Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Kate Forbes sostiene Graham Linehan dopo annullato show ad Edimburgo

Christian MSP Kate Forbes ha recentemente espresso la sua opinione sulla cancellazione dello show di Graham Linehan durante l’Edinburgh Fringe. Graham Linehan, creatore di Father Ted e co-sviluppatore di The IT Crowd, è stato coinvolto nell’attivismo antiantitrans discriminazione per più di cinque anni. Era stato pianificato un suo show nel Leith Arches, un luogo “inclusivo”, ma quando gli organizzatori hanno annunciato che Linehan avrebbe partecipato, il locale ha deciso di non ospitare più l’evento solo perché Linehan ha delle opinioni critiche nei confronti del movimento antitrans.

Christian MSP Kate Forbes, che ha già ricevuto delle critiche riguardo il suo opporsi al matrimonio omosessuale poiché non era un membro del parlamento scozzese, ha mostrato il suo supporto al popolare creatore di comedy, affermando che la satira sull’offendersi deve essere protetta. La Forbes ha detto durante una conversazione all’Edinburgh Fringe con il comico Matt Forde: “Le persone scelgono un obiettivo e vanno fino in fondo, fino a distruggerlo. Ora è un momento davvero spaventoso per essere un comico, perché gli show, l’arte, dipendono, in parte, dal creare offesa. Alcune di queste offese offendo me stessa”.

Nel 2018, Linehan è stato ammonito verbalmente dalla polizia per aver diffuso informazioni su una donna transessuale, tra cui il suo indirizzo di casa. Nel 2021, inoltre, si è iscritto all’app di incontri queer Her fingendosi una donna transessuale e mettendo in condivisione i profili di altri utenti sulla piattaforma, finendo poi per essere espulso dal team della stessa, dato che l’app è per “tutte le donne, tra cui la comunità trans”.

La cancellazione della sua apparizione a questa manifestazione è stata anche sostenuta da Joanna Cherry, un membro dello SNP che fa parte del gruppo gender-critico, e da Rosie Duffield, membro del partito di labour, la quale è stata criticata in quanto ha chiamato le donne transessuali “dipendenti dagli organi del corpo maschile”.

Graham Linehan alla fine ha recitato in una strada di fronte al Parlamento scozzese, davanti a una piccola platea di giornalisti e sostenitori.

Kate Forbes con le sue opinioni ha sollevato ancora una volta delle controversie intorno alla vita LGBTQ, ma come abbiamo visto, la sua presa di posizione è più complessa dei soliti discorsi di forte opposizione alla comunità. Quello che sopporta è fondamentalmente lo spazio in cui le battute di Linehan si possono fare, ma solleva anche delle importanti questioni su come la comicità debba essere protetta in un’era dove c’è una crescente forte opposizione contro qualsiasi discorso di offesa. Sta ora a noi decidere che peso dare a queste parole.

Quali erano le opinioni che Graham Linehan ha espresso nei confronti del movimento antitrans?

Le opinioni espresse da Graham Linehan nei confronti del movimento antitrans sono state molto chiare ed inequivocabili nel corso degli ultimi anni. Il creatore di Father Ted, che ha partecipato da più di cinque anni alla campagna contro i trans, è stato originariamente programmato per un concerto presso Leith Arches come un ‘comico cancellato famoso’ durante il Fringe Festival di Edimburgo. Tuttavia, quando gli organizzatori hanno annunciato che si trattava di Linehan, l’inclusivo locale ha detto di non essere più disposto ad ospitare l’evento, non permettendo al comico di ‘violare’ il loro spazio.

L’MSP cristiana Kate Forbes, che in precedenza era stata criticata per aver detto che non avrebbe votato per legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso se avesse fatto parte del Parlamento scozzese al momento, ha difeso l’attivista online, sostenendo che anche la comicità deve essere ‘protetta’. Parlando durante il Fringe di Edimburgo con il comico Matt Forde, Forbes ha dichiarato: “Le persone scelgono un obiettivo e lo prendono di mira, e non sono soddisfatte finché non sono distrutte. È un periodo molto spaventoso per essere un comico perché i tuoi spettacoli, la tua arte, si basano, in parte, sull’causare offesa”.

Linehan ha poi effettuato uno spettacolo sul marciapiede di fronte al Parlamento scozzese, davanti a una piccola folla di giornalisti e sostenitori. Linehan, che ha anche scritto The IT Crowd, è diventato per la prima volta coinvolto nell’attivismo anti-trans quando la rappresentazione di una donna trans in una ripetizione di un episodio del 2008 è stata criticata come ‘transfobica’. Il comico, che è stato anche allontanato da un’app di appuntamenti queer per essersi travestito da donna trans, ha poi paragonato le cure di rafforzamento del genere per i bambini trans a degli esperimenti di concentramento nazisti, perciò ha ricevuto un avvertimento dalla polizia nel 2018, dopo aver diffuso informazioni su Twitter su una donna trans, comprese le sue informazioni di casa. Sia Joanna Cherry dello SNP, che si definisce ‘critico del genere’, sia la laburista Rosie Duffield, che avrebbe dovuto essere criticata per aver definito le donne trans “di sesso maschile”, hanno difeso Linehan. Il posto dell’MSP Kate Forbes commentando la cancellazione dello show di Graham Linehan a Edimburgo decreta che anche l’offesa deve essere causata, e che lui è un comico che fa scherzi con la moneta dell’offesa, qualcosa che deve essere protetto.

