Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Dal Barfly agli Animali da Bar

Dal Barfly Agli Animali da Bar
Fermata Spettacolo

Richiamando il Bar Sport di Stefano Benni, ma con uno stile più affumicato e allucinato, Animali da Bar della Compagnia Carrozzeria Orfeo è un luogo di atmosfere grunge e punk, dove i Blues Brothers, idealmente, potrebbero bere un drink con Bukowski. A Charles Bukowski si ispira proprio il dramaturg (nonché attore e regista) Gabriele Di Luca per il personaggio incarnato nello spettacolo, tale Swarovski, scrittore nichilista, giudicante, fastidioso come il Barfly (letteralmente moscone da bar) del 1987, film sceneggiato da Charles Bukowski e prodotto da Francis Ford Coppola. Volteggiando dalla narrativa al teatro – passando per il cinema – la scrittura si svela nuovamente come una maledetta benedizione, trasfusione di vita per rianimarsi dal sadismo occidentale e dagli acidi spacciati in televisione e in politica da una società allo sbaraglio – se analizzata a perdita d’occhio. Siamo tutti confusi e incatenati, siamo tutti Animali da Bar, ma cerchiamo inevitabilmente l’altro.

Nell’isola infelice ricreata con una scenografia impeccabile – un bancone da bar rilucente e cupo che si snoda in una curva, campane tibetane che calano dall’alto – prendono forma le esistenze microbatteriche di personaggi interpretati senza retorica e passi falsi, una su tutti da Beatrice Schiros. Attrice di positiva prepotenza, mangiatrice di energia scenica, drammatica e pulp, decisiva e morbida, riesce perfino a svelare lati romantici della sua Mirka, barista ucraina che affitta l’utero per 35.000 euro e beve vodka come una spugna – a cui non ti puoi non affezionare. La circondano una voce registrata, quella di Alessandro Haber (spassoso vecchietto in fin di vita, che parla attraverso una radio), e un ladruncolo con manie suicide, e il buddhista massacrato di botte dalla moglie, e l’imprenditore cocainomane.
Tra qualche luogo comune e una volgarità di troppo, il design delle luci è implacabile come un brano drum&bass e rende appetibile la storia, fatta di catarsi in fronte al cesso o all’eterno bicchiere di birra; di sbalzi d’umore, viaggi mentali, incontri con gli alieni di chi si rifugia nella droga o nell’alcool, per dimenticare abusi e violenza.

Nel tombino fioriscono anche improbabili amori e gesti di compassione – perfino da parte di Swarovski -, si gioca alla roulette russa e si giunge allo strascico finale, dal beat inferiore rispetto all’inizio e alla parte centrale dell’opera. Come andò a finire? Il romanzo sulla Grande Guerra che il cinico scrittore De Luca/Swarovski tentava inutilmente di scrivere, diventa il copione di Animali da Bar, dove si svelano i destini di Colpo di frusta, del nonnetto, Sciacallo e gli altri.
Perché abbassare il ritmo, ci chiediamo, di uno spettacolo che tiene svegli, stranamente, nel panorama piuttosto assonnato dell’arte teatrale italiana?

Dal Barfly agli Animali da Bar
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Dal Barfly agli Animali da Bar

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×