Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

ALIU Red Flag List of Names in Italian (with DeepL)

 OSS ALIU Art saccheggio lista di nomi con bandiera rossa tradotta in italiano

Titolo

OSS (USS Office of Strategic Services) Art Looting Intelligence Unit (ALIU) Reports 1945-1946 e ALIU Red Flag Names List and Index  

https://www.lootedart.com/MVI3RM469661

Descrizione

Nel 1944 il governo degli Stati Uniti creò un'unità speciale di intelligence che si occupava di arte saccheggiata, formata e amministrata dall'OSS.  Nel corso del 1945 e 1946, questa unità, chiamata Art Looting Intelligence Unit (ALIU), produsse 16 rapporti stampati. 


Un indice dei nomi che elenca tutti gli individui, i commercianti e le agenzie che appaiono in uno di questi rapporti è disponibile qui. L'indice dei nomi può anche essere cercato su questo sito cliccando sul pulsante "Cerca" e digitando un nome nella casella di ricerca delle informazioni.   


I NOMI DELLE BANDIERE ROSSE E I DETTAGLI DELLE LORO ATTIVITÀ IN TEMPO DI GUERRA SONO ANCHE RIPORTATI IN FONDO A QUESTO DOCUMENTO, ORGANIZZATI IN ORDINE ALFABETICO PER PAESE DI ATTIVITÀ.   


I rapporti ALIU sono di tre tipi:


Una serie di rapporti è chiamata Detailed Intelligence Reports (DIR).  Questa serie consiste in rapporti che riguardane le attività di vari agenti impiegati da Hitler, Göring e Rosenberg per acquisire opere d'arte per loro nei paesi occupati dall'Asse. Il DIR n. 8 su Kajetan Muehlmann non è stato pubblicato. Era previsto il DIR n. 14 sulle attività di Maria Dietrich. Non fu pubblicata, ma un resoconto completo delle sue attività fu incorporato nel Consolidated Interrogation Report No. 4.  Inoltre, un DIR n. 15 su Rose Bauer, la segretaria di Muehlmann, era previsto ma non fu emesso.  I rapporti sono elencati di seguito:

No. 1 Heinrich Hoffman, luglio 1945 (6 pp)

No. 2 Ernst Buchner, luglio 1945 (34 pp)

N. 3 Robert Scholz, agosto 1945 (5 pp)

N° 4 Gustav Rochlitz, agosto 1945 (13 pp)

N° 5 Gunther Schiedlausky, agosto 1945 (4 pp)

N° 6 Bruno Lohse, agosto 1945 (15 pp)

N° 7 Gisela Limberger, settembre 1945 (5 pp)

N° 9 Walter Andreas Hofer, settembre 1945 (20 pp)

N° 10 Karl Kress, agosto 1945 (3 pp)

N° 11 Walter Bornheim, settembre 1945 (ca. 30 pp)

N° 12 Herman Voss, settembre 1945 (28 pp)

No. 13 Karl Haberstock, maggio 1946 (5 pp)  

La seconda serie di rapporti è chiamata Consolidated Interrogation Reports (CIR). Questa serie consiste in rapporti che riguardano le attività di saccheggio delle opere d'arte di Göring e dell'Einsatzstab Reichsleiter Rosenberg (ERR), e il Museo e la Biblioteca di Hitler a Linz. Il CIR n. 3 sui metodi di acquisizione tedeschi è stato pianificato ma non pubblicato.

No. 1 Attività dell'Einsatzstab Rosenberg in Francia, agosto 1945 (57 pp e circa 50 pp di appendici)

N. 2 La collezione Goering, settembre 1945 (176 pagine e circa 150 pagine di appendici)

N. 4 Linz: Hitler's Museum and Library, dicembre 1945 (87 pagine e circa 200 pagine di appendici)

Nel maggio 1946 l'ALIU pubblicò un rapporto finale.  


Michael Hussey, Michael J. Kurtz e Greg Bradsher del National Archives and Records Administration (NARA) di Washington DC hanno organizzato ed elaborato i documenti dell'ALIU per la microfilmatura e hanno preparato un opuscolo descrittivo che è disponibile qui. 


Tutti i rapporti sono disponibili su microfilm presso la NARA:


I DIR sono disponibili su NARA Microfilm Publications M1782, rullo 1, e M1944, rullo 94.

I CIR sono disponibili su NARA Microfilm Publications M1782, rotolo 1, e M1944, rotoli 94-95.  M1944 include anche i documenti relativi alla Commissione americana per la protezione e il salvataggio dei monumenti artistici e storici nelle aree di guerra (Commissione Roberts) 1943-1946. Per leggere l'opuscolo informativo associato, cliccare qui.  

Il rapporto finale è disponibile su NARA Microfilm Publications M1782, rullo 1, e M1944, rullo 22.

Per acquistare questi documenti microfilmati, cliccare qui.

Per accedere al sito del NARA sui beni dell'epoca dell'Olocausto, cliccare qui.


Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

----


ELENCO ALIU DI NOMI CON BANDIERA ROSSA


GERMANIA


Abb, dottor Gustav. Direttore della Biblioteca Universitaria di Berlino. 1940 nominato direttore della Hauptverwaltung der Bibliotheken di Cracovia. Segnalato come responsabile del saccheggio di preziosi tesori dalle biblioteche polacche.

Fratelli Abels, Hermann. Colonia, Komoedienstrasse 26. Commercianti. Specialisti in pittura e arti grafiche dal XVI al XIX secolo. Attivo a Parigi. In contatto con Wuester, che fu consigliato negli acquisti per Ribbentrop.

Abetz Otto. Ambasciatore tedesco in Francia. Collegato con i primi sequestri di collezioni d'arte ebraiche, in particolare attraverso l'organizzazione Kunsberg.

Adriani Gert. Direttore del Kunsthistorisches Museum di Vienna. Contatto di Miedl in Olanda.

von Ahrendt, Bono. Direttore della Reichskammer fur Bildende Kunst. Attivo a Parigi nel 1942. In contatto con il dottor Epting.

Angerer, Josef (Sepp). Berchtesgaden. Dopo Hofer, il più importante acquirente di Goering. Ardente nazista, noto per aver avuto legami con la Gestapo. Membro della ditta Quantmeyer & Eicke. Attivo in tutta Europa, in particolare in Francia e in Italia. Contatto di Reber, Ventura, Contini-Bonacossi, Ginori e Arturo Grassi. Era agli arresti domiciliari temporanei a Berchtesgaden, casa di Fritz Goernnert, autunno 1945.

Apfelstaedt, dottor Hans Joachim. Dusseldorf. Karltor 1 - Colonia. Agente ufficiale degli acquisti per Dusseldorf e per la Gauleitung Dusseldorf-Koln-Aachen-Bonn, per la quale fu attivo in Francia. Capo del comitato per la ricerca di oggetti culturali "saccheggiati" dalla Renania nelle guerre precedenti. Assistito da Rademacher e Bammann.

Aubin, Dr Hermann Breslau 13, Kaiser Wilhelmstr 118. Professore di storia a Breslau. Ha tenuto lezioni in Polonia nel 1940. Uno dei creatori del movimento polacco Volksdeutsch. Ha dichiarato di avere informazioni sulle opere d'arte saccheggiate a Cracovia.

