Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Be Nordic 2016 – per vivere le emozioni del Nord

Il Nord? E’ dietro l’angolo!
Dal 18 al 20 marzo torna a Milano – presso UniCredit Pavilion – Be Nordic, l’evento per gli amanti dei paesi e del lifestyle nordico!
Quello che vi aspetta sarà un Nord senza segreti, tutto da scoprire attraverso tre giorni di eventi, workshop ed esperienze nordiche che vi permetteranno di partire per un viaggio alla scoperta di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.
Questo evento, giunto alla sua terza edizione, organizzato dalle quattro organizzazioni ufficiali turistiche dei Paesi Nordici (VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e VisitSweden), sarà l’occasione per vivere in prima persona l’esperienza dello stile di vita nordico in tutte le sue declinazioni: turismo, moda, design, architettura, gastronomia, musica, letteratura, ambiente e sostenibilità.
Qualsiasi sia la vostra passione, a Be Nordic la potrete soddisfare e se avete dei bimbi non lasciateli a casa, perché per loro è pronto un ricco calendario di eventi a loro dedicati.

Il favoloso mondo di Hans Christian Andersen
A Be Nordic i bambini potranno rivivere il favoloso mondo di Hans Christian Andersen.
Come?
Nel kids corner sabato 19 e domenica 20 potranno travestirsi e impersonare alcuni dei suoi personaggi più amati (costumi disponibili per bambine e bambini).
Una truccatrice invece decorerà i visi dei più piccoli con motivi fiabeschi (sabato pomeriggio e domenica in mattinata) e poi sarà possibile farsi una foto davanti al magico libro di Andersen.
Sabato 19 marzo, dalle 15 alle 16 ci saranno letture delle fiabe dello scrittore presso l’asilo dell’UniCredit Pavilion.

La liquirizia artigianale e biologica di Johan Bülow
Per comprendere a fondo la liquirizia artigianale e biologica di Johan Bülow, bisogna assaggiarla. Realizzata con ingredienti selezionati e di alto livello, vi farà dimenticare tutto quello che pensavate di sapere sulla liquirizia: cotta a fuoco lento per 4 ore, ha una consistenza simile al caramello ed un fantastico sapore, concentrato. Volete assaggiarla? Appuntamento all’ora di pranzo venerdì 18 marzo alle ore 13, in occasione del seminario sulla produzione bio danese seguito da degustazione al sacco.
La ricetta originale è stata reinventata ma con soli ingredienti biologici: tra i nuovi “componenti” burro di cacao liscio e cremoso dal Perù, sciroppo di agave profondo e ricco dal Messico, e, naturalmente, radici di liquirizia biologica dall’Iran.
La liquirizia artigianale e biologica di Johan Bülow è distribuita da BOMENU.

Peer Fortunato, live.
Tweet digitali e di carta per leggere e commentare con Tw Letteratura l’inedito racconto autobiografico di Hans Christian Andersen, pubblicato da Iperborea Casa Editrice.
Ovvero? Si legge insieme, si commenta, si tuitta per davvero o su fogli di carta, si legge ancora, si commenta, si scoprono testi nuovi e ci si appassiona.
Quando? Sabato 19 marzo, alle 14.

Il calendario completo degli eventi, con l’elenco dei partner e le curiosità di Be Nordic, è disponibile sul sito http://www.benordic.it
L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito.
La partecipazione ai seminari è gratuita, occorre iscriversi ( indicando   nell’oggetto il titolo del seminario) inviando una mail all’indirizzo [email protected]

Tra i tanti eventi vi segnaliamo:

VENERDÌ 18 MARZO (orari: 10.00 – 23.00)
13.00 – 14.30 Alla scoperta della produzione biologica danese, presentazione delle attività e dei prodotti bio danesi e degustazione al sacco – massimo 250 partecipanti, fino ad esaurimento posti. Non occorre prenotare
17.30 – 18.00 Fjäll Räven, workshop: “Non c’è cattivo tempo, basta avere l’abbigliamento giusto”. Scopri come preparare lo zaino per affrontare gli immensi spazi del Nord!
19.00 – 21.00 Musik Pit Stop con Maurizio Principato
Un rifornimento nordico di suoni, immagini e inviti al viaggio.
Musik Pit Stop invita a un viaggio nei Paesi del Nord con la fantasia e con l’immaginazione, proponendo tour di parole e musica in paesaggi o città dove l’amore per la natura e la tutela dell’ambiente sono assoluti.
I viaggi di Musik Pit Stop durano dieci minuti ciascuno, piccoli gruppi di tre o quattro persone alla volta ascolteranno la dance danese, la world music finlandese, il rock norvegese, il pop e il jazz svedesi.
19.30 – 21.00 Aperitivo nordico “surprise in the box”, un kit per l’aperitivo sponsorizzato da Giver Viaggi & Crociere.
19.50 – 23.00 Nordic DJ set con Rasmus Behncke, dj emergente della scena danese cresciuto professionalmente accanto alla celebre dj Le Gammeltoft e che ha suonato nei club più prestigiosi insieme a Trentemøller e Drop Out Orchestra.

