Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Scegli la colazione perfetta..in base alla giornata che ti aspetta!

Si parla spesso dicolazione perfetta, Colazione ideale, colazione sana.
.ma esiste davvero? Quali sono iprincipi nutrizionali da rispettareper assemblare una colazione perfetta?Ecco le mie proposteper chi
lavoratutto il giorno, per glisportivie per chivuole dimagrire.
Quante volte vi siete sentiti ripetere che lacolazione è il pasto più importante della giornata? Eppure secondo un sondaggio
Eurisko
,8 milioni di italiani saltano la colazione.
Limitarsi al caffè non è una vera colazione:numerosi studi scientifici e clinici hanno infatti dimostrato, tra le altre cose, che se si mangia troppo poco si rischia di fare poi uno spuntino fuori pasto, spesso ipercalorico. Al contrario, se ci si abbuffa scegliendo alimenti ricchi di grassi e zuccheri raffinati il rischio è quello di sentirsi appesantiti e di "funzionare a rallentatore".
Dal punto di vista fisiologicoè stato dimostrato cheogni singolo sistema funzionaledel corpo raggiunge in un dato momento della giornata ilmassimo della sua attivitàe in un altro momento il minimo. Per esempio, gli organi che costituiscono l'apparato digerente raggiungono il massimo picco diattivitàtra le7 e le 11,mentre raggiungono il
picco minimotra le 19 e le 23.
L'atto delladigestione(
metabolismo) è un processo che ha bisogno dienergiae produce energia. Questa energia è meglio sfruttata proprio durantela prima metà della giornata.
MA COME DEVE ESSERE LA COLAZIONE IDEALE?
Lacolazione ideale, sana ed equilibrata
dovrebbe soddisfare all'incirca il20% del nostro fabbisogno calorico giornaliero. L'obbiettivo primario della prima colazioneèdi
fornire l'energia necessaria e sufficiente ad affrontare al meglio la prima parte della giornata.
Le linee guida ufficialmente riconosciute dai Nutrizionisti prevedono che lacolazione idealesia composta da:
- CARBOIDRATI: 40%
- PROTEINE: fino al 30%
- LIPIDI: fino al 30%
Uno degli alimenti più sottovalutati e poco consumati durante la colazione soprattutto a causa di luoghi comuni e tradizioni è l'uovo.
Secondo ilJournal of Agricultural and Food Chemistryè consentito mangiarefino a due Uova al giornosenza problemi per la salute..Vuoi vedere che gli anglosassoni hanno ragione?
L'uovo di gallina
è uno degli alimenti che dovremmo iniziare ad inserire nella nostra alimentazione e consumare più frequentemente perch
è
ècompleto, sano e nutriente
..ovviamente meglio sebio!
Un uovo di gallina apporta143 kcalcirca contribuendo a fornire:
- 12,6g di proteine
-0,7g di carboidrati
-9,5g di grassi
PRIMA COLAZIONE.. CON LE UOVA!
L'uovo si presta ad ogni necessità, gusto e fabbisogno garantendo i nutrienti essenziali a chi lavora tutto il giorno, a chi pratica sport e a chi è a dieta e vuole dimagrire.
#PER CHI LAVORA TUTTO IL GIORNO
La colazione ideale per chi lavora tutto il giorno, freneticamente tra un meeting e un altro dovendo spesso sacrificare la pausa pranzo comprende:
35 g di muesli con frutta secca ed essiccata + 250 ml di latte di soia + 1 uovo alla coque
L’uovo di gallinaè una fonte importante di una sostanza chiamatatirosina, ovvero un aminoacido fondamentale per la produzione didopaminaenorepinefrina(conosciuta anche comenoradrenalina) che altro non sono cheneurotrasmettitoriresponsabili dei nostrilivelli di allertae migliorano la prontezza di riflessi. Latirosinaè presente anche nellasoia, nocciole e banane.
Ma le uova contengono anche lacolina, una sostanza che, come ha pubblicatol’American Journal of Clinical Nutrition,contribuisce amigliora e rafforzare la memoria.
VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTA COLAZIONE:
317 Kcal di cui Grassi 13 g e Proteine 18 g
Questa combinazione alimentare ti consente di fare il pieno ditirosinaecolinaper renderti super efficiente tra un meeting e un altro!
#PER CHI PRANZA MOLTO TARDI
La colazione ideale per chi lavora in modo frenetico oppure per motivi familiariècostretto a pranzare molto tardi comprende:
Pancake uova e ricotta +1 cucchiaino di miele + spremuta  + 15 g di mandorle o noci
