Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ca’ Del Bosco: Ritorno al Futuro con un Vino di 42 Anni

La storica azienda Ca’ Del Bosco ha scelto di celebrare i suoi 42 anni di storia nell’ambito della Franciacorta con un’uscita di grande prestigio: un Vino Rosso con 0,375 litri d’annata del 1973. A riprova della qualità e dell’esperienza accumulata negli anni, questa edizione è stata più volte premiata in occasione di prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali. Secondo quanto riferito al Giornale di Brescia dal brand manager Flavio Rotolo, i prezzi per magnum del 1973 oscillano dai 500 ai 700 euro. Ca’ Del Bosco, con questo vino, ha preso direttamente la propria strada verso il futuro, puntando sulla qualità per continuare a conquistare i mercati internazionali.

Quali sono stati i concorsi nazionali ed internazionali in cui il vino rosso è stato premiato?

Per quanto riguarda i concorsi, tra quelli premiati con riguardo al vino rosso prodotto della temporata 1973 da Ca’ Del Bosco, spiccano i premi settoriali ottenuti nei concorsi nazionali francesi, al Concorso Enologico Internazionale di Verona e al Vinalia di Milano. Ottenuta la medaglia d’argento al Grand Concours des Vins de France, ha ricevuto il premio come Miglior produttore italiano del settore alla 37° edizione del Concorso Enologico Internazionale di Verona, accompagnato a una pioggia di altre medaglie alpertite di Vinalia. Ancora, con scrupolosa passione e dedizione, il vino rosso della temporata 1973 di Ca’ Del Bosco si è distinto comene dei migliori nel livello assoluto del Vinitaly, tra cui hanno anche partecipato i premi come Miglior Merlot italiano e Miglior Riserva nazionale.

In ultima analisi, con la produzione di Questo Vino Rosso, Ca’ Del Bosco ha dimostrato di essere un’azienda leader nel settore della produzione del vino di qualità, un messaggio sottolineato anche nell’evento conclusivo che si è tenuto nel cuore dell’azienda a Erbusco, Brescia, in cui è stato lanciato ufficialmente il vino con una splendida alba sul vigneto 42 anni dopo la sua coltivazione.

Quanto è variato l’intervallo di prezzo tra diversi anni?

Il prezzo oscillante di questo vino rosso prodotto da Ca’ Del Bosco è notevole per la sua qualità e per la sua storia: un balancing act tra anni ed esperienza. Il prezzo del 1973 attualmente è oscillante tra i 500 e i 700 euro in magnum, a testimonianza di un picco della domanda ed una buona offerta. Anche le annate più recenti, come ad esempio quelle del 2017 e del 2018, hanno visto un notevole e costante incremento negli ultimi anni, arrivando a picchi di 200-250 euro.

Nel corso degli anni, i prezzi di Ca’ Del Bosco sono aumentati gradualmente; tuttavia, quelli della maggior parte dei vini più famosi, come il Franciacorta Rosé, si sono mantenuti più o meno costanti. Ciò ha permesso alle aziende di mantenere prezzi accessibili a una clientela più vasta e rendere più appetibile per una varietà di consumatori provenienti da diversi segmenti. Nonostante il graduale aumento dei prezzi, le aziende riescono a mantenere l’equilibrio tra qualità e quantità.

Questo vino rosso si trova disponibile anche sui mercati internazionali?

Si tratta di un’offerta che si discosta dall’impostazione tradizionale della Franciacorta, come ha spiegato Flavio Rotolo: la casa produttrice ha voluto creare un prodotto unico che puntasse sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Per questo motivo è nato l’esclusivo vino rosso con 0,375 litri d’annata del 1973. Una scelta di qualità che ha messo a disposizione un prodotto i cui prezzi si aggirano intorno ai 500 – 700 euro per magnum, creando così una soluzione che in futuro potrebbe affermarsi anche sui mercati internazionali.

Inoltre, Ca’ Del Bosco ha pensato di puntare anche sui concorsi di prestigio, tornando ad uscire trionfante da diversi appuntamenti: da Globe Wine Awards a Vinitaly Grandi Vini, fino ad arrivare al più famoso Decanter World Wine Awards, ciascuno dei quali ha premiato questo vino rosso che ha reso omaggio a quattro decadi di competenza e determinazione.

In conclusione, Ca’ Del Bosco ci dimostra ancora una volta di essere aperti al futuro, dimostrando come la qualità sia sempre più desiderata sia in Italia che a livello internazionale. La disponibilità di questo vino rosso nei mercati esteri è ancora in fase di studio, ma lascia intravvedere prospettive molto interessanti.

In sintesi:
– Ca Del Bosco ci ha mostrato come l’eccellenza della qualità sia ricercata sia in Italia che in tutto il mondo;
– Ha messo a disposizione un vino rosso con 0.375 litri di annata 1973;
– Questo prodotto è stato premiato in concorsi di prestigio come Globe Wine Awards, Vinitaly Grandi Vini e Decanter World Wine Awards;
– I prezzi si aggirano intorno ai 500 – 700 euro per magnum;
– La disponibilità sui mercati esteri è ancora in fase di studio.

The post Ca’ Del Bosco: Ritorno al Futuro con un Vino di 42 Anni first appeared on Una Citta Che Aiuta.



This post first appeared on Una Citta, please read the originial post: here

Share the post

Ca’ Del Bosco: Ritorno al Futuro con un Vino di 42 Anni

×

Subscribe to Una Citta

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×