Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Punto popcorn uncinetto: istruzioni per come farlo

Era da un po’ che non facevo un articolo sui punti all’uncinetto. Oggi tocca al punto popcorn, conosciuto da sempre ma riscoperto ultimamente in alcuni dei progetti che ho realizzato.

Il Punto Popcorn non è uno dei punti base, come il punto alto o il punto basso, ma è molto semplice da fare una volta imparato i diversi passaggi. Io personalmente lo adoro, quando creo nuovi schemi cerco sempre di inserirlo in bordi o righe perché mi sembra di aggiungere un tocco di magia. Cos’ha di così speciale il punto pop corn? Bè sicuramente a livello visivo è bellissimo, come tutti i punti in rilievo d’altronde, perché crea piccoli grumi o bolle che danno una consistenza tridimensionale al tessuto, rendendo anche il più semplice degli schemi più divertente e particolare.


Come fare il punto popcorn all’uncinetto

Il punto Popcorn consiste in diverse maglie alte completate, lavorate nella stessa maglia di base e con la maglia iniziale che viene unita all’ultima.

Ora passiamo alla pratica: ecco come realizzare il punto popcorn all’uncinetto. Prendi il tuo uncinetto preferito e del filo colorato, e preparati a fare magie!

Inizia facendo un numero specifico di punti alti nel punto in cui desideri creare il tuo popcorn. Ad esempio, potresti lavorare 4 o 5 maglie alte nella stessa maglia.

Una volta completati i punti alti, sfila l’uncinetto dall’ultima maglia (stai attenta a lasciare il cappietto un po’ largo per non perdere il punto) e puntalo nella maglia iniziale del gruppo poi afferra con l’uncinetto la maglia che hai lasciato in sospeso (quindi devi rientrare nel cappietto).

Avrai quindi ora due maglie sull’uncinetto, con un gettato (ovvero avvolgendo il filo attorno all’uncinetto) chiudi le due maglie.

Successivamente, fai una catenella per bloccare il punto popcorn e tenerlo in posizione.

Fantastico, vero? Ora che hai imparato la tecnica, puoi sfruttarla per creare meravigliosi punti popcorn in qualsiasi progetto desideri! Puoi utilizzarli per dare un tocco di originalità a una coperta, ad esempio, creando dei punti popcorn sparsi qua e là, o anche per aggiungere dettagli accattivanti a cappelli, sciarpe, borse e qualsiasi cosa tu abbia in mente di creare!

L’idea di fare un articolo sul punto pop corn è nata appunto perché pubblicando diverse storie e foto sul mio profilo Instagram, in molte mi chiedevate informazioni sul punto pop corn, allora perché non darvi qui una guida super completa? Ecco le risposte ad alcune delle domande che mi avete fatto, se ne hai altre fammele pure nei commenti qui sotto oppure in un messaggio su Instagram.

Quanto è difficile imparare il punto popcorn?

Non preoccuparti, il punto popcorn non è così difficile come sembra! Una volta che hai padroneggiato le basi dell’uncinetto, ti ci vorrà solo un po’ di pratica per acquisire confidenza con questa tecnica. Non avere fretta e ricorda che sbagliare fa parte del processo di apprendimento. Presto sarai una maestra nel creare punti popcorn spettacolari!

Posso utilizzare il punto popcorn con qualsiasi tipo di filato?

Assolutamente sì! Puoi utilizzare il punto popcorn con qualsiasi filato che preferisci. Tuttavia, ricorda che il risultato finale può variare a seconda soprattutto dello spessore del filato scelto. Se utilizzi un filato sottile, otterrai un punto popcorn più delicato, mentre con un filato spesso otterrai un effetto più pronunciato. Quindi, divertiti a sperimentare con diversi filati e vedrai che ogni creazione avrà un aspetto unico!

Quante volte devo fare il punto popcorn per ottenere un effetto visibile?

Il numero di volte che ripeti il punto popcorn dipende dal tipo di progetto e dall’effetto che desideri ottenere. Puoi sperimentare facendo uno o più punti popcorn nella stessa posizione. Ad esempio, potresti creare un gruppo di tre punti popcorn vicini per un effetto più evidente. Gioca con le variazioni e trova la combinazione che ti piace di più!

Come posso utilizzare il punto popcorn in modo creativo?

Le possibilità sono infinite e non c’è limite alla creatività! Il punto popcorn può essere utilizzato per creare una vasta gamma di effetti. Puoi usare il punto popcorn per creare motivi a rilievo, aggiungere texture e dimensione a un capo, creare disegni etc. Non avere paura di sperimentare e lascia che la tua creatività prenda il sopravvento!

Spero con questo articolo di averti aiutato a scoprire il meraviglioso mondo del punto popcorn all’uncinetto. Ricorda sempre che l’uncinetto è un’arte che unisce passione e divertimento. Non avere paura di sperimentare e lasciati ispirare dalla tua immaginazione.

Se hai ancora domande o desideri condividere le tue creazioni, non esitare a farlo nei commenti qui sotto. Sarà un piacere per me rispondere alle tue curiosità e vedere le meravigliose opere che realizzi con il punto popcorn!

Ti lascio i miei consigli di libri dove approfondire e scoprire un mondo di punti

The post Punto popcorn uncinetto: istruzioni per come farlo appeared first on Sferruzzare non è roba da nonne.



This post first appeared on Sferruzzare Non è Roba Da Nonne, please read the originial post: here

Share the post

Punto popcorn uncinetto: istruzioni per come farlo

×

Subscribe to Sferruzzare Non è Roba Da Nonne

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×