Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il pesce se è fresco profuma di mare osservatelo attentamente

Il pesce se è fresco profuma di mare osservatelo attentamente prima di acquistarlo e annusatelo, il pesce fresco ha un odore gradevole.

il pesce fresco come riconoscerlo

il Pesce fresco come riconoscerlo

il pesce fresco come riconoscerlo

il pesce fresco come riconoscerlo

il pesce fresco come riconoscerlo

il pesce fresco come riconoscerlo

Il consumo di pesce risale a tempi antichissimi. Greci e Romani se ne cibavano frequentemente, consumandolo fresco o conservato sotto sale.

Nel Medioevo e fino al Settecento, ebbe un posto di rilievo sulla tavola, in conincidenza con il diffondersi del precetto cristiano del giorno di magro.

Con l’affievolirsi di questa pratica religiosa, anche il consumo di pesce conobbe un periodo di decadenza, fino alla riscoperta attuale. Di mare, di lago, fiume, oggi, infatti, è tornato in auge grazie alle sue proprietà nutritive e all’indubbia versatilità che consente svariati e gustosissimi metodi di cottura.

La freschezza del pesce è essenziale non solo per la buona riuscita della ricetta. Un fornitore di fiducia dà affidamento e consigli; evitate tuttavia i negozi che hanno il banco di esposizione privo di canalino di scolo dell’acqua del ghiaccio che si scioglie e quelli dove aleggia odore di ammoniaca.

Nel primo caso il ristagno dell’acqua provoca un rapido deterioramento dei pesci esposti, mentre nel secondo, quell’odore inconfondibile è l’indubbio segnale che il ghiaccio è stato confezionato con acqua addizionata di ammoniaca per rallentare lo scioglimento.

Il pesce molto fresco ha un odore tenue e gradevole; le squame sono ben aderenti alla pelle, difficili da staccare e di colore brillante, la bocca è aperta. Il corpo deve essere rigido, leggermente arcuato e piuttosto teso anche se tenuto per la coda, con il ventre elastico. Ed inoltre:

OCCHIO deve essere convesso, senza macchie, ma chiaro, trasparente, lucido e brillante.

BRANCHIE devono presentarsi umide e , a seconda del pesce, da rosate a rosse.

CARNE bianca, rosata o rossa ma comunque di aspetto brillante, elastica (se viene premuta non deve rimanere l’impronta del dito)

LISCA CENTRALE deve essere perfettamente aderente alla carne, sia nei pesci interi sia in quelli a tranci. Se il pesce si presentasse invece con la carne acquosa, il sangue scuro e il segno evidente della lisca centrale, molto probabilmente è decongelato.

The post Il pesce se è fresco profuma di Mare Osservatelo Attentamente appeared first on Selfie Made Girl.



This post first appeared on Selfie Made Girl, please read the originial post: here

Share the post

Il pesce se è fresco profuma di mare osservatelo attentamente

×

Subscribe to Selfie Made Girl

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×