Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

“Teniamoci in contatto”

teniamoci in contatto!

Care lettrici di Selfiemadegirl oggi voglio parlarvi si un libro molto utile “Teniamoci in contatto”

Si tratta di un utilissimo saggio, che parla dell’importanza delle relazioni professionali in ambito lavorativo. L’argomento è trattato con pertinenza e in profondità, uno dei due autori del libro è Reid Hoffman, cioè uno dei fondatori di LinkedIn, il social network delle relazioni professionali.

Che cosa ci insegna Teniamoci in contatto?

Per dirla in parole semplici, l’unione fa la forza cioè: per quanto bravo un professionista possa essere, ottiene molto di più se attinge o collabora con il proprio network di conoscenze, no alla solitudine lavorativa!

Siamo tutti nati imprenditori, anche se non ce lo ricordiamo, il mondo lavorativo dei nostri giorni richiede uno spirito imprenditoriale per affrontare la sua complessità, questo significa fondamentalmente che Il patto tra datore di lavoro e dipendente si sta dissolvendo: è oramai impensabile entrare in un’azienda e rimanerci per sempre.

La concorrenza per ambire ad opportunità professionali migliorative  è spesso aspra.

La domanda giusta da farsi quindi è : quanto sono desiderabili le mie competenze in questo mutevole mercato? Come posso sapere quando è il caso di cambiare posto di lavoro o addirittura settore? Quali sono le migliori opportunità lavorative e come posso coglierle? Come posso sfruttare la mia rete di relazioni professionali per avere un vantaggio competitivo nella mia carriera? (li dove il verbo sfruttare non è adoperato con un’accezione negativa)

Teniamoci in contatto è un libro pieno di consigli preziosi e utili. Per esempio:

“Sviluppa un’identità indipendente dal tuo datore di lavoro, dalla tua città e dal tuo settore. Dallo specifico al generale, in parole povere, ad esempio sui socialnetwork che usi per cercare lavoro, se sei troppo specifico rischi di svendere la tua posizione, risulti senza personalità.”

Valorizza la tua qualifica specifica ma sviluppa anche un’identità ispirata al personal branding o incentrata sui tuoi asset (come ‘Imprenditore’, ‘Esperto in strategie di prodotto’, ‘Investitore’).

Diventa blogger, costruisciti una reputazione che vada aldilà del tuo posto di lavoro, cosi facendo permetti a te stesso di creare un portfolio pubblico di progetti non legati al tuo datore di lavoro.

Circondati di persone positive:

Le relazioni contano perché le persone con cui passi il tempo influenzano quello che sei e quello che diventi.

Le convinzioni e i comportamenti sono contagiosi: è facile che tu ‘contragga’ lo stato emotivo dei tuoi amici, ne imiti gli atti e ne assimili i valori facendoli tuoi.

Se i tuoi amici appartengono alla categoria di persone che portano a termine ciò che si propongono, è probabile che anche tu ti comporti in questo modo.

Il modo più veloce per cambiare è passare tempo con persone che sono già come vorresti essere”.

D’altro canto, “se stai cercando un’opportunità, in realtà stai cercando delle persone. Se stai valutando un’opportunità, in realtà stai valutando delle persone.

Se stai cercando di rimediare le risorse per cogliere un’opportunità, in realtà stai cercando di accaparrarti il supporto e il coinvolgimento di altre persone.

Il principio è che:

“Non è un’azienda a offrirti un lavoro, sono delle persone a farlo“.

In sintesi questo libro pone l’accento sulle regole del mercato del lavoro, che sono cambiate molto nel corso del tempo: no ad un equilibrio definitivo, si al brand personale.

Cosa fa la differenza reale?

La quantità e la qualità delle proprie relazioni professionali, i contatti nel lavoro (così come nella vita) sono decisivi per predire e determinare che tipo di carriera avrai.

In questo libro impari proprio a riconoscere come utilizzare al meglio le tue potenzialità e a costruire contatti di valore che potrebbero influenzare positivamente il tuo lavoro!

Bene amiche e lettori di Selfiemadegirl, se la recensione del libro vi ha incuriosito…Restate connessi e…alla prossima recensione! A presto!

The post “Teniamoci in contatto” appeared first on Selfie Made Girl.



This post first appeared on , please read the originial post: here

Share the post

“Teniamoci in contatto”

×

Subscribe to

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×