Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

6 tipi di Palestra: come scegliere quella giusta per te

E' sempre difficile scegliere unapalestrapoiché ognuno di noi ha esigenze diverse e gusti diversi: organizzare il proprio tempo in base al lavoro, ai figli e altre attività domestiche, a chi piace praticare attività aerobiche e a chi più statiche, ecc.
Insomma, ognuno di noi vive la propria realtà e ha esigenze particolari che spesso risultano difficili da conciliare con la scelta dell'attività fisica da praticare.
Qui di seguito ho pensato di elencare almeno 6 utili suggerimenti per aiutarti a valutare i parametri necessari a farti compiere la scelta giusta in fatto di fitness.
Finalmente hai deciso di iscriverti in palestra..ma se hai intenzione di rendere l’allenamento fisico unapiacevole consuetudinee non unnoiosissimo e sfiancante passatempo, la scelta della palestra giusta può giocare un ruolo importante nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Esistono numerose tipologie di palestra, soprattutto nelle grandi città dove la concorrenza è elevata e le proposte molteplici.
Ritenendo sottinteso che sia ovviamente consigliabilescegliere la palestra in base alla distanza da casa o dall'ufficio, che gli istruttori siano certificati e qualificati e che non venga promossa l'assunzione di sostanza dopanti, ecco di seguito i6 tipi di palestrapiù comuni per aiutarti a non incorrere in errori di valutazione.
#1. LA PALESTRA FUNZIONALE
Il tipo di allenamento funzionale ofunctional trainingè la scelta perfetta per chi desideratonificare potenziando forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità ed equilibrio. Esempi:
Crossfit, allenamento a corpo libero, TRXo allenamento in sospensione.
#2. LA PALESTRA CON ATTIVITÀ SPECIFICHE
Se sei consapevole di cosa cerchi ehai le idee chiaresul tipo di allenamento che vorresti praticare, allora questa è la palestra che fa per te: istruttori qualificati e specializzati, trainers di esperienza, struttura organizzata. In questo tipo di palestra puoi praticare Corsi diPilates, Yoga, Boxe, arti marziali, TRX, Zumba, ecc.
# 3.LA PALESTRA PER FAMIGLIE
Questo tipo di palestra offre un servizio"day-care"che permette ai genitori e ai propri figli di allenarsi e frequentare corsi in un'ambiente amichevole e rilassato. Si tratta di strutture multisala in cui vengono offerti corsi per bambini o ragazzi e simultaneamente nella sala accanto corsi funzionali o aerobici per adulti. Questo tipo di palestra può addirittura offrire corsi per adulti e bambini permettendo così ai genitori dipotersi allenare con i propri figlie trascorrere del tempo di qualità insieme.
#4. LA PALESTRA PER I GRUPPI DI AMICI
Sei tendenzialmente pigra ehai bisogno di compagnia per frequentare la palestra? Se cerchi aiuto e  senso di comunità allora questo tipo di palestra è perfetta per te: sessioni di gruppo per stimolare la propria motivazione personale!Zumba, classi di aerobica e step, Bootcamp, Spinning, e simili.
#5. LA PALESTRA UNISEX (SOLO PER DONNE)
Strano ma vero: laddove il concetto di "frequentare una palestra"  è legato anche alla possibilità di socializzazione, molte donne (e uomini) preferiscono frequentare una struttura riservata al proprio sesso.
Si tratta molto spesso di strutture con sala pesi aperta a tutti e una varietà di corsi pensati e studiati appositamente per le donne, tenendo conto delle loro necessità in termini ditempo, desiderio di perdere peso, tonificazione, intensità, ecc.
# 6. LA PALESTRA PER COPPIE
Un recente studio condotto dai ricercatori delKansas State University
ha dimostrato cheallenarsi in coppia migliora l’intesa e fortifica il rapporto. Praticare attività fisica con il proprio partner rende l’esercizio meno faticoso: ci si sprona a vicenda, aumentando l’intensità dell’allenamento con minore percezione della fatica, ci si stimola a vicenda vincendo la pigrizia e produrre
endorfine(l'ormone del benessere che si produce durante l'attività sportiva) insieme mantiene viva la passione.
La palestra ideale per le coppie che vogliono allenarsi insieme offre corsi e schede di allenamenti personalizzati sulle necessità specifiche della coppia stessa.
Buona scelta!!!
Be Glam, Be U!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Allenamento P.O.M: l'allenamento in base al ciclo mestruale
Lo Snack Perfetto? 8 spuntini salutari per l'ufficio..e non solo!


This post first appeared on Glam Talks Blog Di Moda E Benessere, please read the originial post: here

Share the post

6 tipi di Palestra: come scegliere quella giusta per te

×

Subscribe to Glam Talks Blog Di Moda E Benessere

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×