Augsburg, Dr. Berlin. Segnalato come attivo nei saccheggi in Polonia.

AWAG. Berlino, Leipzigerstr 126-137. Titolo arianizzato di successore della Wertheim (ditta di spedizioni). Segnalato per aver condotto acquisti in Francia attraverso Jansen.

Bachstitz, Kurt Walter. Basilea L'Aia, Surinamestr 11 (ex). Commerciante ebreo, attivo in precedenza a Berlino, Monaco e Amsterdam. Cognato di Hofer e suo ex datore di lavoro. Sebbene in cattivi rapporti, Hofer ottenne per lui un visto di uscita dall'Olanda per la Svizzera, ma fece in modo che sua sorella divorziasse da Bachstitz, evitando così l'arianizzazione della ditta Bachstitz e/o la confisca dei suoi beni. La sorella di Hofer rilevò successivamente l'azienda, ed è possibile che Hofer ne sia diventato comproprietario. Si ritiene che non sia stato coinvolto in importanti attività di saccheggio di opere d'arte. Prima della guerra condusse vasti affari con commercianti e collezionisti americani.


Badels. Si dice che abbia lavorato per l'ERR, Parigi.


Baeumler, Prof. Dr. Alfred. Università di Berlino. Membro dell'ERR. Collegato con la confisca di materiale dalle biblioteche e dagli archivi francesi.


Bammann, Hans. Dusseldorf, Blumenstrasse 11. Commerciante, arruolato nell'esercito nel 1942 e trasferito all'ERR a Parigi nel dicembre 1943 su richiesta di Lohse e Wuester. Si ritiene che abbia agito come agente per gli acquisti d'arte in Francia per i musei di Dusseldorf, Colonia, Aquisgrana e Bonn. Contatto di Rochlitz e Manteau. Presentò Lohse a importanti direttori di musei e commercianti tedeschi.


Bange, Prof. E. Friedrich. Designato da Hofer come consulente per la scultura nella catalogazione della collezione Goering.


Barone. Riferito di aver lavorato per l'ERR, Parigi.


Barthel (o Bartel), Dr Gustav. Prese parte alle attività scientifiche e culturali dei tedeschi in Polonia. Servì in Polonia e in Slesia. Responsabile del deposito a Cracovia sotto Josef Muehlmann.


von Baudissin, Graf, Dr. Wolf. Essen. Direttore del Museo Volkswang, Essen.  Responsabile dell'arianizzazione del personale dei musei austriaci.


Bauer, Max. Riferito di aver ricevuto da Himmler quaranta casse di opere d'arte che furono trovate a Kelheim.


Bauer, Michael. Monaco di Baviera. Buon amico e assistente personale di Heinrich Hoffmann.


Bauer, Rose. Segretaria di Kajetan Muehlmann.


Bauer, Walter. Tesoriere dell'Amt Westen, ERR, e più tardi capo del Verwaltungsamt, ERR, Berlino.


Baumann, colonnello. Ufficiale delle SS. Attivo nella rimozione di opere d'arte depredate dall'Italia.


Da Baume, Prof. Dr. Wolfgang. Danzica, Langer Markt 24. Direttore del Museo di Danzica, segnalato come attivo in Polonia durante l'occupazione.


Baumgarten, Paul. architetto tedesco. Membro del Reichskulturamt. Segnalato informato in questioni di bottino polacco.


Baumhoff, Karlsruhe. Segnalato come attivo nei saccheggi d'arte a Parigi e Amsterdam.


Becker, capitano. Ufficiale tedesco membro della divisione Hermann Goering. Assistette al trasferimento degli archivi di Montecassino a Spoleto.


Becker, Joseph. Berlino NW 7, Unter den Linden 38. Direttore della Biblioteca di Stato prussiana di Berlino. Membro della Kulturdirektion istituita a Parigi per trattare con le biblioteche e le collezioni d'arte francesi.


Becker, Josef Robert. Colonia, Amhof 37.


Commerciante, si dice che abbia ricevuto oggetti dai paesi occupati.


von Behr, barone Kurt. Come capo dell'ERR, Parigi, il principale responsabile dei saccheggi organizzati in Francia. Si suicidò nel maggio 1945 a Schloss Banz.


Behrens, dottor Ewald. 1941, attivo nell'Institut fur Deutsche Ostarbeit di Cracovia. Ha lavorato con l'organizzazione Muehlmann in Polonia.


Benatsky, Dr. Membro dell'ERR.


Berger, Dr. Erik B. Wurzburg. Agente di Walter Paech in Germania. In contatto con Haberstock, Hildebrandt e Wolfgang Gurlitt. In custodia del governo militare americano, Wurzburg.


Berndt, dottor Monaco. Segnalato come protettore di opere d'arte in Cecoslovacchia. Informato sui movimenti di opere d'arte dall'Est.


Beyer. Direttore commerciale dell'ERR, Parigi.


Beyer, Helmuth. Muri (Berna), Florastrasese 6. Addetto commerciale della legazione tedesca a Berna. Rappresentante residente di Goering in Svizzera. Sulla lista di espulsione degli Alleati.


Bierbach, Lars (alias Ernst). In Svezia. Ex magnate del cinema, che agì come intermediario nelle vendite di opere d'arte a Goebbels. Visitò Parigi a questo proposito nel 1940. In contatto con il dottor Ott del Ministero della Propaganda e il Direktor Bente della Rhijnsche Handelsbank. Andò in Svezia nel 1944.


Binder, dottor Moritz Julius. Berlino. Consulente della collezione Goering.


von Bismarck, conte Eddy. Reinfeld, Post Barnow. Diplomatico tedesco in Italia, si dice che abbia assistito il principe Philipp von Hessen nell'acquisto di Linz. Fratello del principe Otto von Bismarck.


Bleye, Willi. Uno dei direttori della Schenker Co a Parigi. Assistito da Scholze, Frl Piper, Frl Zilla Anders.


Bobrowski Ten. Col. Ufficiale della divisione Herman Goering. Collegato con il trasferimento delle opere d'arte da Monte Cassino a Spoleto.


Bodenschatz, generale Karl. Berlino. Capo dell'ufficio ministeriale di Goering. Responsabile del Kunstfond.


von Boeck, Dr. L'Aia. Alexanderstraat 22. Capo dell'Abteilung Feind Vermoegen (Controllo dei beni del nemico), principale autorità tedesca per la confisca in Olanda. Diede la prima scelta di tutto ciò che era sotto la sua giurisdizione alla Dienststelle Muehlmann.


Boedecker, Alfred. Francoforte sul Meno. Commerciante. Viaggiò in Francia e in Svizzera. Segnalato associato con Neupert. In contatto con Lohse. Coinvolto in uno scambio con l'ERR.


Boehler, Julius Jr. Monaco, Briennerstrasse 12. Nipote del defunto Julius Boehler di Monaco; figlio di Julius Boehler Sr di Lucerna. Socio di Sauermann. Stretto contatto di Haberstock. Forte nazista. Viaggiò in Olanda e in Italia. Con Haberstock, acquistò una parte importante della collezione Gutmann.


