Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I segreti per avere capelli ricci perfetti, morbidi e definiti: ecco come fare!


I segreti per avere capelli ricci perfetti, morbidi e definiti: ecco come fare!

Da piccola odiavo i miei Capelli ricci. Vedevo le mie amiche con i loro capelli lisci perfetti e io volevo troppo avere i capelli come i loro! I capelli ricci sono davvero difficili da gestire: non si possono pettinare da asciutti, sono sempre incasinati, bisogna stare attente al taglio giusto... Parlando di taglio, mi piacerebbe troppo tagliare i capelli molto corti, ma il rischio poi è quello di sembrare un fungo! Come si dice... ogni riccio un capriccio! Secondo me, però, i ricci hanno un fascino particolare e bisogna imparare a valorizzarli! In questo ultimo periodo sto sperimentando un pò di tecniche e anche qualche prodotti per rendere i capelli ricci perfetti, morbidi e definiti e per cercare di ridurre al minimo l'effetto crespo (che da me è localizzato soprattutto nelle ciocche davanti). Quindi, ecco qui i segreti che ho scoperto per avere capelli ricci morbidi e definiti! Fatemi sapere se anche voi avete qualche consiglio da dare!!

L'asciugatura dei capelli

Innanzitutto la regola numero riguarda l'asciugatura dei capelli ricci. Ho letto che asciugare i capelli all'aria è la soluzione migliore! Io lo faccio sempre, anche perché, avendo i capelli molto lunghi, odio stare le ore col phon in mano per asciugarli. D'estate è anche piacevole lasciare asciugare i capelli all'aria, d'inverno invece un pò meno e non fa neanche bene alla salute! Di recente però ho scoperto (si lo so.. l'acqua calda 😂) il magico diffusore. Non l'avevo mai usato e non sapevo neanche bene come si utilizzasse, ma è uno strumento da applicare al phon e che consente di distribuire meglio l'aria calda, in modo tale da asciugare i capelli senza smontare i ricci e ottenere dei ricci definiti e morbidi, eliminando l'effetto crespo che si crea utilizzando il phon normalmente. I miei capelli ho notato che sono diventati addirittura più ricci di prima! Un segreto: asciugare i capelli a testa in giù!



via GIPHY

I prodotti da utilizzare

Oltre all'asciugatura, è importante scegliere i prodotti giusti per lavare i capelli e per trattarli anche dopo il lavaggio. Per quanto riguarda lo shampoo, dovrebbe essere il più naturale possibile, ma soprattutto bisogna stare attenti che non contenga solfati che danneggiano i capelli, aumentano l'effetto crespo e li rendono più indomabili di prima. Il balsamo è un districante ed è fondamentale per riuscire a pettinare i capelli bagnati sotto la doccia, visto che noi ricce non possiamo pettinarli da asciutti. Il balsamo aiuta appunto ad ammorbidire i capelli per riuscire a districarli più facilmente. Per andare a idratare i capelli ricci, invece, è importante fare una maschera per i capelli a settimana, per renderli ancora più morbidi. 
Ma la cura dei capelli non finisce qui.. ho scoperto alcuni prodotti da applicare sui capelli ricci da bagnati per renderli morbidi e definiti (l'effetto è da paura... siete pronti?). Sto utilizzando da una settimana circa due prodotti del marchio Afro Ricci e questo è un segreto fondamentale per avere capelli ricci perfetti e definiti! L'azienda propone una grande varietà di prodotti adatti ai capelli ricci e afro, anche in base al tipo di riccio che si ha. In base al tipo di riccio, infatti, si scelgono i prodotti più adatti da applicare dopo la doccia, sui capelli molto bagnati. Io sto provando attualmente la Mousse  e la Chantilly Crema Definizione. Quest'ultima si applica lavorando ciocca per ciocca usando le dita come un pettine. Bisogna passare questa crema su tutta la lunghezza per poi passare all'asciugatura con phon e diffusore o eventualmente lasciare asciugare all'aria. Per quanto riguarda la mousse per capelli ricci invece, si applica sempre sui capelli bagnati, lavorando ciocca per ciocca per andare a definire i boccoli. Questa mousse è ideale per un riccio sottile che va definito. Questi prodotti non appesantiscono i capelli e soprattutto non danno l'effetto bagnato (che io personalmente odio). Io uso questi due prodotti insieme: prima applico la mousse su tutti i capelli e poi passo alla crema definizione o sulle punte, o su tutta la lunghezza. 

In ogni caso questi prodotti sono specifici per i ricci e in base al tipo di riccio si possono scegliere le combinazioni di prodotti più adatti alla persone: sul sito di Afro Ricci potete trovare maggiori indicazioni su come scegliere i prodotti adatti a voi. Tutti questi prodotti sono senza parabeni, senza solfati, senza siliconi e senza petrolati: sono 100% naturali e 100% made in Italy. 


Vi dico in tutta onestà: i risultati ottenuti con questi prodotti mi hanno lasciata davvero a bocca aperta. Ho scoperto la potenzialità dei miei ricci (la prima volta che li ho usasti sono stata mezz'ora allo specchio a guardare i miei ricci perfettamente definiti... da non credere). Inoltre l'effetto crespo di cui vi parlavo prima, che nel mio caso è localizzato nelle ciocche davanti, è svanito! Amiche ricce, vi consiglio davvero di provare questi prodotti!

Pettinare i capelli ricci

Come già vi accennavo, non possiamo pettinare i capelli ricci da asciutti: i ricci si vanno a smontare completamente, aumentando l'effetto crespo e gonfiandoli senza dare volume con ricci definiti ma con capelli elettrici e crespi. Per questo è importante pettinarli quando sono ancora bagnati, sotto la doccia, aiutandosi con un balsamo. Un pettine a denti larghi  è un'ottima soluzione per pettinare i capelli ricci, in quanto riduce il crespo e aiuta a definire i boccoli in un secondo momento. 

Non toccarsi sempre i capelli

Questa è un'altra regola fondamentale: toccarsi in continuazione i capelli aumenta l'effetto crespo, i capelli si sporcano di più e i ricci si smontano! Per fermare i capelli, ho letto che è meglio utilizzare dei fermagli in legno: i capelli non si spezzano come nell'utilizzo di elastici per capelli e non si perdono i ricci mentre si legano i capelli. 

La tecnica del plopping

Questa tecnica non l'ho ancora provata ma mi ha incuriosita molto, sopratutto per il successo che ha avuto nel mondo del web. Si procede lavando i capelli, dopodiché bisogna avvolgerli in una t-shirt a mo' di turbante e lasciare il tutto in posa per tre ore, passando poi all'asciugatura classica dei capelli. Ho letto che eventualmente si può lasciare in posa anche solo mezzora, se non si vuole stare troppo tempo con i capelli bagnati avvolti nella maglietta. Sicuramente la proverò e vi farò sapere i risultati! Qualcuna di voi l'ha già provata?

Se avete altri consigli, fatemi sapere 🌟 







Follow me on my social media channels - let's connect :)

Facebook

Instagram

Twitter

Google Plus

Bloglovin






This post first appeared on Fashion Need, please read the originial post: here

Share the post

I segreti per avere capelli ricci perfetti, morbidi e definiti: ecco come fare!

×

Subscribe to Fashion Need

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×