Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Punto ventaglio uncinetto: schema e tutorial gratis

Dopo averti raccontato del Punto popcorn. Oggi ti parlerò del fantastico punto ventaglio all’uncinetto! Preparati a immergerti in un mondo di creatività e a scoprire come questo punto può essere utilizzato per realizzare meravigliosi progetti all’uncinetto.

Il Punto Ventaglio ha un aspetto delicato e arioso, ricorda un po’ le ali di una farfalla che svolazzano nel vento. Mi ha sempre affascinato in tutte le sue varianti perché a vederlo sembra un punto complesso, ma in realtà ti basta conoscere il punto alto, il punto basso, le catenelle e avere una certa precisione nel contare i punti. Incredibile vero come l’impiego di punti base possa creare degli effetti pazzeschi? È la magia dell’uncinetto.


Punto ventaglio uncinetto tutorial

Premetto che di punto Ventaglio ce ne sono di svariate versioni, quello che troverai qui sotto è il mio preferito.

Avvia un numero di m multiplo di 10+1, più 1 per la catenella di base
1° passo 1 mb nella 2ª cat dall’uncinetto, 1 mb nella cat seg, *saltate 3 cat, Ventaglio nella cat seg, salta 3 cat, 1 mb nella cat seg, 1 cat, salta 1 cat, 1 mb nella cat seg; rip da * fino alle ultime 9 cat, saltate 3 cat, Ventaglio nella cat seg, saltate 3 cat, 1 mb in ognuna delle ultime 2 cat, voltate.

2° passo 2 cat (vale come 1 mma), 1 mma nella prima m, *3 cat, 1 mb nello sp di cat al centro del Ventaglio seg, 3 cat, [1 mma, 1 cat, 1 mma] nel sp di 1 cat seg; rip da * fino alle ultime 10 m, salta la mb seg, 3 cat, 1 mb nello sp di cat al centro dell’ultimo Ventaglio, 3 cat, salta la mb seg, 2 mma nell’ultima mb, volta.

3° passo 3 cat, 3 ma nella prima m, *1 mb nell’arco seg di 3 cat, 1 cat, 1 mb nell’arco seg. Ventaglio nello sp di 1 cat; rip da * fino agli ultimi 2 archi, 1 mb nell’arco seg, 1 cat, 1 mb nell’arco seg, saltate l’ultima mma, 4 ma nelle Vcat, volta.

4° passo 1 cat, 1 mb nella prima m, *3 cat, [1 mma, 1 cat, 1 mma] nello sp seg di 1 cat, 3 cat, 1 mb nello sp di 1 cat al centro del Ventaglio seg; rip da * fino alla fine della riga, lavorando l’ultima mb nelle Vcat, voltA.

5° passo 1 cat, 1 mb nella prima m, *1 mb nell’arco seg, Ventaglio nello sp di 1 cat, 1 mb nell’arco seg, 1 cat; rip da * finendo con 1 mb nell’ultimo arco e 1 mb nell’ultima mb, volta.

Qui lo schema.

E voilà! Hai appena realizzato un punto ventaglio! Ora che conosci la tecnica di base, puoi sperimentare con variazioni nel numero di punti alti per ottenere effetti diversi. Puoi creare ventagli più compatti o più aperti, a seconda del tuo gusto e del progetto che hai in mente.

Cosa realizzare con il punto ventaglio all’uncinetto

Ma cosa puoi fare con il punto ventaglio? Beh, le possibilità sono infinite! Ecco alcuni progetti che potresti realizzare:

Scialle a punto ventaglio all’uncinetto

Avvolgiti in un morbido scialle a ventaglio per completare i tuoi outfit con un tocco di eleganza.

Qui il tutorial

Copertina neonato uncinetto punto ventaglio

Avvolgiti in un morbido scialle a ventaglio per completare i tuoi outfit con un tocco di eleganza.

Qui il tutorial

Top estivo

Realizza un top estivo con il punto ventaglio per sfoggiare uno stile fresco e alla moda.

Qui il tutorial

Anche sul punto ventaglio siete piene di domande, spero di rispondere a tutte, nel caso ricordatevi che potete sempre lasciarmi un commento qui sotto o scrivermi in direct su Instagram

Posso usare il punto ventaglio per lavori più complessi come coperte o abiti?

Assolutamente sì! Il punto ventaglio è perfetto per progetti di ogni dimensione, dalle piccole decorazioni alle grandi coperte o abiti. Puoi adattare il punto ventaglio a qualsiasi progetto desideri realizzare, aggiungendo semplicemente più ripetizioni del punto o regolando la dimensione del tuo uncinetto e il filato utilizzato.

Quali sono i filati più adatti per il punto ventaglio?

Puoi utilizzare una vasta gamma di filati per il punto ventaglio. Se desideri un effetto più leggero e arioso, opta per filati sottili o di peso fingering. Se preferisci un aspetto più robusto e strutturato, puoi utilizzare filati di peso worsted o bulky. L’importante è sperimentare e trovare la combinazione perfetta di filato e uncinetto che si adatta al tuo progetto e al risultato desiderato.

Quali sono i consigli per lavorare il punto ventaglio in modo uniforme?

Un trucco per ottenere un punto ventaglio uniforme è fare attenzione alla tensione del filo. Assicurati di non stringere eccessivamente il filo mentre lavori, altrimenti il punto potrebbe risultare troppo stretto e rigido. Al contrario, se allenti troppo la tensione, il punto potrebbe apparire slacciato e poco definito. Pratica un po’ e trova la tensione che ti permette di ottenere un risultato uniforme e gradevole.

Sono una principiante all’uncinetto. Posso provare il punto ventaglio?

Assolutamente sì! Il punto ventaglio può sembrare complesso, ma una volta che hai padroneggiato le basi dell’uncinetto, puoi affrontarlo senza problemi. Inizia con progetti più semplici, come una piccola decorazione o un campione di prova, per prendere confidenza con il punto. Segui le istruzioni passo dopo passo e non aver paura di fare degli errori. L’uncinetto è un’arte che richiede pratica e pazienza, quindi divertiti e goditi il processo di apprendimento.

Spero che questo articolo ti abbia ispirato a sperimentare il meraviglioso punto ventaglio nell’uncinetto. Ricorda, l’uncinetto è un’attività creativa e rilassante che ti permette di esprimere la tua personalità e creare oggetti unici. Quindi prendi il tuo uncinetto, scegli un filato colorato e inizia a sventolare la tua creatività con il punto ventaglio!

Ti lascio i miei consigli di libri dove approfondire e scoprire un mondo di punti

The post Punto ventaglio uncinetto: schema e tutorial gratis appeared first on Sferruzzare non è roba da nonne.



This post first appeared on Sferruzzare Non è Roba Da Nonne, please read the originial post: here

Share the post

Punto ventaglio uncinetto: schema e tutorial gratis

×

Subscribe to Sferruzzare Non è Roba Da Nonne

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×