Boehm Dr Franz. Ex Istituto Marburg. 1942-43, archivista a Poznan, Polonia.


Boehmer, Bernhard. Ospite, Mecklenberg, Haus Beidberg. Ex assistente dello scultore Barlach, diventato commerciante. Attivo come acquirente per Goebbels in Olanda e a Parigi. Cliente di Petrides e Adrion. Collegato con Wendland e Fischer come intermediario nella vendita della Madame Camus di Degas al pianoforte.


Boehringer, Prof. Dr. Archeologo. Addetto culturale all'ambasciata tedesca di Atene, 1941-44.


Boekenkampf, Dr Werner. Precedentemente legato all'Istituto di Marburgo. 1940-42, lavorò con il Dr. Epting all'Institut Allemand (rue St Dominique, Parigi). 1944, direttore dell'Institut Allemand, Marsiglia.


Boepple, Dr Ernst. Monaco, Salvatorplatz 2. Già capo del Bayerische Kulturministerium. Dopo il 1939 Staatssekretaer nel gabinetto del governatore generale Frank in Polonia.


Boettger, Dr. Berlin. Assistente del generale Bodemschatz. Amministratore del Kunstfond.


Boettner, Dr. Membro dell'ERR, Berlino.


Bogner, Michael. Monaco di Baviera. Assistente di Bornheim.


Borchers, Dr Walter. Schloss Kogl, Attergau. Importante storico dell'arte legato allo staff dell'ERR a Parigi. Diresse l'Arbeitsgruppe Louvre. Agli arresti domiciliari a Kogl, Attergau, estate 1945.


Bornheim, Walter. Monaco, 18 Grosestrasse, Graefelfing. Commerciante d'arte. Proprietario del Galerio fur Alte Kunst, Monaco. Uno dei più importanti acquirenti di Goering in Francia.


Brabender. Colonia. Commerciante che vendette a Bornheim per la collezione di Goering. Sua moglie era una restauratrice di sculture.


Bracht, Ernst. Gauleiter dell'Alta Slesia. Probabilmente connesso con il saccheggio dell'arte in Slesia.


Brandle, Frantz. Berlino, Budapesterstrasse 2. Riferito di aver comprato mobili a Parigi durante l'occupazione.


Brauchitsch, tenente colonnello. Capo aiutante di Goering e collegato con le sue transazioni d'arte. Assistette Hofer e Gritzbach con il bottino di Monte Cassino. Acquistò due paesaggi confiscati dalla ERR.


Braumueller, dottor Wolff. Insieme a Busse e Grube, responsabile delle operazioni di confisca effettiva della ERR di Parigi fino al 1943.


Breker, Prof Arno. Starnberg (Buchhof uber Pocha), Baviera. Celebre scultore nazista, spesso a Parigi durante la guerra. Prese parte all'organizzazione del tour di artisti francesi attraverso la Germania. Attivo come acquirente. Consigliere di Goering attraverso Bunjes. In contatto con Wuester, Adrion, Fabre, Jansen e altri commercianti francesi.


Brethauer, Dr. Karl. Membro dello staff berlinese dell'ERR, che assunse la responsabilità dell'ERR di Parigi dopo il licenziamento di von Behr. Rilasciato come capo dell'ufficio di Parigi all'inizio del 1944.


Breuer. Editore di Die Weltkunst. Rilevò la pubblicazione Beaux Arts di Wildenstein attraverso accordi con Haberstock e Dequoy.


Bruemmer, Alphonse. Monaco di Baviera. Assistente di Heinrich Hoffmann.


Bruhns, Leo. Direttore della Biblioteca Herziana di Roma. Consigliere civile dell'ambasciatore tedesco. Lavorò con Degenhardt e Ringler.


Brunner, Dr. Membro del Kunstschutz di Bruxelles.


Bruschwiller, Eugen. Monaco, Lenbachplatz 1. Primo membro del partito, amico personale di Hitler e di Heinrich Hoffmann. Diventa un importante acquirente di Linz nel 1943 grazie all'influenza personale di Martin Bormann. Fratello del direttore del Museo di Coburgo (morto nel 1943).


Buchner, Prof. Dr. Ernst. Pasing/Monaco. Direttore generale del Museo di Stato Bavarese e autorità in materia di arte tedesca, principalmente attivo come consulente per gli acquisti ufficiali.


Buemming, Karl W. Erbach (Odenwald). Libraio e antiquario a Darmstadt. Rappresentante principale di Fischer in Germania. Un importante intermediario negli scambi Hofer-Fischer, così come in molte delle transazioni di Wolff-Hardt per la Biblioteca di Linz. Viaggiò spesso in Svizzera durante la guerra. Ruolo chiave nel movimento di opere d'arte saccheggiate tra la Germania e la Svizzera.


Buerckel. Gauleiter di Vienna, che presentò a Hitler le collezioni confiscate di Alphons e Louis Rothschild di Vienna. Si dice che abbia tenuto per sé i migliori oggetti della collezione.


Bunjes, dottor Hermann. Fell, vicino a Trier. Servì durante l'occupazione della Francia come Referente per il Kunstschutz und Kultur sotto il comando militare tedesco a Parigi, e fu direttore del Deutsche Kunsthistorische Forschungsstaette (Istituto Tedesco di Belle Arti), Parigi. Il primo agente d'arte personale di Goering in Francia durante l'occupazione. Strettamente legato alle attività dell'ERR e autore del documento ufficiale del governo tedesco del 18 agosto 1942 che risponde alle proteste ufficiali francesi contro la "salvaguardia" delle proprietà artistiche ebraiche senza proprietario nella Francia occupata. Estradizione richiesta dal governo francese.


Busley, dottor Josef. Membro del Kunstschutz, responsabile delle aree di Angers e Bordeaux. Ha lavorato con Zimmermann e Metternich.


Busse, Fritz. Membro dell'ERR di Parigi, incaricato delle confische vere e proprie (con Braumueller).


Busso, Dr. Ex direttore del Museo di Lodz, Polonia. Denunciato come responsabile del saccheggio e della distruzione di biblioteche a Poznan e Lodz.


Choepelle. Assistente di Goernnert, capo dello staff ufficiale di Goering. Si occupava del trasporto di oggetti d'arte.


Clasen, dottor Karl Heinz. Professore alle università di Koenigsberg e Rostock.


Segnalato come responsabile del saccheggio delle collezioni a Poznan, Cracovia e Sandemiertz. In contatto con Kajetan Muehlmann.


Cloos. Segnalato come responsabile dell'ERR, Bordeaux.


Coblitz, Dr. Wilhelm. Direttore dell'Institut fur Deutsche Ostarbeit di Cracovia.


Crous, Dr Jan W. Bibliotecario dell'Istituto Archeologico Tedesco a Roma (via Sardegna 79). Nell'agosto 1942 confiscò i beni dell'Istituto cecoslovacco a Roma. Nel marzo 1944 si recò all'Alt Aussee per organizzare il deposito nella miniera di sale di oggetti provenienti da Roma.


