Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Pausa pranzo perfetta: 10 ricette per il pranzo ideale

Cosa mangiare a pranzo nel breve break di mezzogiorno? Meglio il classico panino al bar o un piatto unico? Ecco i miei suggerimenti per un pasto completo e allo stesso tempo leggero!
La vita frenetica che purtroppo siamo troppo spesso costretti a condurre ci porta ad avere poco tempo da dedicare al pranzo. Ilpranzo, così come la colazione, è un pastoimportantissimo.
Purtroppo non sempre le aziende hanno una sala mensa e quindi molto spesso ripieghiamo su pizze, pizzette, tramezzini e alimenti da fast food, ovviamente consumati in fretta e ingurgitati con bevande gassate. In questo modo assumiamo cattive abitudini alimentari senza neppure accorgercene, ritrovandoci stanchi, appesantiti, ingrassati e, quel che è peggio, predisposti a sviluppare patologie e/o disturbi cronici.
Imparare a scegliere cibi più sani anche e soprattutto nella Pausa Pranzo "fuori casa
" è quindi una vera e propria necessità. Vediamo insieme lecose da faree soprattutto glierrori da
non
commettereper scegliere una Pausa pranzo perfetta..iniziando dai
falsi miti!
PAUSA PRANZO: I FALSI MITI
#1. Il panino a pranzo è pesante.
Falso. Dipende molto dal
companatico! Lattuga, pomodoro con tonno, mozzarella, bresaola, crudo o scaglie di parmigiano non sono affatto pesanti. Ma se invece lo farciamo con speck e brie diventa un panino calorico.
#2.Mangiare un'insalata a pranzo è meglio per chi è a dieta.
Vero e falso.Senza dubbio per una persona a dieta la classicainsalatonarappresenta un piattopoco calorico, ma attenzione! Se nell’insalata mettiamo 2 cucchiai di olio o la maionese e aggiungiamo del mais o della fontina, allora diventa un piatto più calorico di un piattone di pasta saporitamente condito. Un esempio per tutti: l'insalata Nizzardacon lattuga, uovo, tonno, mozzarella e olivenon èassolutamente unpiatto ipocalorico.
#3. Insalate e panini rappresentano un pranzo equilibrato.
Vero.Sia un’insalata che un panino possono essere un piatto equilibrato considerando la distribuzione calorica dei nutrienti e dei componenti: 20% a colazione, 10% a metà mattina, 30% a pranzo, 10% a metà pomeriggio e 30% a cena.
#4. Variare è meglio!
Vero.Non bisogna mai commettere l’errore di considerare un tipo di alimento sufficiente a coprire i fabbisogni nutrizionali o di consumare ogni giorno lo stesso identico cibo. Quando si consuma regolarmente lo stesso identico tipo di nutriente il nostro metabolismo tende a diventare "pigro", abituandosi a digerire e metabolizzare quel particolare cibo. Inoltre, consumare sempre la stessa pietanza, non appaga il nostro cervello e il nostro intestino rendendoli annoiati e "curiosi" di cibi più grassi e saporiti. Per questovariareè fondamentale anche all’interno di uno stesso gruppo alimentare.
PAUSA PRANZO: COSA NON FARE
#1. MAI SALTARE IL PRANZO!
Se proprio vuoi saltare, salta la corda e non i pasti!
Per appesantire e danneggiare il tuo metabolismo non c'è cosa più sbagliata che saltare i pasti. Uno dei motivi per cui le diete o regimi alimentari drastici e fai-da-teportano più danniche benefici è proprio ildigiuno. Il nostro pancreas infatti ha bisogno di acquisire e utilizzare zuccheri e carboidrati regolarmente per poter regolare in modo efficace il nostro metabolismo e non andare in "carenza glicemica" richiamando glizuccheri di riservache poi il nostro organismo trasforma direttamente ingrassi di riserva.
#2. A PRANZO NON ELIMINARE I CARBOIDRATI
