Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ron: un omaggio a Tenco e Jannacci al Teatro Ariston

L’Ansa riporta che il 19 ottobre ha preso il via al Teatro Ariston di Sanremo la 46° edizione della Rassegna della Canzone d’Autore, nota come il Premio Tenco in onore del cantautore Luigi Tenco. Nella serata é stato tributato anche un omaggio al cantautore Enzo Jannacci, amico storico di Tenco, padre del musicista Paolo Jannacci e fondatore del Club Tenco. All’evento ha partecipato Paolo Jannacci con un omaggio al suo padre con la medaglia speciale “Targa Tenco” e durante la serata sono stati omaggiati diversi artisti della canzone dell’anno 1965, anno di nascita del Sanremo Music Festival.

Che artisti sono stati omaggiati durante l’evento?

Durante l’evento, tenutosi al Teatro Ariston di Sanremo il 19 ottobre, l’omaggio a Luigi Tenco e Enzo Jannacci ha preso la forma di una Targa Tenco speciale consegnata da Paolo Jannacci e di una presentazione dedicata alla canzone d’autore dell’anno 1965, anno di nascita del Sanremo Music Festival. Più di 20 artisti hanno preso parte all’omaggio, tra cui: Franco Battiato, Chris Deburgh, Adriano Celentano, Lucio Battisti, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Renato Zero, Antonello Venditti e molti altri. Attraverso i loro top-hit hanno ricordato l’eredità creativa di Tenco e Jannacci, due grandi figure della canzone d’autore italiana. Oltre alla commemorazione tenutasi al Teatro Ariston, alcuni artisti hanno inoltre presenziato al Club Tenco, seguito da una processione di mongolfiere in onore dei due uomini dietro la Scala della Musica. L’omaggio ha rappresentato un riconoscimento significativo per due artisti che hanno condiviso una passione comune per la canzone d’autore italiana.

Qual è stato il significato della medaglia speciale “Targa Tenco” consegnata da Paolo Jannacci?

La medaglia speciale “Targa Tenco” consegnata da Paolo Jannacci ha un’incredibile significato storico ed emotivo. Si tratta di un pezzo unico ricavato da una piastra in piombo battuto con la frase “Premio Tenco” arricchita dal logo del Club Tenco e abbellita con una stella che, come ha affermato Paolo Jannacci durante l’evento, rappresenta la speranza che l’importanza dei due cantautori possa continuare ad illuminare le vite degli Italiani e che le loro canzoni d’autore possano rimanere nella storia. Stando alle parole di Jannacci la “Targa Tenco”, come ha spiegato durante la serata, è un simbolo per ricordare non soltanto ilgrande lavoro artistico dei due cantautori, ma anche il loro innato spirito di amicizia e solidarietà all’interno del Club Tenco.

L’omaggio al Teatro Ariston, in uno dei palcoscenici più importanti d’Italia, conferisce alla medaglia speciale un grande significato, soprattutto perchè pone l’accento sul fatto che la musica di Luigi Tenco e Enzo Jannacci operi non soltanto come risorsa culturale ma anche come simbolo della diversità e dell’integrazione in un’unica cultura italiana. L’omaggio al Teatro Ariston è stato un modo per portare nuova luce ad una forma di arte artistica che ha la capacità di regalare grande speranza ed energia. La medaglia consegnata da Paolo Jannacci serve a ricordare l’importanza del contributo di Tenco e Jannacci alla comunità musicale dell’epoca e come sia ancora oggi di fondamentale importanza nel promuovere la cultura dell’integrazione.

La “Targa Tenco” consegnata da Paolo Jannacci vuole essere un omaggio al mondo della musica italiana in generale e in particolare ai cantautoriEnzo Jannacci e Luigi Tenco. Si tratta di un omaggio che vuole trasmettere a tutti un messaggio che rimane valido da allora fino ad oggi: quello della fratellanza tra tutti i popoli italiani. Un messaggio di tolleranza, integrazione culturale e rispetto reciproco. Il messaggio della “Targa Tenco” si sposa bene con l’atmosfera del Sanremo Music Festival, evento che pone l’accento non soltanto sulla musica ma anche sull’importanza della cultura dell’integrazione in Italia. Con la Medaglia Speciale “Targa Tenco” consegnata da Paolo Jannacci il Teatro Ariston e il Sanremo Music Festival si impegnano ad accrescere la loro importanza a livello nazionale e internazionale.

Quanto tempo è stato dedicato all’omaggio a Luigi Tenco e Enzo Jannacci?

La 46° edizione della Rassegna della Canzone d’Autore, meglio nota come il Premio Tenco, è stata inaugurata giovedì al Teatro Ariston di Sanremo. Un evento importante, reso speciale dall’omaggio a Luigi Tenco e a Enzo Jannacci, come amico storico di Tenco e padre del musicista Paolo Jannacci. Durante la serata, Paolo Jannacci consegnò la medaglia speciale “Targa Tenco” in ricordo del padre, mentre ad omaggiare i cantanti della canzone del 1965, anno di nascita del Festival di Sanremo, sono stati Lorenzo Jovanotti, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Maurizio Vandelli ed Edoardo Bennato. L’omaggio a Tenco e a Jannacci, con decine di interpreti presenti alla Rassegna, ha profondamente coinvolto i presenti nel Teatro Ariston.

Durante la rassegna sono stati dedicati un’ora e mezza all’omaggio ai due grandi cantautori italiani, con alcune delle loro più belle canzoni eseguite in un medley dai vari artisti presenti, oltre che alla consegna della medaglia “Targa Tenco” da Paolo Jannacci. La serata si è conclusa con un grande applauso all’omaggio reso a Luigi Tenco e Enzo Jannacci.

• Omaggio a Luigi Tenco e Enzo Jannacci
• Medaglia speciale “Targa Tenco” consegnata da Paolo Jannacci
• Interpreti presenti alla rassegna
• 1h30 di omaggio a Tenco e Jannacci
• Canzoni eseguite in un medley dai vari artisti presenti

The post Ron: un omaggio a Tenco e Jannacci al Teatro Ariston first appeared on Una Ctta Che Aiuta.



This post first appeared on Una Citta, please read the originial post: here

Share the post

Ron: un omaggio a Tenco e Jannacci al Teatro Ariston

×

Subscribe to Una Citta

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×