Curtius, Prof Ludwig. Direttore dell'Istituto Archeologico Tedesco di Roma (via Sardegna 79). Segnalato per aver assistito il principe Philipp von Hessen nelle sue acquisizioni per la Germania.


Dauncel, Dr. Membro della squadra fotografica dell'OKH in Francia, 1941. Lavorò con Stange e Hamann.


Degenhart, Dr Bernard. Membro del dipartimento centrale dell'ERR e nell'aprile 1945 del Kunstschutz in Italia, dove lavorò con il dottor Ringler e il professor Bruhns. Lavorò anche in Olanda con la Dienststelle Muehlmann.


Deichmann, Prof Dr. Friedrich Wilhelm. Capo della Sezione di Archeologia Cristiana dell'Istituto Archeologico Tedesco a Roma.


Demmel, Dr. Vienna. Membro della commissione speciale di Muehlman per le confische d'arte a Cracovia.


Demmler, Dr. Theodor. Berlino C3. Direttore del Dipartimento di Scultura del Kaiser Friedrich Museum. Consulente della collezione Goering.


Deusch, Dr. Werner R. Commerciante, in contatto con il mercato dell'arte a Parigi, Svizzera e Svezia. Editore della rivista d'arte Die Weltkunst.


Diesch, Dr Carl-Hermann. Koenigsberg, Kronprinzenstrasse 6. Capo della biblioteca statale e universitaria di Koenigsberg. Segnalato come attivo nel saccheggio delle biblioteche polacche.


Dietrich, generale delle SS. Comandante della Sesta Divisione Panzer, segnalato per aver immagazzinato oggetti saccheggiati dalla Francia e da altri paesi occupati nella sua residenza di Saarow-Piskow (Fuerstenwald), usando camion militari per il trasporto.


Dietrich, Frau Maria Almas. Monaco, Gustav Freytagstr 5. Commerciante d'arte; amica personale di Hitler, e per un certo periodo il suo principale acquirente di opere d'arte. Uno dei più importanti agenti d'acquisto di Linz. Era agli arresti domiciliari a Grafing, in Baviera, nell'autunno 1945.


Dillenberg, tenente, membro dello staff del generale Hanesse e responsabile dei fondi d'arte di Goering a Parigi.


Doelger, Prof. F. Monaco. Professore di storia bizantina e greca. Attivo nella biblioteca del Monte Athos nel 1941.


Dorotheum. Vienna, Dorotheergasse 17. La più importante casa d'aste austriaca. Diretta dal Dr. Herbst, che fu un acquirente attivo in tutti i paesi occupati.


Drees, maggiore. Assistente del generale della Luftwaffe Hanesse a Parigi.


Drost, Prof. Dr. Wilhelm. Danzica. Direttore del Museo di Danzica. Attivo come acquirente in Olanda.


Dworschak, Dr Fritz. Vienna (?). Ex curatore di monete al Kunsthistorisches Institut di Vienna. Nominato direttore dell'Istituto da Baldur von Schirach. Forte membro del partito, che ha lavorato a stretto contatto con Seyss-Inquart e Muehlmann. Dal 1943, responsabile della collezione di monete in fase di assemblaggio per Linz. Assistito da Frau Dworschak.


Ebeling, Prof. Dr. Membro dell'ERR, Bruxelles.


Ebert, Prof. Primo direttore dell'ERR, Parigi.


Eckert Mueller, Capitano. Segnalato come responsabile del sequestro della collezione Finally da Villa Finally a Firenze, luglio 1944.


Eggemann, Frl Dr Helga. In Svizzera (?). Membro dell'ERR, Parigi.


Eich, Hermann. Ha lavorato presso l'Istituto tedesco a Parigi (rue St Dominique) nel 1940.


Eigruber, August. Gauleiter di Oberdonau (Austria). Ordinò la distruzione delle opere d'arte contenute nella miniera di sale di Alt Aussee. Catturato nel luglio 1945. Ritenuto in custodia a Norimberga.


Epting, dottor Karl. Direttore dell'Istituto Tedesco a Parigi dal 1936. Ritornato a Parigi nel 1940 come capo degli scambi studenteschi franco-tedeschi. Direttore del periodico Deutschland Frankreich, e come alto funzionario della propaganda dei servizi segreti collaborò con l'organizzazione Kunsberg al sequestro di opere d'arte in Francia nel 1940. Ardente sostenitore del saccheggio che si oppose agli sforzi di Metternich per limitare le confische. Estradizione richiesta dal governo francese.


Ernst, Frl. Segretario di Hofer, 1944-45.


Ernst, Prof. Richard. Vienna, Stubenring 5. Ex curatore del Kunsthistorisches Museum di Vienna. Attivo nei saccheggi in Francia e Olanda, come membro dell'ERR e dello staff della Dienststelle Muehlmann.


Esser, Dr W. Membro dell'ERR, Parigi.


Evers, (Maggiore) Prof Hans Gerhard. Professore a Monaco. Membro del Kunstschutz. Lavorò brevemente per l'ERR a Parigi, 1941. Divenne capo del Kunstschutz a Roma nel 1943, succedendo a von Tieschowitz. In custodia degli alleati (Italia), maggio 1945.


Ewig, dottor Eugen. Metz. Archivista dipartimentale per la Mosella.


Fabian, maggiore. Collegato con Baldur von Schirach nella rimozione di opere d'arte viennesi dalla miniera di Lauffen. In custodia presso la Settima Armata USA, Augusta, giugno 1945.


Fahrbach, Georg. Colonia, Neumarkt. Commerciante, segnalato attivo in Francia come acquirente di mobili antichi per la città di Colonia, per un importo di oltre venti milioni di franchi.


Feiler. Segnalato come capo dell'ERR, Orleans.


Feldhusen, tenente, membro del Kunstschutz, Italia. Segnalato per aver preso due Cranachs da Olivete, che ha dato a Langsdorff.


Fellner, Galerie. Linz. Attivo in Francia. Spedito attraverso la Schenker Co. in contatto con Welz.


Fels, Frl. Moritzburg, nr Dresda. Successore di Oertel nel 1944 come assistente di Linz per la pittura.


Fischboeck, Dr Hans. Amsterdam, Heerengracht 410. Commissario tedesco per le finanze e gli affari economici nel governo Seyss-Inquart. Ex ministro delle finanze nazista in Austria dopo l'Anschluss. Responsabile del Devisenschutzkommando per l'Olanda. Il suo ufficio rilevò la Banca Lippmann-Rosenthal come depositaria delle proprietà ebraiche confiscate. Probabilmente coinvolto in acquisizioni per Goering.


Fischer. Segnalato come capo dell'ERR, Troyes.


Fresacher, dottor Walter. Villach o Klagenfurt. Segnalato come responsabile del saccheggio degli archivi nella zona militare dell'Adriatico.


Frey. Segnalato come capo dell'ERR, St Germain.


Frey, dottor Dagobert. Breslau, Menzelstrasse 77. Storico dell'arte. Direttore dell'Istituto Storico dell'Arte, Breslau. Specialista in arte polacca. Ha visitato la Polonia diverse volte prima della guerra, ed era in stretto contatto con gli storici dell'arte polacchi. Probabilmente il più importante storico responsabile del saccheggio dei tesori d'arte polacchi. Scelse opere d'arte medievali dal museo di Cracovia per il trasporto in Germania. Scrisse una sezione sulla storia dell'arte nella guida della Polonia del governo tedesco.


