, leggi  Helsinki, la perla del Nord dalle vedute mozzafiato, cibo genuino e saune e Helsinki: 8 luoghi da scoprire assolutamente tra arte e desing

Dal terminal di Kamppi, prendiamo l’autobus per Karjalohja, situata nella regione dell’Uusimaa: un percorso di circa due ore di strade panoramiche tra foreste, laghi e piccoli villaggi, dove svettano le tipiche case rosso ketchup e giallo senape: nel passato questi due colori contrassegnavano il grado di ricchezza delle famiglie, povere le rosse, ricche le gialle.

Hotel Spa Päiväkumpu

Vista dall’Hotel Spa Päiväkumpu © Fermata Spettacolo

L’autobus, con un servizio davvero efficiente, ci lascia esattamente davanti all’Hotel Spa Päiväkumpu: una location amena, immersa nel verde, con una splendida visuale sul lago di Lohja, il più grande lago del sud, con oltre 100 isole. Qui la giornata scivola via nell’assoluto relax, con una bella passeggiata sulla riva del lago e nei boschi che circondano l’albergo.

Una vera oasi di pace, collocata non lontano dall’antico villaggio Fiskars e dal Castello di Mustio. Noi non resistiamo e ci immergiamo nella Spa progettata ispirandosi alla favola Birch and the Star di Sakari Topelius: tra piscina, vasche idromassaggio, atmosfere fiabesche, colori soffusi, docce sensoriali e saune di varie gradazioni e suggestioni, il centro termale diventa un’esperienza per tutti i sensi!

Per terminare la giornata, nella sala multifunzionale ci divertiamo con il biliardo.

Secondo giorno | Tytyri mine museum

Tytyri mine museum © Fermata Spettacolo

Dopo una ricca colazione con vista lago, l’avventura inizia in compagnia dell’ottima guida di Torsti Salonen, che ci porta alla scoperta del Museo della Miniera di Tytyri, un luogo capace di stupire.

Con l’ascensore più rapido della Finlandia (10 metri al secondo), raggiungiamo i 110 metri di profondità ed entriamo nel cuore della terra. La simpaticissima guida Susanne ci conduce alla scoperta della storia della miniera, delle pietre dure ricavate dagli scavi, dei macchinari e delle attrezzature, per un’esperienza coinvolgente che alterna al percorso storico e scientifico, installazioni suggestive in grotte e anfratti, tra giochi di ombre e suoni. La miniera ospita al suo interno anche una bella sala scavata nella roccia che può essere affittata per matrimoni, cerimonie e convegni. La visita culmina su uno strapiombo dove, sulle note di “Finlandia” di Jean Sibelius, assistiamo ad un emozionante spettacolo di luci proiettate a ritmo di musica sulle pareti rocciose.

Tytyri mine museum © Fermata Spettacolo

Kisakallio Sports Institute

Kisakallio Sports Institute © Fermata Spettacolo

Nel pomeriggio visitiamo il Kisakallio Sports Institute, una fondazione senza scopo di lucro che offre un’ampia varietà di sport, attività, corsi e strutture eccellenti per appassionati di sport a livello sia professionale che amatoriale. Questo importante istituto sportivo ha una posizione davvero strategia, a soli 45 minuti dall’aeroporto di Helsinki-Vantaa e dal porto di Helsinki.

Fondato nel 1949 come istituto di ginnastica per donne di tutte le età, oggi il Kisakallio Sports Institute è uno dei più grandi centri di formazione e istruzione sportiva in Finlandia ed in Europa, con 700 posti letto e quasi 15000 mq di strutture sportive. Una struttura ricettiva dove le famiglie possono divertirsi passando una giornata o un week end all’insegna di una sana attività sportiva e ludica.

Qui hanno sede le maggiori federazioni sportive della Finlandia e sono presenti strutture olimpiche per hockey su ghiaccio, canottaggio, curling etc. Mentre visitiamo le varie strutture, ci imbattiamo nella squadra nazionale di curling intenta ad allenarsi per i prossimi giochi olimpici invernali.

Karnaisten Korpi Nature

Karnaisten Korpi Nature © Fermata Spettacolo

Il Kisakallio è circondato da 250 ettari di bosco selvatico, area denominata Karnaisten Korpi, di proprietà della città di Lohja. Qui sono presenti percorsi naturalistici che attraversano tutta la zona, gestiti dal Kisakallio Sports Institute. Anche il più grande lago della Finlandia meridionale, il lago Lohja, raggiunge questa grande area verde.

I sentieri naturalistici raggiungono aree adibite al campeggio dove potrete trovare legna da bruciare e piccoli ricoveri di legno. Qui è possibile pescare e raccogliere bacche e funghi selvatici, attività prediletta in estate. Noi ci addentriamo nel bosco di betulle centenarie lungo un piccolo sentiero attrezzato con tavole di legno sopra un terreno palustre, dove brillano lingue ghiacciate e muschi novelli, fino a raggiungere uno splendido punto panoramico sul lago.

Un luogo fiabesco, il cui incanto ci accompagna sulla via del ritorno.

Ogni anno più di 100.000 ospiti raggiungono il Kisakallio e la sua area verde Karnaisten Korp: un’abitudine nordica di cui dovremmo appropriarci, per una vita più sana e genuina.

2 giorni nel Sud della Finlandia, tra Spa, boschi e miniere
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

2 giorni nel Sud della Finlandia, tra Spa, boschi e miniere

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×