Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Alessandro Borghese a Ravenna: 4 Ristoranti sotto il segno del cappelletto!

Un’esplosione di gusto, qualità e provocazioni: è questo quello che trasmette il programma di Sky, “4 Ristoranti”, condotto dall’amatissimo chef Alessandro Borghese, sbarcato in questa settimana a Ravenna. L’intento del programma è quello di mettere a confronto quattro ristoranti – da Ravenna e dintorni – per decretare quale sia il “miglior” ristorante. Il tema di questa settimana, scelto dallo stesso Borghese, è quello del “cappelletto”, sapientemente rielaborato da ogni concorrente, accomunato dall’intento di offrire un’esperienza culinaria e gastronomica indimenticabile al pubblico di Settesere. Rimani aggiornato sugli sviluppi dell’avventura targata Borghese su Settesere.it!

Quali sono i ristoranti scelti per la sfida?

I quattro ristoranti scelti da Alessandro Borghese per la sua sfida culinaria “4 Ristoranti sotto il segno del cappelletto” sono: al Ristorante Il Secondo Tempo, un’immersione di sapori mediterranei nel cuore di Ravenna; al ristorante “My China”, che presenta una cucina cinese e thailandese con una tocco nostrano; al ristorante “Arcimboldo”, esperienza gastronomica contemporanea con ottime specialità; ed infine, al “Sepia”, una piccola oasi vicino alla piazza principale di Ravenna che offre piatti a base di pesce. Ogni chef ha presentato una rivisitazione innovativa del classico piatto del cappelletto, utilizzando la tradizione locale per realizzare ricette irresistibili. Da una ricetta tradizionale con ripieno di carne e un sugo di pomodoro, ad una nuova interpretazione con ripieno di formaggio, polpette di pesce e vellutata di zucchine. Il programma si è concluso con una degustazione da parte di un gruppo di assaggiatori selezionati che, alla fine della sfida culinaria, ha decretato il miglior ristorante della città.

Quale innovazione culinaria ha apportato ogni concorrente al piatto del cappelletto?

Durante l’episodio 4 Ristoranti sotto il segno del cappelletto, lo Chef Alessandro Borghese ha messo a confronto quattro ristoranti di Ravenna, mettendo sotto esame le loro rivisitazioni della ricetta tradizionale di uno dei piatti tipici ravennati: il cappelletto. Grazie alla sua lunga e distinta storia culinaria, i tutti i ristoranti hanno offerto un loro peculiare punto di vista ed interpretazione del piatto, regalando al pubblico un vero e proprio viaggio alla scoperta dei sapori e delle caratteristiche di questo piatto tipicamente ravennate.

Chef e ristoratori hanno mostrato come una ricetta storicamente apprezzata per la sua semplicità possa essere rivisitata e arricchita con nuovi sapori, utilizzando sapori e profumi mediterranei o tecniche innovative di cottura o presentazione. Il titolare del ristorante Da Simone ha reinterpretato la ricetta inserendo dei funghi porcini freschi per un risultato sorprendente e delizioso. La chef di Ristorante Stella Maris ha invece optato per una preparazione con gli scampi, un classico della tradizione locale che ha mescolato sapientemente con i cappelletti.

La chef di Orobianco, infine, ha elaborato una ricetta di cappelletti mantecati con ricotta per dare una consistenza particolare al piatto. L’ultima proposta de Los Trabucos, invece, è stata quella di farcire il cappelletto con un cuore di gambero per una contrasto di sapori che ha entusiasmato lo chef Borghese.

Uno degli obbiettivi che i ristoratori avevano in mente era quello di far rivivere la tradizione del cappelletto in modo innovativo, fatto sta che ogni concorrente in gara è certamente riuscito nel suo intento. Ogni ristorante ha offerto un piatto unico e godibile grazie alla creatività, al know-how, alla passione e all’amore che si nascondono dietro ogni volto della tradizione culinaria.

Quali sono le esatte date della sfida e che tipo pubblico di Settesere ha assistito all’evento?

Per questa settimana di “4 Ristoranti” Alessandro Borghese ha deciso di trascinare i telespettatori e il pubblico di Settesere in un’avventura culinaria sotto il segno del cappelletto. L’idea è quella di mettere a confronto quattro ristoranti di Ravenna e dintorni utilizzando come ingrediente principale delle ricette il cappelletto, reinterpretato in modo originale per ogni concorrente. Il pubblico ha assistito a questa sfida con grande entusiasmo, nel corso dello show andato in scena il 3 e 4 ottobre. La passione degli chef, l’esperienza gourmet di Borghese, insieme ai preziosi commenti di giuria hanno affascinato lo spettatore, regalando un indimenticabile show culinario.

Ciascun ristorante ha affrontato la sfida con creatività e abilità, dando vita a svariati piatti tra i quali il cappelletto alla cresta di gallo, con una crema di tartufo, o ancora con ripieno di funghi porcini o ai gamberetti. Una piacevole gara culinaria, nella quale la qualità, il gusto e l’originalità sono stati i veri criteri di giudizio.

Alessandro Borghese ha condotto lo show con grande maestria, contagiando e coinvolgendo il pubblico di Settesere con sorprendenti scoperte e interessanti curiosità.

Per riassumere:
• Esatte date della sfida: 3 e 4 ottobre
• Partecipanti: 4 ristoranti di Ravenna e dintorni
• Soggetto principale della sfida: Rielaborazione del cappelletto
• Pubblico: Telespettatori e visitatori di Settesere
• Giudici principali: Chef Alessandro Borghese e giuria.

The post Alessandro Borghese a Ravenna: 4 Ristoranti sotto il segno del cappelletto! first appeared on Una Citta Che Aiuta.



This post first appeared on Una Citta, please read the originial post: here

Share the post

Alessandro Borghese a Ravenna: 4 Ristoranti sotto il segno del cappelletto!

×

Subscribe to Una Citta

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×