Friedlaender, Prof Max J. L'Aia, Oostduinlaan 68. Storico dell'arte tedesco di fama internazionale e autorità sulla pittura fiamminga. Fuggì in Olanda nel 1939 a causa delle persecuzioni ebraiche, e grazie all'intervento di Goering fu in grado di portare tutti i suoi effetti personali, la biblioteca ecc. Nel 1940 fu imprigionato per un breve periodo a Osnabruck; fu liberato grazie all'intervento di Hofer. Divenne il centro dei circoli artistici olandesi collaborazionisti e, nonostante fosse un rifugiato, fu ben trattato dai tedeschi. In stretto contatto con Hofer, Lohse e Muehlmann. Il suo principale assistente e amico era Vitalo Bloch. In stretto contatto anche con Paech e Lutjens.


Fritzsche, Alfred. Breslau. Direttore della Biblioteca Tedesca di Cracovia.


Frodl, Dr Walter. Funzionario della Kunstschutz, Italia. Segnalato per aver inviato beni confiscati da Trieste al museo di Klagenfurt. Ha lavorato con Frau Erika Hanfstaengl.


Fuchs, Dr Siegfried. Vicedirettore dell'Istituto Archeologico Tedesco, Roma. Segnalato come responsabile del sequestro dell'Istituto Archeologico Cecoslovacco nel 1942, e del trasferimento in Germania dell'Istituto Archeologico e delle biblioteche Herziana. Assistito dal dottor Hoppenstedt. Segnalato come SS Gruppenfuehrer e rimasto a Roma alle dipendenze del SD.


Fuehrmann, Dr Hans. Capo della sezione fotografica dell'Istituto Archeologico Tedesco, Roma.


Fulnmann. Funzionario dell'Istituto Archeologico Tedesco, Roma. Segnalato per aver sequestrato gli archivi cecoslovacchi.


Geibel. Ufficiale delle SS a Varsavia. Segnalato in relazione al saccheggio di opere d'arte polacche.


Geisenhofer. Segnalato come capo dell'ERR, Digione.


Gense. Segnalato come capo del Kulturamt, Lwow.


Gerch, Heinrich. Nello staff di Goering. Responsabile del Fondo militare. Lavorava con Frau Kornatski, Frl Linberger e Hofer.


Gerdemann, Frl. Segnalato come attivo nelle biblioteche tedesche in Polonia.


von Gerkan, Prof Arnim. Direttore dell'Istituto Archeologico Tedesco, Roma.


Gerlach, Prof Dr. Werner. Console generale e capo del Kulturpolitische Abteiling nell'ambasciata tedesca, Parigi, 1944. Membro segnalato del GIS.


Gerstenberger, Galerie. Chemnitz, Rossmarkt 11. Rivenditori. Venduto a Linz. Diretto da Grosshennig.


Gerum, Josef Karl. Monaco di Baviera. Membro del GIS. Segnalato come responsabile dell'arte ebraica confiscata a Monaco dal 1938. In custodia degli Alleati, maggio 1945.


Gieraths, Guenther. Berlino NW7, Dorotheenstrasse 48. Segnalato come responsabile del sequestro della biblioteca dell'Accademia militare di Praga.


Galleria Giese. Zurigo, Eschorgasse 12, Liuth. Commerciante tedesco, residente in Svizzera. Venduto a Hofer.


Gillhausen, Frau Maria. Monaco, Leopoldstrasse 38. Commerciante e intermediario. Precedentemente con Gasparri. Attiva a Parigi. In contatto con Lawdry, Alfred Pacquement, Buchner e Bornheim.


Goepel, dottor Erhard. Lipsia, Stieghtstrasse 76. Agente ufficiale di Linz e compratore in Olanda sotto Posse e Voss. Comprò molto in Olanda e viaggiò spesso anche in Belgio e in Francia. Negoziò la vendita forzata della collezione Schloss a Parigi. Contatti principali: Vitale Bloch (Olanda), Wuester, Wandl e Holzapfel (Parigi).


Goernnert, dottor Fritz. Membro dello staff personale di Goering. Responsabile dei quattro treni speciali utilizzati per il trasporto di opere d'arte in Germania. Segretario ufficiale di Goering e collegamento con Bormann e il partito.


Gottfriedsen. Berlino. Funzionario del Ministero degli Esteri responsabile della collezione d'arte di von Rippentrop.


Grau, Prof. Dr. Wilhelm. Membro dell'ERR, Parigi. Segnalato come responsabile del saccheggio delle biblioteche di Parigi.


Greiner, Generale. Membro del Kunstschutz, Italia. Segnalato come responsabile della rimozione di diversi depositi d'arte in Italia.


Greinke. Ha sostituito Kroske come direttore commerciale di ERR, Parigi.


Gritzbach, Dr. Eric. Plattling (Niederbayern). Capo dello staff personale di Goering e responsabile di tutti gli affari legati ai suoi acquisti d'arte.


Grosse, Dr. R. Berlino, Bellevuestrasse 16. Commerciante. Attivo in Francia. Spedito attraverso la Schenker Co.


Grosshennig. Chemnitz, Rossmarkt 11 Annaberg (?). Direttore di Galerio Gerstenberger. Attivo come acquirente in Francia. Deteneva il certificato di Linz firmato da Voss. In contatto con Postma, Fabiani, Mandl, Boehler e Plietzsch.


Grube. Insieme a Busse e Braumueller, era responsabile delle operazioni di confisca dell'ERR, Parigi.


Gruenberg, Dr. Segnalato come direttore del Museo Etnografico, Lodz, Polonia.


Grundmann, Guenther. Docente all'Università di Breslavia. Attivo in Polonia come direttore del Museo della Slesia a Beuten, e a Cracovia.


Grunsky, Dr Alfred. Università di Monaco. Membro dell'ERR. Attivo in Francia.


Grusse. Monaco di Baviera. Archivista del Museo Militare di Monaco. Attivo nel saccheggio delle biblioteche cecoslovacche.


Guetmann, Prof. Dr. Membro dell'ERR, Bruxelles.


Gurlitt, Hildebrandt. Schloss Poellnitz, Aschbach (nr Bamberg). Uno dei principali agenti ufficiali di Parigi per Linz, 1943-45. In parte ebreo, ebbe difficoltà con il partito e fu messo in una posizione difficile come agente per Linz. Usò quindi Hermssen come copertura. (Hermssen morì alla fine del 1944.) Agli arresti domiciliari nella tenuta del barone von Poellnitz.


Gurlitt, Wolfgang. Bad Aussee, Austria. Cugino di Hildebrandt Gurlitt. Ex commerciante di Berlino. Contatto stretto di Voss. Non seriamente implicato in transazioni di saccheggio o acquisti per funzionari tedeschi.


Haas, Dr. (Roma). Membro dello staff dell'ambasciata tedesca. Segnalato per aver assistito membri dell'Istituto Archeologico Tedesco nel trasferimento di opere d'arte da depositi del nord a Roma.


