Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ricca stagione 2016/2017 per i Teatri di Cintura di Roma

Ricca stagione 2016/2017 per i Teatri di Cintura di Roma
Fermata Spettacolo

Presentate a Villa Pamphili le stagioni dei teatri comunali di Roma in collaborazione con Zetéma progetto cultura, un ricco e fittissimo cartellone di appuntamenti quasi tutti imperdibili.

Si parte con il teatro Biblioteca Quarticciolo, nuovamente sotto l’egida attenta e innovativa di Veronica Cruciani, un cartellone questo davvero splendido, che promette emozioni forti e riflessioni di spessore. Apre la stagione infatti il progetto “Liber Liberanti – fiabe e favole dal Carcere” con Lella Costa, Iaia Forte, Michela Cescon e le detenute della C.C. Femminile di Rebibbia, dirette da Francesca Rotolo. A seguire Accura Teatro con “Giacominazza” in un racconto siciliano sull’omosessualità femminile e “Fäk fek fik” del Collettivo Schlab, vincitore del Roma Fringe Festival 2015. Fra gli altri da segnalare l’inossidabile duo Pistoia-Triestino con “Li romani in russia” da un testo del poeta romanesco Elia Marcelli e ancora il romanissimo Fassari ne “La ricotta” di Pasolini, Maria Paiato leggerà inoltre “Le due zittelle di Tommaso Landolfi e “Una e una notte” di Ennio Flaiano. Da segnare infine gli appuntamenti con Moni Ovadia e il suo “Salmodia della speranza” e last but not least il super talentuoso Rosario Lisma, già acclamato al Vascello con lo splendido “Peperoni difficili” che quest’anno presenta “Che gusti ci sono”, un divertissement sulle sventure di uno studente fuorisede.

Menzione speciale per il Teatro ragazzi, che spazia dagli sperimentalismi all’intercultura, basti citare alcuni titoli brillanti come “Jack lo squarticciolo” e “Biancanera”, affiancati da appuntamenti musicali  e cinematografici unici, fra gli altri la scuola di musica popolare di testaccio e Ascanio Celestini. Un teatro insomma che di periferico ha solo la logistica, per il resto un’esplosione continua di qualità.

Qui tutto il programma del teatro Biblioteca Quarticciolo

Altissimo livello anche per il cartellone del Tor Bella Monaca che si fregia quest’anno di importanti collaborazioni, non ultima quella con l’Eliseo e l’Argot Studio. Molti i nomi illustri affiancati a giovani talenti presentati dal direttore artistico Alessandro Benvenuti: Ottavia Piccolo, Luigi De Filippo, Cinzia Leone, Enrico Lo Verso e molti altri in una cornice di danza, teatro ragazzi e riflessioni sulla disabilità degne dei palchi più prezzolati. Ma non è da meno neppure la stagione del Lido di Ostia con l’eccellente collaborazione de Le Vie dei Festival che porterà in scena “Quella notte che la notte non venne”, con Ottavia Leoni e Chiara Lombardo; “Ci scusiamo per il disagio” de Gli Omini; “Pulcinella di mare” di Gaspare Nasuto e “Nina” con Sara Borsarelli. Spettacoli in rosa infine per l’attesa prima romana di Marta Cuscunà (“Sorry Boys”), “Pecore nere” di Stefano Benni e “Le Difettose” di Eleonora Mazzoni, con Emanuela Grimalda, sul discusso e attualissimo tema della fecondazione assistita.  Forte infine il tessuto connettivo col territorio sia dal punto di vista delle politiche giovanili che degli anziani, con progetti relativi al fumetto (Zerocalcare), al cinema (Daniele Parisi) alla musica e alle performance video di nuova generazione.

Tutto il cartellone del Tor Bella Monaca

Chiudiamo con il teatro di Villa Pamphili che snocciola anch’esso nomi importanti: Pino Strabioli, Armando Traverso, Laura Curino, Santuzza Calì, Giancarlo Sammartano, Andrea Satta e i pedalatori Tetes de Bois, l’indimenticabile puparo Mimmo Cuticchio, Manuela Mandracchia, Corrado Olmi, e i mitici Manetti Bros. Imperdibili anche gli incontri  soprattutto sul teatro di figura, i talenti under 18 e i laboratori teatral-artistici per la direzione di Veronica Olmi.  In definitiva programmi di tutto rispetto, se si pensa che non molto tempo fa si scongiurava la chiusura di questi cosiddetti “Teatri di Cintura”; che sia l’anno della rinascita per le molte, spesso soffocate istanze di periferie piene di creatività, desiderosa di spazi espressivi? Non si può che auspicarlo.

Qui tutto il programma del Teatro di Villa Pamphili

Ricca stagione 2016/2017 per i Teatri di Cintura di Roma
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Ricca stagione 2016/2017 per i Teatri di Cintura di Roma

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×