Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

CARCIOFI & PASTA FRESCA

Durante il prossimo week end, visto che è partita la stagione dei Carciofi, vi invitiamo a provare la nostra ricetta di oggi, che si può abbinare con dei tagliolini freschi. 
Buon fine settimana a tutti !!! 

LA RICETTA:


              Tagliolini con carciofi e fonduta di parmigiano


Ingredienti:


Per la pasta:
500 gr. di farina 00

2 uova

sale

acqua q.b.

Per il condimento di carciofi:

3 carciofi

1 spicchio d’aglio

prezzemolo

olio d’oliva

sale


Per la fonduta di parmigiano:

1 bicchiere e ½ di latte

5 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di farina di riso


Preparazione:

Incominciamo dalla pasta, disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po’ di acqua sufficiente per l’impasto, amalgamiamo bene il tutto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il resto.

Puliamo e tagliamo i carciofi a fettine, li mettiamo in una padella con l’olio d’oliva insieme al prezzemolo e l’aglio tritati. Rosoliamo leggermente, saliamo e lasciamo cuocere coperti una decina di minuti, se occorre, uniamo un po’ d’acqua.


Prepariamo la fonduta: mettiamo in un pentolino il latte, uniamo il parmigiano e la farina di riso, scaldiamo sul fuoco sino a che non sia bella cremosa, basteranno pochi minuti.

Ora riprendiamo la pasta che nel frattempo si è riposata e tiriamo la sfoglia a macchina tagliando dei rettangoli della lunghezza che vogliamo i tagliolini, la passiamo poi nel rullo apposito. Ottenuti i tagliolini, li stenderemo su di un canovaccio infarinato.

Mettiamo a bollire l’acqua, buttiamo i tagliolini e lasciamo cuocere qualche minuto, li scoliamo per poi passarli nella padella con il condimento preparato unito alla fonduta di parmigiano. Li facciamo saltare per amalgamarli bene e serviamo in tavola.



This post first appeared on I VIAGGI DEL GOLOSO, please read the originial post: here

Share the post

CARCIOFI & PASTA FRESCA

×

Subscribe to I Viaggi Del Goloso

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×