Haberstock, Karl. Berlino, Kurfurstenstrasse 59 Norimberga. Il principale mercante d'arte nazista. Coinvolto dal 1933-39 nella campagna contro l'arte 'degenerata' e vendette tali dipinti con grande profitto fuori dalla Germania. Divenne mercante di Hitler nel 1936 e fu direttamente responsabile della nomina di Posse alla direzione di Linz. Il più prolifico acquirente tedesco a Parigi durante la guerra e considerato in tutti gli ambienti come la più importante figura artistica tedesca. In custodia, capo dell'ufficio legale degli Stati Uniti, Norimberga.


Haendler, Frau. Alt Aussee, Austria. Assistente capo del dottor Reimer dello staff di Linz.


Hagemeyer, Prof Johann Gerhard. Berlino-Zehlendorf, Onkeltomstrasse 107. Membro dell'ERR. Attivo nelle biblioteche e negli archivi francesi.


Hagenow. Berlino, Jorchstrasse 81. Restauratore di quadri usato da Goering.


Ham, Frl. Berlino. Assistente di Frl Limberger. Responsabile dell'archivio fotografico della collezione Goering.


Hamann, Prof. Dr. Richard. Marburg, Wilhelmstrasse 50. Direttore dell'Istituto di Marburgo. Responsabile della Commissione fotografica delle Belle Arti sotto l'OKH in Francia, 1940-41.


Hamann-MacLean, Dr. Richard. Marburg, Wilhelmstrasse 50. Figlio di Richard Hamann, direttore dell'Istituto Marburg. Nominato nello staff della Bibliotheque Nationale, Parigi, 1940. Membro della commissione tedesca per le belle arti fotografiche.


Hampe, Dr. Membro del Kunstschutz per Creta e Salonicco. Lavorò con il Dr. Jansen.


Hanesse, Generale Karl Friedrich. Comandante generale della Luftwaffe Parigi, responsabile dei fondi speciali di Goering dai quali pagava tutti gli agenti. Organizzò il deposito e il trasporto di oggetti d'arte destinati alla collezione di Goering. Amico personale di Goering.


Hanfstaengl, Frau Dr Erika. Monaco o Berlino. Membro del Kunstschutz per l'Italia. Responsabile delle operazioni a Udine e nella Venezia Giulia. In contatto con Himmler, il dottor Frodl e Maria Dietrich.


Hartmann. Membro del Devisenschutzkommando a Parigi.


Hasembalg, Werner Grote. Parigi, 5 ave Julien Pottin, Neuilly sur Seine. Commerciante di arazzi e tappeti orientali. Acquirente a Parigi per musei e funzionari governativi tedeschi. Sotto la custodia degli alleati nel 1945.


Hausen, dottor Edmund. Direttore del Museo di Kaiserslautern. Direttore del Museo di Metz durante l'occupazione.


Heck, O. Direttore della Staatliche Bildstelle, Cracovia.


Heidelberg. Architetto, segnalato come attivo nel saccheggio dell'arte a Varsavia.


Heim, Dr. Ufficiale nell'ufficio di Bormann. Spesso a Parigi. In contatto con Lohse, Wolffhardt, Holzapfel e Brueschwiller.


Hein, Karl. Professore all'università di Konigsberg. Attivo nel trasferimento di opere d'arte dalla Polonia alla Prussia orientale.


Heinecke, Ernst. Berlino. Impiegato di Wendland.


Heinecke. Membro dello staff di Goering. Incaricato del trasporto della collezione di gioielli Rothschild a Berlino.


Heintze, Frl Ursula. Membro dell'ERR, Parigi.  Assistente del dottor Borchers.


Heldrich. Ufficiale tedesco. Segnalato implicato nel saccheggio di Chateau de la Tour, appartenente al conte de la Moussaye, agosto 1944.


Hendricks. Francoforte. Commerciante che faceva affari con Miedl.


Herbert, Dr. Membro dell'ERR.


Herbst, Dr Hans. Vienna, Dorotheergasse 17. Direttore della casa d'aste Dorotheum di Vienna. Uno dei principali acquirenti di Linz in Olanda e a Parigi, soprattutto dopo il 1943. Contatto stretto di Frl Hegeer e Lagrand.


Hermann, Dr. Kurt. Berlino, Unter den Linden 67. Acquistò da Goering una parte della collezione di gioielli e di argento dei Rothschild.


von Hessen, principe Philipp. Svezia (?). Agente capo in Italia per gli acquisti di opere d'arte per Linz dal 1940-42. Discendente da Federico III e anche dalla regina Vittoria, sposò la principessa Mafalda, seconda figlia del re Vittorio Emanuele d'Italia. Educato a livello internazionale, architetto praticante e dilettante colto. Membro precoce del partito fascista e nazista, SA Gruppenfuhrer. Secondo un inventario del maggio 1942, un totale di 40.179.742 lire (5.022.467,80 Reichsmarks) fu da lui speso in Italia per Linz.


Heydenreich, Dr Ludwig Heinrich. Berlino-Schoeneberg, Innsbruckstrasse 37. Direttore dell'Istituto Tedesco, Firenze, 1944. Ha lavorato con Evers, Lansdorff e Heise.


Hildebrandt, maggiore. Membro delle SS e presunto amico di Himmler, che risulta aver saccheggiato libri dalla biblioteca comunale di Velletri e dalla biblioteca della principessa Ginetti.


Himpsl, Rudolf. Monaco, Schwanthalerstr 73. Fotografo del Fuhrerbau di tutti gli oggetti ricevuti per Linz.


Hinkel, Hans. Berlino-Zehlendorf, Duppelstr 3. SS Gruppenfuhrer, responsabile della propaganda per le truppe. Specialista in questioni ebraiche dell'Europa orientale. Riferito di avere informazioni sul saccheggio di tesori d'arte ebraici dalla Polonia.


Hinrichsen, Johannes. Alt Aussee, Austria, Villa Wassermann. Ex socio di Lindpaintner e primo acquirente di Goering. Stretto contatto di Bornheim, attraverso il quale vendette oggetti alla collezione Goering.


Hirsch, Alfredo. Buenos Aires, 25 de Mayo 501/Casilla Correo 977. Banchiere tedesco/ebraico in corrispondenza con Frau von Pannwitz e contatto di Miedl che potrebbe aver venduto quadri per il suo conto. Connessioni GIS.


Hirschberg, barone. Riferito di aver ricevuto beni ebrei confiscati in cambio dell'uso del suo castello che fu occupato da Mussolini.


Hirschberg, Frl Ilse. Membro dell'ERR, Parigi; segretaria di von Behr.


Hoeckner, Walter. Zwenhau/Lipsia, Leipzigerstrasse 191. Rappresentò Wolffhardt a Praga. Collegato con il tentativo di confisca della collezione musicale di Lobkowitz.


Hoermann, Dr. Membro del Kunstschutz, Francia. Responsabile dell'area di St Germain. Ha lavorato con il dottor Kuetgens e Metternich.


Hofer, Frau. Moglie di Walter Andreas Hofer. Restauratrice ufficiale di quadri per la collezione Goering.