SABATO 19 MARZO (orari: 10.00-23.00)
10.00 – 18.00 Area kids: laboratori per bambini in collaborazione con Reggio Children
14.00 – 15.00 TwLetteratura: Peer Fortunato, live. Tweet digitali e di carta per leggere e commentare con TwLetteratura l’inedito racconto autobiografico di H.C.Andersen, pubblicato da Iperborea.
15.00 – 17.00 Seminario sullo Spreco Alimentare – animato da Selina Juul fondatrice di Stop Wasting Food movimento che sensibilizza i consumatori a iniziative individuali volte a ridurre gli sprechi nella quotidianità, dalla spesa, alla conservazione e consumo degli avanzi fino alla distribuzione delle eccedenze alimentari. Stop Wasting Food viene menzionato nel report internazionale della FAO “Global Food Losses and Food Waste“, è stato coinvolto nello sviluppo della dichiarazione congiunta contro lo spreco alimentare, che ha ispirato la risoluzione Europea contro il food waste. Stop Wasting Food è inoltre coinvolto nelle iniziative del Ministero dell’ambiente Danese in materia di spreco alimentare.
15.00 – 16.00 Fiabe danesi per bambini presso l’asilo di UniCredit
16.00 – 18.00 Truccabimbi
17.45 – 18.15 Racconti di viaggio dal Nord: Aurora Boreale – Almeno una volta nella vita! Con Il Diamante
18.45 – 19.15 Racconti di viaggio dal Nord: Hurtigruten, il Postale dei Fiordi
19.30 – 21.00 Aperitivo nordico “surprise in the box”, un kit per l’aperitivo sponsorizzato da Giver Viaggi & Crociere/Hurtigruten
19.30 – 21.00 Workshop: degustare e creare cocktail con il Gin Finlandese di Kyrö Distillery – necessaria la registrazione: http://goo.gl/forms/eEktvZbZYT
21.00 – 22.00 Jazz: Henrysson & Weissglas duo in concerto. (h.20.40 il racconto, h.21 il concerto).
Svante Henrysson e Erik Weissglas suonano jazz in giro per il mondo da quasi 40 anni. Il loro sodalizio li porta ad esibirsi a Be Nordic in un concerto violoncello e chitarra.
Prima del concerto, Maurizio Principato racconta e presenta questi due artisti partiti da Umeå (Svezia) tanto tempo fa. I due musicisti hanno anche carriere e formazioni separate.
Svante Henrysson è compositore, violoncellista e bassista. Si destreggia in modo eccellente tra musica classica (è vincitore, nel 2010, del premio   “Chamber Music Piece of the Year” per la sua Sonata for Solo Violin), jazz (musicista dell’anno per la Radio Svedese nel 2014) e hard rock.
Erik Weissgal, chitarrista e professore all’università di Luleå, nella sua ironica biografia dice di sè “corteggio le donne suonando la chitarra classica. Posso risalire a gran velocità pendii impossibili in bicicletta e posso cucinare i Brownies-Trenta-Minuti in soli 20 minuti. Sono esperto di stucco, veterano di molti amori e un fuorilegge in Perù…”

DOMENICA 20 MARZO (orari: 10.00-18.00)
10.00 – 17.45 Area kids: laboratori per bambini in collaborazione con Reggio Children
10.00 – 12.00 Truccabimbi
11.40 – 12.10 Workshop: pianificazione di un orto urbano nordico, con Sonia Santella. Registrazioni: http://goo.gl/forms/WslAoFZGJb
15.00 – 15.30 Racconti di viaggio dal Nord: A Rovaniemi con Babbo Natale, nel racconto di Giorgio Codias per Giver Viaggi & Crociere
15.45 – 16.15 Nordic baby dance
16.15 – 17.45 La merenda in scatola, un kit per i più piccoli sponsorizzato da Giver Viaggi & Crociere
18.00 Chiusura: appuntamento al 2017!

Per maggiori informazioni:
http://www.benordic.it

Pagina Facebook
Twitter




This post first appeared on Giuseppe Genta Blog – Un Giornalista In Viaggio Che Non Sopporta Gli Ombrelli, please read the originial post: here

Share the post

Be Nordic 2016 – per vivere le emozioni del Nord

×

Subscribe to Giuseppe Genta Blog – Un Giornalista In Viaggio Che Non Sopporta Gli Ombrelli

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×