Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

VALERIO ADAMI. Metafisiche e Metamorfosi, Accademia d’Ungheria, Galleria André, Galleria Mucciaccia – Roma #arte [#mostre]

VALERIO ADAMI
Metafisiche e Metamorfosi
a cura di Lea Mattarella

Roma. Una mostra, tre sedi:
Accademia d’Ungheria, Galleria André, Galleria Mucciaccia

Inaugurazione: giovedì 19 gennaio
Apertura al pubblico: 20 gennaio – 26 febbraio 2017

Giovedì 19 gennaio 2017, l’Accademia d’Ungheria, la Galleria André e la Galleria Mucciaccia presentano una grande mostra antologica di Valerio Adami a cura di Lea Mattarella.

Con 50 opere dal 1972 ai giorni nostri, l’esposizione vuole rendere omaggio ad un grande artista italiano, noto più all’estero che in patria.

Nato a Bologna nel 1935, Adami vive da moltissimi anni tra Parigi e Montecarlo, trascorrendo le sue vacanze a Meina, sul lago Maggiore. Ha esposto nei principali musei del mondo e le sue opere si trovano tra l’altro nelle collezioni del Musée d’Art Moderne de la ville de Paris e il Musée National d’Art Moderne, Centre Georges Pompidou a Parigi, il Museo d’Arte Moderna Palazzo Reale, Milano, il Museum of Modern Art, Pittsburg, Mc. Crory Corporation, New York, ha lavorato con alcune gallerie molto prestigiose (Marconi di Milano; Maeght di Parigi e Saint Paul de Vence; Malborough di Montecarlo, New York, Madrid); ha partecipato a rassegne internazionali quali Documenta di Kassel e la Biennale di Venezia nel 1968, 1978, 1995 e 2011.

La mostra accoglie alcuni momenti significativi del percorso artistico del pittore, suddivisi in tre sedi: le opere più recenti sono esposte negli spazi della Galleria André e della Galleria Mucciaccia, mentre i lavori storici presso l’Accademia d’Ungheria.

Così, tra via Giulia (sede dell’Accademia d’Ungheria e della Galleria André) e largo della Fontanella di Borghese (sede della galleria Mucciaccia), sarà possibile conoscere da vicino Valerio Adami, artista del quale vengono esposte sia le tele, spesso di grande formato; che i disegni, importanti, anzi fondamentali per capire la sua poetica e la sua tecnica.  Il disegno, infatti, rappresenta sempre la base, il punto di partenza dei dipinti di Adami, che nascono dal rapporto tra linee nette, definite e chiuse e colori, ben definiti in nette campiture.

Osservare affiancati il disegno, su cui è possibile scorgere tracce delle numerose cancellature necessarie alla creazione infallibile dell’immagine, e il dipinto che da questi è tratto, permette di capire il percorso mentale ed emotivo compiuto dall’artista: sulla carta egli elabora un tema, una visione, che sviluppa lavorando di matita e gomma, seguendo lo scorrere e l’associazione dei pensieri, i ricordi, le reazioni consce e inconsce. Trasferisce poi sulla tela la struttura della composizione e comincia il gioco inventivo dei colori, che daranno il tono emotivo e il significato compiuto dell’opera. Sono due momenti creativi autonomi ma strettamente legati da una dialettica di rapporti interni.

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue, italiano e inglese, illustrato (Cambi Editore) con un testo di Lea Matterella, un’intervista  rilasciata dall’artista a Christophe Penot, e una selezione di scritti di filosofi, intellettuali e scrittori fra cui Italo Calvino, Jacques Derrida, Maurizio Ferraris, Carlos Fuentes, Michel Onfray, Octavio Paz, Antonio Tabucchi.

Roma, gennaio 2017

SCHEDA INFORMATIVA

Mostra: VALERIO ADAMI. METAFISICHE E METAMORFOSI
Curatore: Lea Mattarella

Sedi:

Accademia d’Ungheria, via Giulia, 1, Roma
Orari: dal lunedì al venerdì: 8.30 -19.30; sabato e domenica: 10 – 13; 14 – 18
Informazioni: tel. 06-6889671

Galleria André, via Giulia 175, Roma
Orari: 11-13; 16-19.30; domenica e lunedì chiuso
Informazioni: tel. 06-6861875 – [email protected]

Galleria Mucciaccia, largo della Fontanella di Borghese 89, Roma
Orari: lunedì 15.30 – 19.30; dal martedì al sabato 10.00 – 19.00; domenica chiuso
Informazioni: tel. 06 69923801 – fax 06 69200634; [email protected]

Inaugurazione: giovedì 19 gennaio 2017

Ore 18.00 – Accademia d’Ungheria, via Giulia, 1, Roma; Galleria André, via Giulia 175, Roma
Ore 19.00 – Galleria Mucciaccia, largo della Fontanella di Borghese 89, Roma

Apertura al pubblico: 20 gennaio – 26 febbraio 2017

Ufficio Stampa:
Maria Bonmassar
06 4825370; 335 490311;
[email protected]

*Comunicato stampa


Archiviato in:Arte, Arte contemporanea, Artisti, collezionismo, Comunicati stampa nazionali, Comunicazione, Cultura, Eventi, Febbraio 2017, Gennaio 2017, Mostre, Turismo, Viaggi Tagged: Accademia d'Ungheria, Antonio Tabucchi., Art, arte, Arte contemporanea, artisti, Carlos Fuentes, collezionismo, comunicazione, contemporary art, Cultura, Eventi, Galleria André, Galleria Mucciaccia, italo calvino, Jacques Derrida, lazio, lea mattarella, Maurizio Ferraris, metafisiche, metamorfosi, Michel Onfray, mostre, Octavio Paz, opening, Roma, turismo, valerio adami, vernissage, Viaggi


This post first appeared on Bricolage – Appunt'attenti Di Un'acuta Osservatr, please read the originial post: here

Share the post

VALERIO ADAMI. Metafisiche e Metamorfosi, Accademia d’Ungheria, Galleria André, Galleria Mucciaccia – Roma #arte [#mostre]

×

Subscribe to Bricolage – Appunt'attenti Di Un'acuta Osservatr

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×