Secondo Kate Forbes, qual è la necessità di salvaguardare la comicità in un’era di opposizione al discorso offensivo?

Secondo Kate Forbes, la comicità è una risorsa preziosa in un’epoca in cui i discorsi offensivi sono malvisti. Secondo Forbes, infatti, anche se alcune battute possono risultare offensive, devono comunque essere protette, poiché la comicità ha sempre rappresentato uno strumento che consente alla gente di esprimere le proprie opinioni e di risolvere controversie in maniera amichevole. La MSP scozzese, che è stata criticata per le sue passate opinioni sul matrimonio tra persone dello stesso sesso, ha ribadito che la comicità non deve essere motivo di discriminazione e ha difeso l’agenda di Graham Linehan per il diritto alla libertà di espressione.

Linehan ha ricevuto un avviso verbale per molestie da parte della polizia nel 2018, dopo aver diffuso informazioni su Twitter su una donna transgender, tra cui il suo indirizzo di casa. Inoltre, nel 2021 ha anche creato un profilo falso sull’app di incontri per donne dello stesso sesso, Her, dove ha fingito di essere una donna trans. Entrambe le questioni hanno suscitato preoccupazione in ambito pubblico e in quello LGBTQ+.

Forbes si è poi unita all’attore e sceneggiatore, Matt Forde, che ha scherzato sul fatto che uno dei motivi per cui Linehan l’abbia supportata è che entrambi siano stati accusati di rispondere alle domande senza rispondere alle domande. Entrambi gli intervistatori hanno concordato che sebbene l’utilizzo del discorso offensivo vada censurato, la comicità deve essere comunque protetta, poiché offre una piattaforma forte di espressività vivace e creativa.

Forbes infine ha riconosciuto che questo rappresenta un periodo difficile e nebuloso per i comici, dove alcuni temi poetici, satirici o istrionici catastrofici potrebbero generare controversie. Tuttavia, ha sottolineato che ci deve essere spazio per un dibattito aperto, che riguardi sia la riflessione sui temi previsti, sia il diritto a una risposta persona, dal momento che è un diritto fondamentale.

Che reazione c’è stata dagli SNP dopo le dichiarazioni di Kate Forbes qui discusse?

La discussione intorno alle opinioni di Graham Linehan sul movimento antitrans è arrivata al suo picco, dopo che il creatore di Father Ted è stato disinvitato da una performance di teatro a Edinburgo. È stata l’MSP cristiana Kate Forbes a difendere online l’attivista, affermando che la comicità deve essere protetta anche se a volte può essere offensiva. La reazione da parte dei membri SNP non si è fatta attendere, con Joanna Cherry descritta come “gender-critical” e Rosie Duffield criticata per la sua definizione di trans come “persone con corpo maschile”. La comunità transgender ha criticato duramente questo punto di vista e vi è stato un forte movimento di sostegno verso la causa di eliminare lo stigma che circonda le persone dal vivere la loro vita apertamente.

Da parte dello SNP, c’è stato grande sostegno nei confronti della comunità transgender con vari membri del partito che si sono espressi a favore dell’inclusione, del sostegno e della salvaguardia dei diritti legali delle persone transgender. Il primo ministro scozzese, Nicola Sturgeon, ha espresso il sostegno e l’apprezzamento per l’impulso verso l’inclusione, mentre John Swinney, il ministro scozzese dell’educazione, ha dichiarato che Scotland ‘si sta impegnando a rendere i momenti educativi di ogni bambino positivi e inclusivi in tutte le comunità della Scozia, indipendentemente da chi si identifica o da cosa ha scelta come genere.

Ciò nonostante, Graham Linehan non sembra convinto del sostegno da parte dello SNP, dicendo che la sua cancellazione dal palco ha violato le sue convinzioni legalmente protette. Il creatore di Father Ted è uno dei più grandi esponenti contro la comunità transgender, ed è diventato una figura privilegiata dell’opposizione al movimento, in particolare con le sue campagne di social media che mettono in evidenza alcune opinioni contrastanti alla comunità transgender.

In risposta al sostegno di Kate Forbes su Linehan, la comunità LGBTI e la comunità transgender hanno espresso la loro disapprovazione. Gli attivisti hanno parlato con veemenza su linee chiare e la necessità di sostenere invece di condannare le persone transgender. La scorsa settimana, la campagna Equality Network Scottish LGBTI ha dichiarato: #TransRightsAreHumanRight, sottolineando che i diritti delle persone transgender non sono meno importanti di quelli degli altri gruppi e che devono garantire non meno dei diritti fondamentali.

La posizione dello SNP a proposito di Linehan e Kate Forbes’ commenti rappresenta il partito come piattaforma di valori che sostengono la dignità delle persone LGBTI. Lo SNP ha fatto continui passi in avanti nello sviluppo dei diritti delle persone LGBTI sia in Scozia che a livello nazionale e ha preso a cuore la causa dell’uguaglianza, non soltanto inclusa trans nella narrazione riportata sopra, ma come parte tutta intera. Lo SNP ha una posizione chiara sulla protezione delle persone transgender, come la parità di diritto di donne, uomini e persone non binarie nella legge scozzese.

The post Kate Forbes sostiene Graham Linehan dopo annullato show ad Edimburgo first appeared on Una Citta Che Aiuta.



This post first appeared on Una Citta, please read the originial post: here

Share the post

Kate Forbes sostiene Graham Linehan dopo annullato show ad Edimburgo

×

Subscribe to Una Citta

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×