Come abbiamo detto, la colazione perfetta dovrebbe assicurare il20% del fabbisogno quotidianoma nei casi in cui si è  costretti o si sa di rischiare di prolungare l’orario canonico della pausa pranzo, passando ore senza poter fare una pausa o uno spuntino,è concessoarrivare tranquillamente al35-40% ovvero a 500-600 calorie circa.
In questo caso specifico, la corretta quota proteica è essenziale perstabilizzare la glicemiae per questo leuovarappresentano la fonte e la scelta ideale.
Con questo tipo di colazione abbiamo la possibilità di fare il pieno ditirosina, colina, magnesio, zinco, vitamine e sali mineralie il giusto apporto di zuccheri e grassi utili a stabilizzare la nostra glicemia offrendo ai nostri organi tutti i nutrienti necessari al loro regolare funzionamento senza costringerci ad di interrompere le nostre attività per uno snack o uno spuntino.
VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTA COLAZIONE:
596 Calorie di cuiGrassi 28 g eProteine 37 g
#PER CHI PRATICA SPORT
Se in pausa pranzo andate in palestra o praticate un'attività sportiva, la vostra colazione ideale dovrebbe comprendere:
omelette con uova e mele+ 3 fette biscottate con miele + 200 g di yogurt di soia
Quando si parla di sport, leuovasono la fonte proteica numero uno perché, come abbiamo detto, contengono tutti gli aminoacidi essenziali e in forma facilmente digeribile. Le uova infatti si digeriscono in circa un’ora e mezza, veramente poco tempo se si pensa che si impiegano 4 ore per digerire una bistecca. Inoltre 2 uova forniscono la stessa quantità diproteinedi unetto di carne di pollo o di pesce.
Per aiutare a stabilizzare la glicemia e modulare il passaggio degli zuccheri nel sangue, aggiungere carboidrati, zuccheri e grassi evitando così all’insulina di provocare fastidiosi cali energetici.
VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTA COLAZIONE:
466 Calorie di cui Grassi 21 g e Proteine 23 g
#PER CHI È A DIETA
Optare per una colazione a base di uova potrebbe risultare una scelta molto efficace anche per chi sta seguendo una dieta. In questo caso la colazione perfetta dovrebbe contenere:
2 uova strapazzate + 1 fettina di pane di segale + macedonia di frutta
Pubblicato sull'International Journal of Obesity, uno studio assicura che, aparità di calorie,mangiare 2 uova a colazioneaiuti a dimagrirepiù velocemente rispetto ad altre colazioni . Il merito va alla particolare composizione dell’uovo che permette di mantenere bassi i livelli digrelinanel sangue, ovvero l’ormone che influenza l’appetito.
VALORI NUTRIZIONALI DI QUESTA COLAZIONE:
355 Calorie di cui Grassi 14 g e Proteine 16 g
Per riassumere, ecco lacolazione perfettain 6 mosse:
1. Mai saltarla.La colazione è un piacere quotidiano, ma anche un pasto a tutti gli effetti, importante e necessario come il pranzo e la cena.
2. Un caffè e via? No grazie!Una colazione senza mangiare nulla non è una colazione (e si rischia d’ingrassare di più).
3. Con uova e frutta è meglio.Accanto a biscotti, pane e fette biscottate con marmellata o creme spalmabili, cereali e yogurt, non dimentichiamoci mai di mettere in tavola qualche frutto o una spremuta e di integrare le uova alla nostra colazione.
4. Evviva la varietà!Proviamo a portare in tavola ogni giorno un nuovo ingrediente o ad alternare quelli che ci piacciono di più: in questo modo la nostra prima colazione diventa più buona (e più sana).
5. Colazione profumata e colorata!La consistenza, i profumi, i colori degli alimenti sono “il sale” della prima colazione: cannella, erba cipollina..impariamo a conoscerli, alternarli e, soprattutto, goderceli!
6. L’ingrediente segreto per la colazione perfetta?Un sorriso, di prima mattina, ci aiuta a partire con il piede giusto e rende più facile iniziare la giornata!
Be Glam, Be U!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Frutta: ha più calorie un frutto acerbo o un frutto maturo?
Le 6 proprietà cosmetiche della Bava di Lumaca


This post first appeared on Glam Talks Blog Di Moda E Benessere, please read the originial post: here

Share the post

Scegli la colazione perfetta..in base alla giornata che ti aspetta!

×

Subscribe to Glam Talks Blog Di Moda E Benessere

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×