Hofer, Walter Andreas. Norimberga. Direttore della collezione Goering e capo degli acquisti di Goering. In custodia del capo dell'ufficio legale degli Stati Uniti, Norimberga.


Hoff, dottor Erwin. Segnalato come attivo nel saccheggio dell'Università di Cracovia.


Hupp, Dr H W. Funzionario del Museo di Dusseldorf, attivo come acquirente in Francia.


von Ingram, tenente Hermann. Direttore commerciale dell'ERR, Parigi, 1941. Più tardi responsabile dell'amministrazione dell'intero staff artistico dell'ERR.


von Ingram, Frau (Frl Anne-Marie von Tomforde). Membro dello staff dell'ERR di Parigi, che in seguito sposò il tenente von Ingram.


Jerchel, Dr Heinrich (deceduto). Attivo nell'ERR di Parigi.


Jessel. Berlino, Unter den Linden 67. Rappresentante dei laboratori orafi tedeschi, incaricato della valutazione della collezione di gioielli Rothschild confiscata da Goering.


Kahlert. Berlino, Wilhelmstrasse. Fabbricante tedesco, segnalato come uno dei principali contatti di Theodor Fischer in Germania.


Kalbhen. Segnalato come capo della filiale dell'ERR a Le Havre.


Kalnein, Prof. Conte. Membro del Kunstschutz in Francia. Ha lavorato con il dottor Kuetgens.


Karlinger, Dr Hans. Monaco, Knoebelstrasse 16. Professore al Politecnico di Monaco. Attivo in Polonia nel 1942.


Kattengel. Assistente di Goernnert; si occupa di trasporti e dei treni speciali di Goering.


Keller. Architetto tedesco, segnalato come attivo nella demolizione e rimozione di installazioni dalla Biblioteca Polacca, Parigi.


Kerlen, Marline. Segnalata come assistente scientifica nella squadra fotografica dell'OKH in Francia, 1941.


Keutmann, Maggiore. Assistente del tenente colonnello Brauchitsch, aiutante principale di Goering.


Kieslinger, Dr. Franz. Vienna, Perchtsoldsdorf, Hochstrasse 133. Con Plietzsch, capo professionista della Dienststelle Muehlmann; principalmente attivo in Olanda, occasionalmente anche in Francia e in Italia. Catalogò la collezione Mannheimer. Si ritiene che sia stato interrogato dai servizi olandesi.


Kirsten, Dr (alias Alt). Membro del Kunstschutz, Atene, 1941-44.


Kleinschmidt, Frl. Segretario del generale Hanesse, rappresentante di Goering a Parigi.


Klement, Dr. Pare che abbia visitato l'Olanda per l'ERR, gennaio 1941, e che in seguito sia stato attivo a Parigi.


Kletzel, dottor Otto. Segnalato come attivo a Praga, Poznan, Goluchow, Kornik e Liegi.


Klihm, Dr Hans Helmut. Monaco, Marziusstrasse 6. Ha lavorato con Bornheim.


Knab, Frl Anneliese. Segretaria di Borchers e Lohse all'ERR, Parigi. Si ritiene che sia sotto la custodia degli alleati.


Knauer, Gustav. Parigi, 8 rue Halevy. Imballatori e spedizionieri che, insieme a Schenker, hanno condiviso l'onere della rimozione delle opere d'arte depredate da Parigi alla Germania. Sede principale Berlino, con filiali a Breslau e Vienna. Direttore dell'ufficio di Parigi era un certo Depta.


Knothe, Dr. Segretario dell'ambasciata tedesca a Parigi e che si dice abbia lavorato con Wuester su questioni d'arte per von Ribbentrop e forse Goebbels.


Koch, Erich. Gauleiter della Prussia orientale e commissario dell'Ucraina che non solo diede a Goering diversi quadri, ma acquistò arte confiscata dalla collezione di Goering.


Koehn, tenente dottor Heinz. Assistente di Rosemann nel Kunstschutz, Bruxelles.


Koester, Hans. Console generale tedesco a Venezia, che agì come rappresentante residente di Goering.


Koettgen, Franz. Architetto tedesco, attivo a Cracovia nel 1940, e segnalato per aver rimosso preziose opere d'arte dal Castello Reale, Cracovia, a Berlino.


Konrad, Karol. Funzionario della propaganda nazista, ritenuto responsabile della rimozione di libri da Fort St Quentin nel settembre 1944.


Kornatsky, Frau Grundtmann (deceduta). Segretaria di Goering prima di Frl Limberger. Morto nell'agosto 1942.


Koviak, Franz. Berlino, Ulhandstrasse 78. Spedizionieri, spedizionieri semi-ufficiali per il Ministero degli Esteri tedesco e il Partito Nazista. Bombardato nel 1944. Si dice che abbia trattato grandi quantità di arte depredata dai territori occupati dell'Est, cioè Polonia, Russia, in particolare gli archivi di Vilna.


Kraft. Karlsruhe, Swarzwaldstrasse 24. Consigliere ministeriale tedesco. Segnalato come responsabile della rimozione di oggetti d'arte religiosa dalla diocesi di Strasburgo, maggio 1944.


Kraft, Prof. Dr. Georg. Direttore del Museo Preistorico di Friburgo. Segnalato per aver lavorato con EBLE agli scavi romani in Francia durante l'occupazione.


Kraiker, Maggiore Dr. W. Capo del Kunstschutz, Atene.


Krallert. Ufficiale tedesco segnalato come responsabile del saccheggio di opere d'arte e documenti di interesse scientifico in Russia e in Italia.


Kramer, Brig. Gen. Eckhardt Richard. Addetto militare tedesco a Madrid, segnalato per aver aiutato Miedl a portare dipinti in Spagna.


Kraus, dottor Karl. Segnalato per aver assistito alla rimozione di archivi e incisioni da Varsavia, in collaborazione con Muehlmann.


Kress, Karl. Alt Aussee, Austria. Fotografo per l'ERR, Parigi e poi attivo nel deposito di Alt Aussee. Agli arresti domiciliari, settembre 1945.


Kressin. Assistente del generale Hanesse, rappresentante di Goering a Parigi. Collegato con il deposito di oggetti d'arte.


Kreuter, dottor A. Consigliere finanziario tedesco in Francia, sarebbe stato coinvolto nel trasferimento in Germania di un Tiziano. Amico di Frl Eggemann dell'ERR.


Kreuter, maggiore Lambrecht. Comandante dello staff di Luftgau per il Belgio. Rappresentante residente di Goering in materia di arte.


Kribben. Segretario dello staff militare tedesco a Parigi; segnalato come collegato al trasporto di opere d'arte a Parigi. Segnalato in custodia francese.


Krochmann, Frl. Assistente di Frl Limberger, segretario di Goering e un tempo responsabile degli archivi fotografici della collezione Goering.


Kroenig, dottor Wolfgang. Membro del Kunstschutz, Belgio.


Kroske, Werner. Direttore commerciale dell'ERR, Parigi prima di Greinke.


Kruckenberg, Maggiore. Parigi, Hotel Crillon (ex). Residente a Parigi all'inizio dell'occupazione tedesca, e segnalato in relazione al saccheggio dell'arte.


