Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Tortellini per Bologna: 21 Chef per Re Enzo!

Giusto in tempo per la festa del patrono di Bologna, 21 chef si sono riuniti al Palazzo Re Enzo per creare una ricetta di specialità estremamente tipiche della regione: i tortellini! In palio c’erano “i prodotti nobili del territorio” – tartufi, Parmigiano Reggiano, e altro ancora – e alla fine la giuria del conto ha decretato il vincitore: il preparato più goloso è a cura di Danilo Olivari, Monaco Benedettino. Secondo Repubblica Bologna, “Non è questa la giornata per fare i sofisti” e il pubblico presente all’evento è stato deliziato da tutte le gustose creazioni pepate e saporite. A concludere l’evento, naturalmente, un caffè!

Quali erano i prodotti in palio durante l’evento?

L’evento è stato un grande successo, oltre ad un’occasione unica per degustare ricette tradizionali bolognesi. Presieduto da Conte Re Enzo, l’evento ha visto 21 chef sfidarsi per preparare i migliori tortellini alla bolognese. Tutti i partecipanti hanno puntato al premio dei prodotti più nobili del territorio, tra cui tartufi, Parmigiano Reggiano, e molto altro ancora. Alla fine della degustazione, è stato il preparato di Danilo Olivari, monaco benedettino a prevalere, deliziando il pubblico con la sua calda ricetta. Un’accoglienza entusiasta da parte della folla ha salutato il verdetto dei giudici, i quali hanno decretato la vittoria di Olivari. Su questa occasione speciale, il Conte ha dichiarato “Non c’è giornata migliore per gustare questi saporiti tortellini”, mentre la gente gridava di gioia. La celebrazione ha concluso con aperitivi, Il caffè, e una festa in onore al vincitore.

Quando è stato annunciato il vincitore del concorso?

Il vincitore del concorso di tortellini è stato annunciato lo scorso lunedì 22 gennaio durante l’evento organizzato al Palazzo Re Enzo qui a Bologna, in presenza del Sindaco di Bologna Virginio Merola e della Presidentessa della Regione, Stefania Bonaldi. È stato un grande momento per l’intera comunità cittadina, la quale ha riconosciuto le preparazioni divine realizzate dai 21 chef partecipanti e dal monaco benedettino Danilo Olivari.

I prodotti a palio, come precedentemente menzionato, erano i pregiati tartufi, il Parmigiano Reggiano, e altri prodotti ancora. La giuria del concorso ha usato l’opportunità per far conoscere l’eccellenza, l’esclusività e le qualità dei prodotti tipici del territorio, apprezzate anche durante l’evento. Al vincitore è andato in premio un set di prodotti alimentari, omaggiato anche dai produttori locali.

Passando ai motivi per i quali è stato coinvolto il monaco benedettino Danilo Olivari nella preparazione dei tortellini, si è voluto chiedere un contributo particolarmente prezioso per rendere l’evento speciale quanto possibile e dare all’arte ‘dei tortellini’ la giusta importanza. Inoltre, la mano esperta del monaco benedettino è stata anche necessaria per riuscire a dosare con esattezza gli ingredienti e dare vita alla preparazione perfetta.

In ogni caso, il concorso ha visto la vittoria di Danilo Olivari, con il suo delizioso piatto di tortellini. La sua ricetta è stata la scelta vincitrice tra le 21 proposte, e la si è potuta degustare direttamente al Palazzo Re Enzo il 22 gennaio, un evento culturale e culinario di primo rilievo.

Perché è stato coinvolto un monaco benedettino nella preparazione dei tortellini?

Il 21 Novembre, il Palazzo Re Enzo a Bologna ha accolto un evento speciale che ha visto la partecipazione di 21 chef pronti a dimostrare le loro abilità partecipando a un concorso di cucina. L’obiettivo era quello di preparare la specialità più tradizionale della regione: i tortellini! Tra i premi in palio alcuni dei prodotti più apprezzati del territorio, come tartufo, Parmigiano Reggiano e altro ancora.

Dopo una severa selezione di prove, la giuria del conto ha nominato il vincitore, che si è rivelato essere Danilo Olivari: un monaco benedettino con alle spalle una serie di ricette a base di biscotti, gelati e dolci di tutti i tipi. Quale motivo aveva a suo favore? Forse era il segreto di confraternita tra i benedettini? O semplicemente, come ha affermato Repubblica Bologna, “non è questa la giornata per fare i sofisti”. La risposta non è chiara, ma ciò che è certo è che i tortellini realizzati da Olivari sono stati decretati come i più gustosi dal pubblico, permettendogli così di portarsi a casa il premio!

Per concludere la giornata, naturalmente, ci ha pensato un caffè! Ma perché è stato coinvolto un monaco benedettino nella preparazione dei tortellini? Anche se non c’è ancora una risposta concreta, sembra che la notevole esperienza culinaria dei membri dell’Ordine abbia fatto la differenza in questo evento.

Riassumendo:

• Il 21 novembre a Bologna ha avuto luogo un concorso tra 21 chef per la preparazione dei tradizionali tortellini
• In palio c’erano prodotti nobili del territorio, come tartufo, Parmigiano Reggiano e altro
• Il vincitore è stato Danilo Olivari, un monaco benedettino
• La giuria ha decretato l’operato di Olivari come il “più goloso”, ottenendo così il premio
• La motivazione per cui è stato scelto un benedettino è sfuggente ma sembra lievemente collegata alla sua grande esperienza culinaria

The post Tortellini per Bologna: 21 Chef per Re Enzo! first appeared on Una Citta Che Aiuta.



This post first appeared on Una Citta, please read the originial post: here

Share the post

Tortellini per Bologna: 21 Chef per Re Enzo!

×

Subscribe to Una Citta

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×