Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Titanic: James Cameron torna al cinema 25 anni dopo!

Il film Titanic di James Cameron torna al cinema italiano 25 anni dopo! Il 1° febbraio scorso Canale 5, in collaborazione con Spetteguless, ha permesso al pubblico italiano di rivivere l’emozione di vedere per la prima volta al cinema questa storia d’amore epica – incassando ben 820.483 euro in soli 4 giorni di programmazione. La pellicola, arriveremo tutti a sapere, è andata a vincere ben 11 Oscar vincendo su 8 nomination. Il destino di Jack e Rose ha affascinato generazioni e generazioni, dimostrando che la storia di Cameron ha un fascino che non passa mai. Per questo motivo tutte, o quasi, le sale cinematografiche currenti ha ri-programmato Titanic al grande schermo celebrando congiuntamente il 25esimo anno dalla sua prima volta nei cinema.

Quali sono state le reazioni dei fan, sia italiani che da altre parti, al rialzo di Titanic 25 anni dopo?

Le reazioni dei fan alla notizia che “Titanic” di James Cameron tornasse al cinema 25 anni dopo erano in qualche modo prevedibili. I fan hanno mostrato grande entusiasmo, sia dall’Italia che dall’estero, tanto da rendere “Titanic” il secondo film più visto nel primo week-end di programmazione a febbraio. Le sale cinematografiche italiane hanno celebrato l’occasione organizzando manifestazioni ad hoc pensate per i fan più appassionati. Ad esempio, alcune sale hanno allestito una proiezione notturna sottolineata da un apposito catering. Inoltre, è stato proiettato un making of su come la pellicola sia stata creata e come sia diventata un classico della cultura cinematografica. I fan hanno accettato le misure adottate con grande entusiasmo e si sono uniti come una grande comunità per rivivere e ricordare tutti gli aspetti della storia d’amore di Jack e Rose. Internazionalmente, si è suscitata un’ondata di nostalgia che ha conquistato persone di tutte le età, dimostrando come il lungometraggio di Cameron abbia un potere di attrazione che supera le generazioni.

Quali sono stati i motivi dietro al fascino perdurante del film?

Ma quali sono stati i motivi dietro al fascino perdurante del film? Il ritorno di Titanic nei cinema 25 anni dopo ha riportato prepotentemente alla ribalta tutte le emozioni che la storia di Cameron è sempre stata in grado di suscitare. La trama focalizza sugli eventi realmente accaduto sul Titanic nel 1912, attraverso l’intersecarsi della storia d’amore di Rose e Jack insieme ad un intreccio di vicende dei passeggeri che hanno accompagnato la navigazione del Titanic. La magia di una tematica così classica come quella dell’amore non imminente, insieme ad una storia tragica come quella del Titanic ha regalato emotività, vicinanza, speranza e romanzabilità al film.

Le immersioni in profondità della montagna di glaciale, il canto di Rose in un momento di rassegnazione della tragedia e le difficoltà che il capataz Brock ha affrontato nel gestire la disgrazia, tutto questo si è mescolato insieme dando forma ad un inaspettato successo non solo di pubblico ma anche di critica. La grandiosità che la pellicola abbraccia ha dato vita ad una narrazione memorabile che ha coinvolto il pubblico con un forte interesse emotivo per le sorti dei personaggi, anche di quelli più minori, rendendoli indimenticabili.

Emblemi di solidarietà, disperazione e sacrificio di questa vicenda tragicomica, Jack e Rose sono immagini che intuivano la lunga eredità che Titanic librasse per i successivi 25 anni, e che aiutano a spiegare perché questa pellicola abbia ottenuto una ricorrenza duratura. I due protagonisti, contrastanti e dinamici, hanno fatto di Titanic non solo un’opera cinematografica ma una simbiosi tra due mondi diversi, dove una prospettiva di vita non comune fosse qualcosa che gli spettatori condividevano con Rose e Jack.

Inoltre, anche su una singola scena, la visione di Cameron è stata sorprendente; le inquadrature stupefacenti, la profondità di campo, l’ampio produzione scenografica, la musica, sono tutti elementi che completano la ganga di Titanic come un capolavoro visivo da ricordare. Con una sceneggiatura forte e yari nuovi che mostrano l’ampia varietà di situazioni che circondano le avversità dei personaggi, la forza emotiva della vicenda trasporata in film ha abbattuto i temi di lotta, speranza e redenzione.

In sintesi, la ragione dietro al fascino perdurante del film Titanic è semplice: unico come opera visionaria, travolgente come tematiche, dinamico nell’approccio, questo film di successo ha regalato al pubblico uno sguardo rispettoso, forte e mai dimenticato. A 25 anni dalla sua uscita, Titanic continua ad essere un film di marketers, romantici ed appassionati di cinema che sperano di vivere la stessa intensità emotiva della sua trama.

Quali sono state le misure adottate dai cinemaitaliani per celebrare questa ricorrenza?

Tutto il mondo è rimasto affascinato dall’epica storia d’amore di Jack e Rose e in particolare il cinema italiano ha deciso di celebrare l’occasione ricorrendo il 25esimo anno dalla prima volta della pellicola nei cinema. Il 1° febbraio scorso Canale 5, in collaborazione con Spetteguless, ha permesso al pubblico di rivivere l’emozione della prima volta incassando ben 820.483 euro in soli 4 giorni di programmazione. La storia di James Cameron ha dimostrato un fascino duraturo, risultando nella vittoria di ben 11 Oscar su 8 nomination. Per celebrare questo importante ricorrenza, i cinema italiani hanno ri-programmato il film a grande richiesta al grande schermo. La misura adottata è stata quindi quella di rilanciare nuovamente la pellicola al grande pubblico, affinché persone di svariate generazioni possano ri-vivere l’emozione della storia.

Riassumendo:
• Il cinemaitaliano ha celebrao il 25esimo anno dalla prima volta del film nei cinema
• Canale 5, in collaborazione con Spetteguless, ha permesso al pubblico di vivere nuovamente questa esperienza
• Il film ha vinto ben 11 Oscar su 8 nomination
• I cinema italiani hanno ri-programmato la pellicola al grande pubblico

The post Titanic: James Cameron torna al cinema 25 anni dopo! first appeared on Una Citta Che Aiuta.



This post first appeared on Una Citta, please read the originial post: here

Share the post

Titanic: James Cameron torna al cinema 25 anni dopo!

×

Subscribe to Una Citta

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×