Altrettanto sbagliato è eliminaretotalmentei carboidrati complessi  oppure optare persnacksebarrette smorza-fameche sono solo fonte di zuccheri a rapido assorbimento.
Icarboidrati complessicontenuti nelpane, nellapasta, nelrisoci fornisconoenergia a lento assorbimentocioè che dura nel tempo. I carboidrati quindi ci forniscono l'energia necessaria a "nutrire" in modo sano il nostro cervello mantenendoci attivi e concentrati fino alla pausa-merenda fornendoci un'opzione di pranzo leggero (mentre zuccheri e grassi provocano sonnolenza)ma anchenutrienteedenergetico.
# 3. PAUSA PRANZO: I CIBI NOCosa NON mangiare, è quindi presto detto:
nientejunk food, cibi grassi, fritti, dolciumi confezionatiopanini pieni di salse grasse.Noanche alle classiche
pizzette, calzoni e tramezzini
comprati al bar perchè spesso sono pre-confezionati e ricchi di conservanti. E sarebbe consigliabile ancheevitare bevande zuccherate, cola, energy drinks: l'acqua naturale, non frizzante, resta il modo migliore per dissetarci e per facilitare il processo digestivo senza appesantire stomaco,reni,  fegato e pancreas.
#4. PAUSA PRANZO..IN RELAX!
È stato dimostrato scientificamente che mangiare mentre si è concentrati in altre attività come pc, tablet, cellulare, guardare la tv o addirittura leggere èdannosoper il nostrometabolismo. Concentrarsi sul cibo che si sta mangiando aiuta "visivamente" il cervello a stimolare laproduzione degli enzimi della sazietà,facendoci mangiare meno e riducendo gli attacchi di
fame nervosa
pomeridiani. Quindi, se anche si hanno a disposizione solo pochi minuti di pausa pranzo, scegliete uno spazio lontano dalla postazione di lavoro e dedicate quel poco tempo che avete agustareedapprezzareil vostro cibo!
Ma allora qual'è il Pranzo Ideale?
Rispettando la tabella della distribuzione calorica giornaliera stabilita dai nutrizionisti, ilpranzodovrebbe fornire circa600-700 calorie,corrispondenti a circa il30-35%del fabbisogno giornaliero, per i soggetti "non a dieta" e circa300-4oocalorie nei soggetti "a dieta".Loschema classicocostituito da primo a base di pasta o riso (ricchi di amido), un secondo proteico e un contorno di verdure può considerarsiadeguato sotto il profilo nutrizionale.A patto di assumere porzioni scarse e di scegliere ricette facilmente digeribili. Ma spesso e volentieri la durata della pausa pranzo non permette tutta la calma, lentezza e tranquillità per consumare un pranzo classico.
Sarà a causa dei lunghi anni trascorsi nei paesi anglosassoni, ma personalmente sono una grande fan delpiatto unico:  èpratico,veloce, può esseretrasportatoescaldatoe soprattutto, se costruito bene, rappresenta un piattocompletoesoddisfacentedal punto di vistanutrizionale.
Qualche esempio??? Ecco i miei consigli!
Lunch Box: le Mie Ricette per il Pranzo Ideale!
Ricette con i Cereali
Se hai la possibilità e la voglia di prepare il pranzo la sera prima, ecco alcuni suggerimenti e ricettefacili,veloci, sfiziose, nutrienti
e soprattuttoipocaloriche!
RICETTA: Insalata di Orzo, Farro, Riso, Pasta, Grano Saraceno, Quinoa e..ciò che hai nel frigo!
RICETTA: Frittate.
RICETTA: Panini!
RICETTA: Insalatone!
Be Glam, Be U!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Dieta post-bagordi: i miei 5 consigli per depurarsi dopo un periodo di abbuffate!
Comincio da lunedi: gli esercizi per dimagrire dopo le feste


This post first appeared on Glam Talks Blog Di Moda E Benessere, please read the originial post: here

Share the post

Pausa pranzo perfetta: 10 ricette per il pranzo ideale

×

Subscribe to Glam Talks Blog Di Moda E Benessere

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×