Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

ROVESCIARE LA PIRAMIDE. Contro la Restaurazione e il Pensiero Unico

In vista dell’evento organizzato per domenica prossima, 19 settembre, dall’Indispensabile Movimento Rivoluzionario, insieme ad altre associazioni e realtà culturali, pubblichiamo la presentazione dell’iniziativa da parte di Gabriele Guzzi.

Ci avevano detto che ne saremmo usciti migliori di prima. E invece ne Stiamo Uscendo – ma ne stiamo uscendo veramente, poi? – peggio ma molto peggio di prima. Stiamo assistendo ad una vera e propria restaurazione rispetto ai (timidi) tentativi di cambiamento che avevamo osservato dopo le elezioni del 2018. Crescita delle disuguaglianze, un’omologazione di quasi tutte le forze politiche, un’Unione Europea che si appresta a ritornare al Patto di Stabilità e Crescita di sempre, una dematerializzazione complessiva delle nostre esistenze.

Domenica 19 alle ore 17 presso il Teatro Garbatella di Roma si terrà un importante evento organizzato dall’Indispensabile e da altre quattro associazioni (FEF Academy, Sottosopra, Esc, la Fionda). Diverse realtà che hanno deciso di collaborare per la prima volta per proporre un’elaborazione economica, politica e culturale radicalmente altra rispetto ai dogmi neoliberali.

Partiremo dal presupposto che una piramide c’è ed esiste. Stiamo osservando una tendenza di ritorno ad un capitalismo neofeudale, con una piccolissima cerchia di feudatari (questa volta legati al capitalismo finanziario globale) all’apice e tutto il resto della popolazione schiacciato sempre più in basso. Cercheremo di capire, quindi, quali sono le caratteristiche di Questa nuova società. Soprattutto, cosa rara in questi tempi, offriremo una prospettiva. Non ci limiteremo all’analisi, ma tenteremo di elaborare una speranza. E la speranza si nutre di ragioni.

L’evento sarà, infatti, costituito da una lezione di 30 minuti di Warren Mosler su come costruire una nuova prosperità economica e sociale per il nostro paese. Mosler è un economista statunitense. Ha “fondato” la teoria economica che si chiama MMT, e che sta conquistando fette crescenti del partito democratico americano. Le implicazioni politiche di questa teoria sono dirompenti anche per gli assetti dell’Unione Europea.

Poi ci saranno 6 interventi di 8 minuti dei nostri ospiti su argomenti chiave della nostra attualità, dalla gestione economica alla gestione pandemica. Ci sarà Geminello Preterossi, Andrea Zhok, Pino Cabras, Alessandro Di Battista, Monica Di Sisto, Dario Corallo e Thomas Fazi.

Sarà il primo appuntamento per un’aggregazione ampia di tutte le forze culturali che si oppongono a questa deriva neo-oligarchica. Sono convocate, quindi, tutte le persone interessate.

L’evento sarà dal vivo (necessaria la prenotazione e il green pass) e trasmesso in diretta Facebook dalla pagina dell’evento. La prenotazione (che non assicura il posto ma è necessaria per normativa anti-covid) potrà essere effettuata a questo link.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdpmKt75O-wjhnM4jOVGYMZfopj6ME3LPionC3q0Py4oAAsyA/viewform?fbclid=IwAR30iXw2LKl_c4e4BYNroaDRjKLx-HmUtozCrfXNMISktm_djTTggfpKfpU

N.B. Accesso fino ad esaurimento posti.



This post first appeared on Darsi Pace, please read the originial post: here

Share the post

ROVESCIARE LA PIRAMIDE. Contro la Restaurazione e il Pensiero Unico

×

Subscribe to Darsi Pace

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×