Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Da Sconosciuto a Eroe: Rodriguez e “Sugar Man”

Rodriguez, noto anche come ‘Sugar Man’, è diventato una sensazione a sua insaputa. Con l’aiuto del documentario ‘Searching for Sugar Man’, prodotto e diretto da Malik Bendjelloul dello studio svedese, La storia del successo di questo cantautore, senza nome di Detroit, sta diventando più conosciuta. Il suo materiale è diventato un simbolo di protesta contro l’apartheid in Sudafrica. Inoltre, ha ispirato numerosi altri artisti, compreso Oprah Winfrey. Secondo Il Post, Rodriguez ha attraversato una lunga lotta in cerca di apparenza e conferme pubbliche finché il suo contratto con Light in the Attic Records non è diventato un vero successo. Il documentario ‘Searching for Sugar Man’ e l’incredibile storia di Rodriguez ci insegna che, talvolta, la la giusta industria e credibilità arriva solo quando meno te l’aspetti.

Quali erano le influenze musicali che lo hanno ispirato?

Le influenze musicali che hanno ispirato Rodriguez sono variate e vanno dalla musica folk fino al blues. Anche se molti lo conoscono ora come un cantante folk, emerse delle connessioni tra la sua musica e il musicista blues Muddy Waters, nonostante i due stili siano diversi dal punto di vista stilistico. La ricerca sulle origini di Rodriguez ha rivelato importanti influenze anche nella cultura hippie, come ad esempio i The Beatles, Bob Dylan e Johnny Cash.

La musica di Rodriguez è diventata un inno di protesta contro l’apartheid in Sud Africa e la sua influenza tra la cultura locale è sbalorditiva. Il suo disoccupato stile di vita, unito al duro lavoro ed alla profonda connessione con la sua musica, hanno ispirato diversi giovani sudafricani ad impegnarsi per cambiare la situazione e a condurre una vita migliore. Il mix di stili musicali e la sua passione si sono rivelati più di una sensibilizzazione sociale. Anche Oprah Winfrey ha ammesso che la musica di Rodriguez le ha insegnato a non arrendersi, un esempio che senza dubbio ha ispirato anche tante altre persone in diverse parti del mondo.

Quali erano i sentimenti di Rodiguez quando ha saputo dell’apprezzamento che ha ricevuto dal sudafrica?

Quando Rodriguez ha saputo dell’apprezzamento che ha ricevuto dal Sudafrica, è stato attraversato da una varietà di sentimenti. La sua storia è stata una sfida costante dato che avrebbe dovuto lottare per riconoscimento ed appartenere ad un gruppo di artisti che considerava suoi amici e colleghi. Nonostante l’impatto che ha avuto nei paesi del sudafrica, Rodriguez non era preventivamente a conoscenza dell’influenza che aveva sprigionato verso il mondo. Quando seppe di questa ascesa inaspettata, egli sentì come mescolarsi dentro di lui sentimenti di rabbia, confusione, insicurezza e, alla fine, di gioia.

Nonostante non vi fosse una scintilla di speranza, Rodriguez era abituato a lavorare duramente e a non farsi intimidire dalle avversità della vita. Quando le sue canzoni cominciarono a essere apprezzate e celebrati nel sudafrica, questi sentì un duolce fremito. Improvvisamente, tantissime persone a lui sconosciute avevano raggiunto l’apice della sua passione e creatività. Un sentimento che ignorava. Il senso di piacere di essere in grado di connettersi e commuovere le persone tramite la musica è stato la forza motore che lo ha trainato verso la celebrità.

Rodriguez si è reso conto che la sua musica è stato capace di spronare la gente ad aprire gli animi e trovare un canale di connessione attraverso la musica. Ciò lo fece sentire orgoglioso dei suoi talenti e rispetto per le paroel che l’hano ascoltata ed apprezzata. Per lui, essere celebrato per le sue composizioni era un passo importante che lo ha trasformato in un eroe.

Quanti contratti ha firmato con Light in the Attic Records prima di diventare un successo?

Prima di diventare un successo, Rodriguez aveva firmato diversi contratti con l’etichetta discografica Light in the Attic Records. Il primo risale al 2006, quando è stato rilasciato il suo album Cold Fact. Dopo il successo in Sudafrica, Rodriguez ha firmato con l’etichetta quattro altri album, tra cui Coming From Reality, che sono diventati un inno per le nuove generazioni. Ma era stato Cold Fact ad essere apprezzato all’estero, soprattutto in Sudafrica, dove l’album ha riscosso incredibile successo tra i giovani.

Il successo di Rodriguez in Sudafrica era così evidente che Oprah Winfrey si è fatta portavoce ed è diventata parte di quella piccola legione che celebrava l’album e il concerto di Rodriguez. È così che ha preso, finalmente, il riconoscimento che meritava. Mentre in patria era stato dimenticato, Rodriguez diventò un mito nel Sudafrica.

Con il tempo, diverse persone hanno iniziato a cercare Rodiguez, che era rimasto per anni invisibile dietro la fama che cresceva intorno a lui. Finalmente, grazie al documentario Searching for Sugar Man, prodotto e diretto da Malik Bendjelloul dello studio svedese, la sua storia ha iniziato a spargersi anche nel Nord America.

Dopo il suo ritorno, Rodriguez ha rilasciato altri quattro album: Cold Fact, Coming, From Reality, Sugarman e A Most Disgusting Song, prima di diventare un autentico successo. La musica di Rodriguez, che aveva riflettuto le aspirazioni di una generazione al suo interno, divenne una protesta contro l’apartheid e una parte più grande della cultura sudafricana.

• Rodriguez ha firmato 5 contratti con Light in the Attic Records
• Il primo album, Cold Fact, è diventato un inno di protesta contro l’apartheid in Sudafrica
• Oprah Winfrey ha fatto da portavoce per l’incredibile successo di Rodriguez in Sudafrica
• Il documentario ‘Searching for Sugar Man’ ha diffuso la sua storia in Nord America
• Rodriguez ha firmato successivamente 4 altri album prima di diventare un successo

The post Da Sconosciuto a Eroe: Rodriguez e “Sugar Man” first appeared on Una Citta Che Aiuta.



This post first appeared on Una Citta, please read the originial post: here

Share the post

Da Sconosciuto a Eroe: Rodriguez e “Sugar Man”

×

Subscribe to Una Citta

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×