Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

MAL D'AUTUNNO: LUOGO COMUNE? Cibi Si e cibi No per affrontare e risolvere questo disturbo anche a tavola!

Ultimi giorni di settembre e le temperature, fatta eccezione, ahimè, per la ripresa dei regolari ritmi di lavoro, parlano ancora di estate, di sole e di abiti leggeri. Eppure lastagione autunnaleè ufficialmente iniziata ormai da 1 settimana.

Molto probabilmente alcuni di noi, ma è un discorso che riguarda soprattutto le donne, potrebbero avere già avvertito qualche forma di malessere e disagio:stanchezza, apatia, gonfiore.. Perchè si sa: l’autunno porta temperature basse, accorcia la durata delle ore di luce, peggiora l’umore e fa segnare qualche chilo in più alla bilancia.Luogo comune?
Otto italiani su dieciin questo periodo dell'anno si trovano a fare i conti con una sensazione di malesserefisico e psicologicoprovocato dalla netta riduzione di luce e temperatura che determina nel cervello un temporaneo disequilibrio di alcuni neurotrasmettitori, in Particolare diserotonina(detto anche “ormone del buonuomore) enoradrenalina(ovvero l’ “ormone dello stress”) che causa sonnolenza, malinconia, malumore e una voglia irrefrenabile di mangiare, mangiare, mangiare.
L’aumento del desiderio di mangiare in autunno pare sia scritta anche nel Nostro patrimonio genetico: questa è infatti la stagione in cui la natura spinge i mammiferi a fare il pieno di energie per prepararsi al letargo invernale, proprio come accade agli orsi o alle marmotte. Con la differenza che, mentre poi loro si addormentano davvero aspettando primavera, a noi restano solo i chili di troppo.
E quindi cosa possiamo fare per affrontare questo fastidioso mal d’autunno?
Il miglior modo per ritrovare l’energia necessaria per studiare e lavorare, nonché per rinforzare il Sistema immunitario in vista dei virus influenzali, è di introdurre nel nostro organismo una quantità adeguata divitamine e sali mineralie di praticare un’attività sportivacon costanza.
Ma oltre agli integratori multivitaminici,quali sono i cibi alleati contro il mal d’autunno?
Innanzitutto impariamo a frenare la tentazione di aprire il frigorifero ogni dieci minuti e prestiamo attenzione all’alimentazione non solo dal punto di vista della quantità, ma anche della qualità.
La prima regola da seguire è quella di assicurare all’organismo e al cervello tutte le sostanze necessarie per affrontare i disequilibri psico-fisici tipici della stagione.
QuindiSÌallevitamine del gruppo B, vitamina C, acidi grassi essenziali(principalmenteomega 3) e proteine ricche ditriptofano, un aminoacido essenziale precursore della serotonina e quindi “stimolante” del buonumore e del benessere. Il triptofano è contenuto in particolare nelle carni, nei formaggi, nel pesce e nel latte.
SÌallafrutta seccache grazie alla presenza di acidi grassi omega 3 ha effetto energizzante sul corpo e sul cervello. Lemandorle, in particolare, sono ottime alleate contro l’apatia e il malumore perché contienemagnesio, un minerale utile a ripristinare e mantenere il benessere del sistema nervoso.Ottima fonte di magnesio è anche ilcacaoma solo al 75-80%.
SÌanche apane e pasta integraleche forniscono la giusta carica di energia senza incidere in modo eccessivo sui livelli di zucchero nel sangue, perchè forniscono nutrimento al nostro corpo ma a lento rilascio.
SÌa tutti gli alimenti (in particolare frutta e verdura di stagione)ricchi di vitamina C: uva, kiwi, lattuga, spinaci, broccolettetti, ecc. La vitamina C infatti, oltre a stimolare il sistema immunitario, aiuta a ridurre ilcortisolo, l'ormone responsabile dello stress e dei cali energetici.
Ma l’alimento top, quello più prezioso che l’ autunno ci dona è senza dubbio la lazucca!
Quindi,assolutamente SÌalla zucca che contienevitamina C, antiossidanti e betacarotene. Oltre alla polpa consiglio di inserire nella propria alimentazione una manciatina disemi di zucca, magari nelle insalate oppure come spuntino perchè  grazie all’elevato contenuto di acidi grassi ezincosono perfetti per dare energia e combattere l'apatia (Zinco, Magnesio e Potassio infatti sono i minerali che più di tutti proteggono e rafforzano il nostro sistema nervoso).
Un altroalimento SÌ, e che personalmente amo tantissimo, èl'avena.
Grazie al suo elevato contenuto difibra e vitamina B1, l’avena è un cereale che si presta a diversi utilizzi, consumi e preparazioni. Può essere consumato a colazione, insieme a frutta, yogurt o semi, oppure nella versione oat meal (vedi le ricette), ma anche a pranzo o a cena arricchita da un po' di verdure e legumi (ceci e lenticchie in particolare con l’aggiunta di succo di limone per conservare le proprietà nutritive).
Assolutamente NOinvece azuccheri e i carboidrati raffinati,alcole al consumo eccessivo digrassianimali.
Ultimo ma non ultimo, ricordiamoci che soprattutto nei cambi di stagione il nostro intestino e il nostro stomaco sono i più soggetti allostress, responsabile della riduzione della quantità e qualità deibattericosiddetti“buoni”con effetti negativi sul nostro sistema immunitario.
Un ottima regola è quindi di consumare unoyogurt ‘probiotico’tutti i giorni (greco oppure di soia) preferibilmente al mattino a colazione.
Adesso si, siamo pronti per goderci e per vivere un bellissimo autunno!!!
Be Glam, Be U!


This post first appeared on Glam Talks Blog Di Moda E Benessere, please read the originial post: here

Share the post

MAL D'AUTUNNO: LUOGO COMUNE? Cibi Si e cibi No per affrontare e risolvere questo disturbo anche a tavola!

×

Subscribe to Glam Talks Blog Di Moda E Benessere

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×