Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cosa significa “provare gratitudine”?

Tags: gratitudine

Cari lettori e amici di Selfiemadegirl, oggi voglio porre l’accento sul significato che la gratitudine ha nella vita di un uomo…

Molto spesso nella società attuale le persone crescono con la convinzione che tutto gli sia dovuto, si danno per scontate le attenzioni dei propri genitori, il lavoro che si ha, la benevolenza degli amici intorno a noi…

Il che di per sè non è un grande male, ma costituisce un problema vero e proprio se accanto al dar “per scontato” non si sviluppa una certa riconoscenza, gratitudine, (come la volete chiamare la chiamate…) verso chi si è, e verso quel che si ha.

Ringraziare, esser grati, sempre e comunque nonostante non si riesca a vedere subito il risultato sperato (negli affari, nel lavoro, nella vita sociale o sentimentale) rappresenta il primo gradino per raggiungere prima gli obiettivi prefissati.

A dirlo non sono io, ma uno studio condotto da una ricerca scientifica

Queste ricerche hanno prodotto prove concrete su quanto la Gratitudine sia fonte di benessere oltre che un elemento importante per un buon funzionamento psicofisico. Provare gratitudine è sicuramente una capacità variabile da ogni persona, che agisce sulla sua attività mentale e sul  suo benessere psicofisico. 

Occorre fare attenzione, la Gratitudine  non deve essere confusa con la “gratificazione”, che è la soddisfazione di un bisogno, ne’ con il comportamento formale ed educato.

In parole povere…

Tutti conosciamo il “grazie”…Tuttavia l’atteggiamento formale non sempre coincide con la capacità reale di provare sentimenti di gratitudine….

La Gratitudine è invece un sentimento specifico, per alcuni aspetti simile all’amore, che contiene un’emozione piacevole di leggerezza interiore e di “riconoscenza”.

La primissima ad occuparsi di questo tema in psicologia è la psicoanalista Melanie Klein, la quale indaga sull’origine e sui meccanismi che sono alla base della gratitudine:

“Il sentimento di Gratitudine è una delle espressioni più evidenti della capacità di amare. La gratitudine è un fattore essenziale per stabilire il rapporto con l’oggetto buono e per poter apprezzare la bontà degli altri e la propria.”

A livello concreto la gratitudine agisce sul nostro organismo come il pensiero positivo in generale.

Il National Institutes of Health indica la Gratitudine importante per la salute perché produce cambiamenti del flusso sanguigno all’interno del cervello e maggiori livelli di attività nell’ipotalamo e flussi più elevati di dopamina.

Inoltre secondo le ricerche di R. Emmons e McCullough emerge che la capacità di Gratitudine aumenta il livello di vitalità, incrementa le emozioni positive e costituisce una protezione da stress e depressione.

Un senso ben sviluppato di Gratitudine :

  •  aumenta la felicità,
  • riduce l’ansia e la depressione.
  • permette una percezione positiva
  • il senso di soddisfazione della vita
  •  maggiore autostima.
  • le persone che maggiormente sono in contatto con il sentimento di Gratitudine risultano infine meno colpite da sintomatologie fisiche
  • può essere adeguatamente stimolata ed accresciuta

Come faccio a sviluppare la gratitudine e a vivere meglio?

Ci sono tante strade che si possono seguire ma in particolare lo Yoga della risata accanto alla Joydance rendono le vostre giornate concretamente migliori con dei semplici esercizi…Lo Yoga della risata nasce ad opera di un medico di Mumbay, Mandan Kataria…Dunque se vi ho incuriosito…Date uno sguardo a questo video e ricordate che la gratitudine e la risata sono una cosa seria!

Alla prossima!

https://www.facebook.com/joydancelaughteryoga/videos/1842227316104891/

The post Cosa significa “provare gratitudine”? appeared first on Selfie Made Girl.



This post first appeared on Selfie Made Girl, please read the originial post: here

Share the post

Cosa significa “provare gratitudine”?

×

Subscribe to Selfie Made Girl

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×