Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

STF stabilisce: discorsi d’odio omofobici punibili in Brasile

Giovedì scorso il Supremo Tribunale Federale (STF) del Brasile ha emesso una determinazione quasi unanime nella quale viene dichiarato che l’odio omofobico è sullo stesso livello del razzismo e quindi è punibile con una pena detentiva.

A portare la causa dinanzi alla Corte aveva la organizzazione di diritti ABGLT, il cui scopo era quello di estendere le protezioni che la legge brasiliana garantisce in caso di discrimeinazione basata su razza, colore, origine etnica, religione o nazionalità, prevedendo invece fino a tre anni di carcere e una multa salata anche in caso di discriminazione verso le persone di comunità LGBTQ+

Il giudice Edson Fachin, incaricato della causa, ha dichiarato la necessità di garantire i diritti delle persone LGBTQ+ come un precetto costituzionale. Unico a votare contro tale richiesta è stato il ministro Cristiano Zanin, il quale ha affermato che l’inclusione del fenomeno dell’omofobia all’interno di un “reato di lesioni razziste” non era giustificato dalle precedenti decisioni.

Oramai il Brasile è definito come uno dei luoghi più pericolosi del mondo per i transfobici secondo le stime di Transgender Europe, precisamente 1.741 Persone Transgender sarebbero state assassinate dal 2008 al 2022, con ben 228 al solo 2020.

Grazie a questa sentenza ora le persone LGBTQ+ sono considerate al pari degli altri gruppi etnici e allo stesso modo, in virtù del principio uguaglianza precettato dalle leggi brasiliane, possono ora sporgere denuncia in caso di violenza omofobica, essendo tale reato punibile attraverso la condanna con carcere.

Quali sono le reazioni della comunità LGBTQ+ alla sentenza del Tribunale Federale?

La sentenza del Tribunale Federale ha suscitato grandi entusiasmi nelle comunità LGBTQ+. Per decenni, la comunità ha visto le sue persone oggetto di odio e di discriminazione, e la sentenza offre una certa sicurezza in quanto riconosce i diritti del gruppo. La decisione può essere applicata a tutte le persone che sono state discriminate o oggetto di odio a causa della loro appartenenza a questo gruppo, garantendo loro protezioni legali.

Per la prima volta, le dichiarazioni oscene e discriminatorie nei confronti della comunità LGBTQ+ ora possono essere effettivamente perseguite, e la speranza è che i giudici possano applicare pene severe nei casi in cui la violenza verbalmente infetta è stata utilizzata per reprimere i membri di tale comunità. Poiché le persone transgender sono spesso prese di mira per l’odio e la discriminazione, l’impatto di questa sentenza sarà particolarmente significativo per aiutare a ridurre la percentuale estremamente alta di violenza nei confronti della comunità.

Oltre a offrire protezioni leggere piuttosto che limitare la libertà discorsiva, la sentenza del Tribunale Federale ha aperto la strada a ulteriori riforme legali per proteggere la comunità LGBTQ+. Membri del gruppo e le loro famiglie stanno ovviamente festeggiando la storica sentenza e ci si aspetta che sia un grande passo verso l’uguaglianza e i diritti alla luce della legislazione brasiliana.

Qual è l’impatto di tale sentenza sulla vita di transgender che vivono in Brasile?

L’impatto della sentenza del Tribunale Federale brasiliano sulle persone transgender che vivono nel Paese è enorme. Grazie ai diritti maggiormente tutelati, ora vivono sotto più protezione legale. Grazie alla sentenza, la libertà di espressione delle persone transgender è stata riconosciuta realmente ed è stata tutelata da una legge che mira ad arginare la diffusione dell’odio contro di loro.

La pronuncia della sentenza ha suscitato cauta speranza in tutta la comunità LGBTQ+. Il messaggio è chiaro e fugace, ma rappresenta un enorme passo avanti nell’accettazione e nella protezione dei diritti umani dei membri della comunità transgender; sarà ora più facile rivendicare diritti ed equità per le persone transgender in Brasile.

Anche se la sentenza è un grande passo in avanti, molto resta ancora da fare prima che le persone transgender possano vivere senza intoppi nel Paese. Per troppo tempo gli attivisti LGBTQ+ hanno documentato le discriminazioni e le atrocità commesse contro le persone transgender, e la sentenza non fa nulla per risolvere tali condizioni reali. Sarà necessaria un’ampia e coraggiosa legislazione da parte del governo brasiliano per garantire ai cittadini brasiliani l’uguaglianza e il rispetto del diritto di cui ben meritano.

Quanto tempo è passato dall’inizio della causa di ABGLT fino alla determinazione finale del Tribunale Federale?

La causa iniziata da ABGLT ha raggiunto la sua determinazione finale al Tribunale Federale brasiliano il 22 agosto 2021, quasi due anni dopo che la causa è stata discussa dai giudici brasiliani, iniziando a partire dal 2019. ABGLT ha presentato una richiesta alla Corte Suprema Federale (STF) per affermare che la libertà dalla discriminazione è un imperativo costituzionale applicabile anche alla comunità LGBTQ+. Il gruppo ha citato diversi articoli della legge penale brasiliana, che stabilisce che la pratica, la sviluppo o l’incitamento alla discriminazione su base razziale, etnica, religiosa, nazionale o di genere è punibile con una condanna da uno a tre anni. Alla fine, la regola del Tribunale Federale che afferma che l’omofobia è un reato equivalente al razzismo è stata determinata da un tasso di unanimità.

The post STF stabilisce: discorsi d’odio omofobici punibili in Brasile first appeared on Una Citta Che Aiuta.



This post first appeared on Una Citta, please read the originial post: here

Share the post

STF stabilisce: discorsi d’odio omofobici punibili in Brasile

×

Subscribe to Una Citta

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×