Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Chihiro Yamanaka Female Trio: The Spheres Spring Tour 2017

Chihiro Yamanaka Female Trio: The Spheres Spring Tour 2017
Fermata Spettacolo

Martedì 11 aprile un emozionante concerto della pianista giapponese Chiriro Yamanaka proposta dall’Associazione ISenzaTempo di Avellino in collaborazione con il Conservatorio Cimarosa di Avellino ed accompagnata da una sezione ritmica tutta femminile, l’Electric Female Trio, composto da Inga Eichler al basso elettrico e contrabbasso e Karen Teperberg alla batteria per “The Spheres Spring Tour 2017 ” il suo nuovo tour  che la porterà nei Teatri e club più prestigiosi del mondo compreso il famosissimo “Ronnie Scott“ di Londra il 14 e 15 aprile.

La serata, oltre a portare Avellino nelle città ai vertici della musica jazz internazionale, aveva come obiettivo la raccolta fondi per la ricerca su una delle malattie genetiche rare come l’Osteogenesi Imperfetta per conto dell’Associazione ASITOI, raccolta alla quale la città ha risposto, ma non vi era alcun dubbio, in maniera generosissima, viste i numerosi donazioni raccolte oltre che dal pubblico presente in sala anche da tantissimi altri donatori avellinesi e non solo.

Dopo i doverosi saluti sia del Presidente dell’Associazione ISenzaTempo Luciano Moscati, e della parte istituzionale sia dello stesso Conservatorio che dell’ASITOI sui risultati raggiunti e sugli obiettivi ancora da raggiungere, si è dato inizio al concerto tanto desiderato dal pubblico in sala.

Chihito Yamanaka è una delle pianiste più importanti della scena jazz mondiale contemporanea. Formatasi musicalmente tra Royal Academy of Music di Londra e Berklee College of Music di Boston, è stata vincitrice di numerosi riconoscimenti in Giappone, Europa ed America. Ad oggi ha al suo attivo ben quindici dischi con la Verve Records e da gennaio 2014 con la Blue Note Records e si è esibita con i più importanti nomi del jazz tra cui Clark Terry, Gary Burton, George Russell, Curtis Fuller, Ed Thigpen, Nancy Wilson, George Benson ed Herbie Hancock.

La sua è una musica che si ascolta con grande piacere ed emozione. Sia al fender Rhodes che al pianoforte esprime una tecnica pianistica elevatissima oltre che un talento unico sia nella composizione di brani originali che nell’arrangiamento di standard jazz i quali, nella loro nuova veste, diventano dei veri e propri capolavori. Non a caso molti critici del panorama musicale internazionale la paragonano a Petrucciani, altri ad Oscar Peterson. Ma la Yamanaka, in questo Trio, si dimostra anche un’ottima leader, capace di dare il giusto risalto e il giusto spazio anche alle due bravissime musiciste che l’hanno accompagnata sul palco, il tutto con un’evidente gioia condivisa con lo stesso pubblico che li applaudono senza sosta.

Il concerto è iniziato con alcune composizioni originali della Yamanaka al fender rhodes ed è subito MUSICA, continuando poi con la speciale interpretazione e rivisitazione di alcuni standard jazz famosissimi come “Take five” intrecciata con un’inedita “Estate” e concludendo con una trascinante “Summertime” che ha lasciato il pubblico senza fiato. Il feeling tra le tre musiciste è assolutamente evidente, tutto è assolutamente perfetto e fuso in un’alchimia di note e di melodie.

© SpectraFoto

Piacevolissima sorpresa della serata, ospite d’eccezione del Trio, la giovane contrabbassista Ilaria Capalbo con la quale il duo Chihito Yamanaka e  Karen Teperberg danno vita ad una dolcissima interpretazione di “Living Time” , di “Featuring” dell’amatissimo Maestro Michael Petrucciani e di “Body and Soul”, durante i quali, nonostante un’evidente emozione della Capalbo nel ritrovarsi sul palco con una delle Artiste più brave e importanti del panorama jazzistico internazionale, ha dato prova di un grandissimo talento e di una bravura insolita per una musicista giovane come lei. Insomma una piacevole “scoperta”.

L’Electric Female Trio si ritrovano poi di nuovo tutte insieme sul palco per concludere il concerto con la versione completamente trasformata dal genio pianistico e compositivo di Yamanaka di “The Entertainer” (famosa colonna sonora di “La Stangata”) e di un brano famosissimo di Count Basie.

Foto: SpectraFoto (Catuogno Mario)

Chihiro Yamanaka Female Trio: The Spheres Spring Tour 2017
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Chihiro Yamanaka Female Trio: The Spheres Spring Tour 2017

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×