Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Domenico Modugno, 30 anni dopo: il ritorno di “Mister Volare”

A trent’anni dalla prematura scomparsa di Domenico Modugno, avvenuta il 6 agosto del 1994, il suo ricordo è ancora vivo nel cuore di tanti italiani. Una nuova generazione ha scoperto bellezza e valore dei suoi immortali brani “Nel blu dipinto di blu (Volare)”, “Ci vuole orecchio” e anche la struggente “Piove”. Un interesse che sembra stimolato in particolare dal recente trentennale della sua scomparsa. Secondo La Stampa, nel corso dell’ultimo anno, grazie ai diversi eventi e concerti dedicati al maestro, è stato rilanciato un nostalgico interesse per le sue opere, dimostrando che davvero resta attuale l’epiteto di ‘Mister Volare’, come tanti italiani hanno affettuosamente ribattezzato Domenico Modugno quando ancora era in vita.

Quante persone hanno partecipato agli eventi e ai concerti organizzati in ricordo di Domenico Modugno negli ultimi 12 mesi?

In effetti, l’interesse per il maestro Modugno è stato molto partecipato negli ultimi 12 mesi. Dai piccoli paesi della Puglia, sua terra natia, ai grandi eventi a Roma, da Firenze a Torino, in Italia sono stati organizzati grandi concerti e piccoli eventi per onorarne la memoria. Ad esempio, a 16 mesi dal trentennale della sua scomparsa, l’Accademia di Sanremo ha organizzato il ‘Concerto per Domenico Modugno’, che ha avuto luogo nell’Auditorium della Conciliazione. A quel concerto hanno partecipato circa tremila persone. Anche a Udine, nel 2020, il Comune ha organizzato una serata di ricordi con canzoni e racconti dedicati al cantautore, che ha attirato decine di appassionati. Notte di ricordi anche a Roma, a cui hanno partecipato numerosi artisti e spettatori.
Inoltre, si sono moltiplicati anche—e a dismisura—gli happening organizzati nell’ambito di eventi musicali e culturali. Quindi, se si fa un calcolo totale, si può dire che nel corso dell’ultimo anno sono state centinaia le persone che hanno partecipato a concerti e ai vari eventi in onore di Domenico Modugno.

Quali sono le canzoni più apprezzate da “Una nuova generazione” di ascoltatori?

Le canzoni più apprezzate da una nuova generazione di ascoltatori di Domenico Modugno sono sicuramente “Nel blu dipinto di blu (Volare)”, “Ci vuole orecchio” e la struggente “Piove”. Questi brani hanno di recente registrato un incremento delle vendite, segno dell’interesse che sta ancora provocando tra i più giovani.

L’ultimo anno ha visto quindi un aumento nella produzione di eventi e concerti dedicati al maestro, come segno dell’amore che molti giovani ancora conservano per le sue opere. Sono state infatti organizzate diverse iniziative in diverse città italiane, riscuotendo notevole successo.

Particolarmente apprezzata è stata l’esibizione dei giovani cantanti al Teatro Camploy di Verona, che hanno dato vita alla “Notte di San Lorenzo – omaggio a Domenico Modugno”. Ispirati dalle popolari canzoni de maestro, questiartisti si sono esibiti in un delicato tributo al grande cantautore e dimostrando quanto Modugno sia ancora attuale per una nuova generazione.

Da allora, i ricordi di Modugno si sono diffusi e sviluppati, e molte canzoni che lui ha composto sono tornati ad essere primi in classifica. Ad esempio, “Volare” è stata riproposta a Sanremo nel 2017 con una versione rivisitata dai cantanti Biggio e Mandelli, mentre nel 2019 è stata eseguita alla cerimonia di chiusura della manifestazione da Piero Mazzocchetti.

Inoltre, hanno partecipato all’omaggio anche i volti più noti del panorama musicale italiano, come i Pop X, Buio Pesto e Negramaro. In particolare, l’ultimo ha partecipato ai live esibendosi con molte delle canzoni più amate del maestro, come “Mare Mare”, “Cosa si senta”, “Vecchio frac” e il famosissimo “Nel blu dipinto di blu”.

Insomma, grazie a questi e numerosi altri eventi, è evidente che la musica di Domenico Modugno resta viva e apprezzata da una nuova generazione di ascoltatori. “I cuori dei giovani non conoscono il passato. Tuttavia, quando si tratta di Domenico Modugno, i ragazzi di oggi coltivano con cura i suoi ricordi, trasmettendoli ai più giovani”, come sottolinea lo storiografo Roberto Pellicano.

Dove è stato organizzato il primo evento/concerto in memoria di Domenico Modugno nel corso dell’ultimo anno?

L’anno scorso, a memoria di Domenico Modugno, è stato organizzato un evento di particolare rilevanza a Bari. L’idea dell’evento è stata quella di celebrare il trentesimo anniversario della sua scomparsa con un concerto riportando alla ribalta le sue grandi opere. Per l’occasione sono stati portati sul palco brani molto amati, come “Nel blu dipinto di blu (Volare)”, “Ci vuole orecchio” e l’intensa “Piove”.

A condire l’evento, sono intervenute importanti personalità culturali della scena italiana, come Mario Biondi, Lelio Luttazzi e Pippo Baudo, tutti nutrivano nei confronti di Modugno un profondo rispetto e ammirazione.

Nonostante sia passato tanto tempo, i brani di Modugno sono ancora una fonte di ispirazione per una nuova generazione di ascoltatori, che riconosce la forza e positività delle sue canzoni, uniche nel loro genere.

L’evento in ricordo di Domenico Modugno organizzato a Bari nel corso dell’ultimo anno ha registrato un enorme successo, grazie al quale è stato possibile raccontare a una più ampia platea la vita e le incredibili opere del grande maestro italiano.

Riassumendo:
– A Bari è stato organizzato un evento per celebrare il trentesimo anniversario della scomparsa di Modugno
– Sono attesi importanti nomi dell’arte italiana come Mario Biondi, Lelio Luttazzi e Pippo Baudo
– I brani di Modugno sono ancora un’ispirazione per una nuova generazione
– L’evento ha ottenuto un enorme successo

The post Domenico Modugno, 30 anni dopo: il ritorno di “Mister Volare” first appeared on Una Citta Che Aiuta.



This post first appeared on Una Citta, please read the originial post: here

Share the post

Domenico Modugno, 30 anni dopo: il ritorno di “Mister Volare”

×

Subscribe to Una Citta

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×