Krueger, Oberst. Comandante del 71° reggimento di fanteria e membro del Kunstschutz tedesco in Italia. Segnalato come responsabile della restituzione del deposito di Oliveto a Firenze e collegato al tentato furto dell'Adamo ed Eva di Cranach.


Krueger, Wolfgang. Berlino, Nikolassee, an der Rehwiese 4 Koelpinsee, Insel Usedom, Pommern. Ex direttore della casa d'aste Lepke, Berlino, diventato commerciante indipendente. Attivo come acquirente a Parigi. Utilizzava Schenker Co come spedizioniere.


Kruess, Prof. Hugo Andreas. Berlino, Unter den Linden 38. Membro segnalato della Kulturdirektion tedesca per biblioteche e musei francesi.


Kudlich, Dr. Membro segnalato della Commissione tedesca per il sequestro e la salvaguardia dei tesori d'arte e cultura a Cracovia.


Kuemmel, Prof. Dr. Otto. Berlino-Dahlem, Arnimalle 23. Ex direttore generale dei musei statali prussiani. Attivo nella 'salvaguardia delle opere d'arte' in Francia e Polonia.


Kuetgens, Dr Felix. Aachen, Heinrichsallee 18. Membro del Kunstschutz di Parigi. Menzionato anche come responsabile del Kunstschutz in Serbia e Grecia. Assistito da Wuester negli acquisti d'arte a Parigi.


Kuhne. Dresda. Industriale, si dice che abbia acquistato il Ritratto d'uomo di Goya dalla collezione Jaffe, presumibilmente per la Galleria Grosshennig.


Kulig. Attivo a Varsavia. Segnalato come collegato al trasferimento di opere d'arte polacche.


von Kunsberg, Freiherr Johann. Berlino, Goeringstrasse 6. Comandante della polizia segreta tedesca (Feldpolizei) e direttore del Servizio Kunsberg (Colonne Kunsberg), l'organizzazione costituita il 17 luglio 1940 dall'ambasciatore Abetz per la confisca delle opere d'arte in Francia, precedente all'ERR. Collaborò con Epting. Estradizione richiesta dal governo francese.


Kuntze, dottor Friedrich Franz. Membro dell'ERR, Parigi.


Kunze, Prof. Emil. Professore di archeologia all'Università di Strasburgo, 1941.


Kunze, Dr Herbert. Erfurt, Herderstrasse 40. Direttore del Museo Staedteschen, Erfurt. Segnalato come attivo in Francia durante l'occupazione.


Kupers (forse Kupper). Segnalato come responsabile dell'amministrazione dell'Istituto Archeologico Tedesco a Roma; probabilmente partecipò al piano di trasferimento delle biblioteche tedesche da Roma.


Kuttlich. Tropau. Direttore del Museo Tropau. Ha lavorato con Barthel sotto Josef Muehlmann nei depositi di Cracovia.


Lammers, Dr Hans Heinrich. Berlino, Wilhelmstrasse 78. Presidente della Reichschancellery, Berlino, con il titolo di SS Obergruppenfuhrer. Responsabile delle transazioni finanziarie della Collezione Linz, ed emise molti dei decreti ufficiali relativi alla confisca delle opere d'arte.


Lang, dottor Gottfried. Consulente archivistico del Kunstschutz in Italia dopo il gennaio 1944.


Lang, Dr Ludwig. Grundlsee, Oberdonau, Austria. Responsabile del personale della biblioteca di Linz. I cataloghi a schede di questa biblioteca esistono ancora nella Villa Castiglione, principale deposito della biblioteca.


Lange, Hans W. Berlino/Zoelendorff, Kleiststrasse 6. Successore del mercante ebreo Paul Graupe, ora negli Stati Uniti. Direttore dell'importante casa d'aste berlinese che porta il suo nome. Protagonista di acquisti e aste di opere d'arte acquisite nei paesi occupati. Stretto contatto con Haberstock, Lohse, Dietrich e altre figure chiave. Padre, Hans Lange, residente ad Alt Aussee, Austria, Rischendorf 64. Segretaria Anita Kahn allo stesso indirizzo. In custodia russa, in un ospedale della Luftwaffe, Berlino.


Langeloh, Frau. Colonia. Commerciante, attiva in Francia. Amica di Bornheim.


Langsdorff, dottor Alexander Dietrich. Archeologo tedesco e uno dei capi del Kunstschutz in Italia, 1043-44. Segnalato come responsabile della rimozione delle collezioni fiorentine in territorio tedesco contro la volontà delle autorità italiane. In custodia alleata, Italia, giugno 1945.


Leibbrandt, dottor Georg. Segnalato come capo della sezione orientale dell'ERR, Berlino, e attivo nello sfruttamento di materiale culturale polacco, russo e armeno.


Leiner, M. Constance (?). Curatore del Museo di Costanza. Segnalato per aver compiuto numerosi viaggi in Svizzera; forse contrabbandava oggetti d'arte in Svizzera per le SS.


Lempertz. Colonia. Commerciante d'arte che lavorava con Miedl. Bornheim lavorò una volta sotto di lui.


Lengerke, Frl. Segretario del generale Hanesse e del tenente Dillenberg. Impegnato nell'amministrazione degli acquisti d'arte di Goering in Francia.


von Lepel, Freiherr Dr. Burkhard. Direttore del Kaiser Wilhelm Museum, Krefeld. Segnalato per aver acquistato attivamente a Parigi.


Leporini, Dr. Heinrich. Vienna I, Augustiner-Bastei 6. Curatore dell'Albertina, Vienna. Segnalato per aver rimosso membri del personale antinazisti e opere d'arte moderna dall'Albertina.


Limberger, Frl Gisela. Norimberga. Segretaria personale di Goering. Trattenuta come testimone (volontaria) dal capo dell'ufficio legale degli Stati Uniti, Norimberga.


Lindpaintner, Paul. Berlino, Bellevuestrasse 5. Commerciante d'arte dilettante con ampie connessioni ufficiali e aristocratiche in tutta Europa. Ex ufficiale di cavalleria tedesco. Moglie dichiarata lontana parente del premier portoghese Salazar. Agente parigino di Possenbacher. Viaggiò molto durante la guerra dalla Germania alla Francia, Svizzera, Spagna e Portogallo. Contatto di Alexander von Frey e partner prebellico di Hinrichsen. Menzionato in varie spedizioni di mobili antichi fatte da Schenker Co.


von Loehr, Prof Ritter. Vienna, Kunsthistoriches Institut. Direttore di tutte le collezioni del Kunsthistoriches Institut dopo il maggio 1945. Amministratore della maggior parte della collezione di monete di Linz al momento.


Loewenisch, Albert. Colonia Parigi, 8 ave Victor Massel. Agente di acquisto per il Gauleitung Dusseldorf-Koln-Aachen-Bonn, e uno dei rappresentanti ufficiali dei musei tedeschi in Francia. Contatto di Hermssen, Wuester, Weinmueller e Lange. Socio di Toulinot e agente di Bornheim.





This post first appeared on Open Art Data, please read the originial post: here

Share the post

ALIU Red Flag List of Names in Italian (with DeepL)

×

Subscribe to Open Art Data

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×