Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cosa mangiare a Praga: lo street food siciliano!

Autrice del post Agnese Ciccotti di http://viaggizainoinspalla.com/ per approfondimento vieni sul mio blog

Scegliere cosa mangiare a Praga non è sempre una esperienza a base di Gulash e stinchi di maiale.

Praga offre una alternativa di cucina internazionale veramente interessante. Per le strade del centro, ma soprattutto spostandosi nelle aree circostanti, è facile trovare ristoranti vietnamiti, thailandesi, messicani, italiani a non finire, vegetariani, vegani, stranamente pochi spagnoli.

Per non farsi mancare nulla i fast Food vanno alla grande e ci si può buttare nel classico Mc Donald o in una delle tante catene  di panini e non solo.

Quello che stupisce tra i fast food è però la presenza  di cucine che da noi è invece difficile trovare in formula street food: come ad esempio il fast Food Siciliano.

Se cercate altre idee per mangiare a Praga leggete il mio vecchio post sulle caffetterie di Praga da non perdere… ottima alternativa per un Pranzo low cost.

Una precisazione: parliamo di street food siciliano

Allora mettiamo subito sul tavolo una precisazione: non parliamo di un ristorante di cucina siciliana, ma di un locale su modello fast food, dove prendi cibo da consumare in strada, al massimo su uno dei due sgabelli di fronte al bancone.

Lo street food si sceglie perché è economico, ma anche perché è funzionale e veloce… io l’ho scelto perché potevo assaporare qualcosa che nei ristoranti non si trova facilmente… qui a Praga: la cucina regionale siciliana… o almeno qualche sapore che mi ricordava la mia ormai lontana vacanza a Lipari.

Come fare a non essere considerata una esponente dell’italiano medio… quello che all’estero cerca ancora di mangiare italiano sapendo, spesso, di non poter trovare nulla di decente e che se ne pentirà presto?

Lo so, è un ragionamento che in vacanza facevo sempre… mai prendere caffé, mai ordinare pasta o pizza, e via dicendo.

Ora però che vivo fuori e che l’Italia e la sua cucina posso godermele un paio di volte all’anno, le regole sono cambiate e sperimentare un arancino e un cannolo siciliano è stato un piacere… e magari potrebbe essere un piacere anche per voi se non siete abituati a vivere di sapori internazionali.

Indirizzo: Lazarska 5- 110 00 – Praha 1 – Nove Mesto

Cosa mangiare a Praga: street food siciliano da Sicily Express

Il mio salto nel passato delle mie vacanze siciliane sono riuscita a farlo con Sicily Express.

E’ bastato un localino di pochi metri quadri, l’odore degli arancini e la parlata italo/siciliana di Cosimo (che salutiamo per la pazienza nella sopportazione della sottoscritta dell’Ingegnere e del Nano), per sentirsi un po’ a casa in una domenica “grigiosa” (altro che petalosa) di marzo.

Il localino si trova in una strada non vicinissima alle attrazioni turistiche, ma in area Praga 1 quindi facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (metro Karlovo Namesti o tram 22, 3, 5, 6, 9, 14) o anche a piedi da Piazza Venceslao in 10 minuti.

Si entra e sul bancone sono esposti arancini (anche in versione vegetariana), calzoni fritti o al forno, sfincione, rizzuola, pizzotto, rollò, ravazzata… e gli immancabili cannoli.

Certo, fa impressione vedere arancini e calzoni esposti in modo ordinato e non ammassati in stile “l’abbondanza è di casa” come ho visto in Sicilia, ma qui parliamo di Praga dove si conosce la cucina italiana, ma ben poco si sa di cucina regionale (tanto meno di cucina siciliana).

Ho afferrato il mio arancino alle melanzane come stessi prendendo in mano qualcosa di estremamente raro. E’ logico che trattandosi di prodotti importati non parliamo di arancini preparati sul momento, ma questo significa anche che la materia prima arriva dalla madre patria… e scusate se è poco.

Se poi volete saperlo mi è venuto un piccolo sorriso mordendo il mio arancino mentre davo un’occhiata al menu titolato  Sicilskà Kuchyne.

E già signori cechi… voi non sapete proprio che vi perdete… per i turisti, invece, che non sanno cosa mangiare a Praga e cercano street food che non sia immondizia, un fast food siciliano potrebbe essere una simpatica alternativa (e un modo per non cadere in crisi ad ordinare in ceco).

Vi serve una guida viaggi per il vostro weekend a Praga? Andate sulla mia pagina guide viaggi e scaricate quella che vi interessa…in questo caso Praga

Una mail in cambio di poco disturbo e tante informazioni e curiosità. Entra nella famiglia di Viaggi Zaino in Spalla e scarica la tua guida gratuita di questo mese



Follow my blog with Bloglovin

L'articolo Cosa mangiare a Praga: lo street food siciliano! sembra essere il primo su Viaggi zaino in spalla.



This post first appeared on Viaggi Zaino In Spalla – Blog Di Viaggi Di Agnes, please read the originial post: here

Share the post

Cosa mangiare a Praga: lo street food siciliano!

×

Subscribe to Viaggi Zaino In Spalla – Blog Di Viaggi Di Agnes

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×