Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Fela Kuti, serata #RevolutionRock su Sky Arte HD

Per la serata #RevolutionRock, venerdì 12 febbraio va in onda in prima visione alle 21.10 su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky), il documentario “Fela Kuti – Il potere della musica”, sul re dell’afrobeat il nigeriano Fela Kuti: musicista, rivoluzionario e attivista per i diritti umani.

Diretto da Alex Gibney, il regista statunitense che ha conquistato l’Oscar denunciando col suo Taxi to the Dark Side il trattamento dei prigionieri durante gli interrogatori in Iraq, Afghanistan e a Guantanamo dopo l’11 settembre, il film cerca di tratteggiare un’immagine realistica del musicista nigeriano, attivista per i diritti umani, personaggio inafferrabile e controverso che ha creato un nuovo movimento musicale: l’afrobeat.

Attraverso la sua musica Fela si è scagliato contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni Settanta e Ottanta, contribuendo a un radicale cambiamento in chiave democratica in Nigeria e promuovendo la politica panafricana in tutto il mondo. Presentato al Sundance Film Festival, il film prende spunto da un musical di Broadway, per viaggiare a ritroso nella vita e nella carriera dell’artista: non solo un mito della musica, ma anche un eroe pronto a pagare con la vita per le proprie idee rivoluzionarie e un uomo, con un lato oscuro, che sposa ventisette donne e che si affida a uno sciamano in odore di truffa.

Arrestato tante volte, Fela Kuti, nonostante le costanti vessazioni ha continuato a vivere in Nigeria, dove è morto nell’agosto del 1997 per complicazioni dovute all’AIDS. Un milione di persone ha preso parte al suo funerale. In questo docufilm a narrare di lui ci sono Fela Kuti stesso, filmati che mostrano le sue esibizioni e raccontano il suo modo di lavorare, nonché i suoi due figli Yeni e Femi Kuti.
Uscito nelle sale italiane lo scorso giugno 2015, Fela Kuti – Il potere della musica (titolo originale Finding Fela!), è distribuito da Wanted con il patrocinio di Amnesty International e andrà in onda per la prima volta in televisione venerdì 12 febbraio alle 21.10 su Sky Arte HD.

La serata #RevolutionRock proseguirà poi su Sky Arte HD alle 23.10 con la messa in onda del documentario “Clash – Ascesa e caduta”, l’ultima e definitiva biografia sul declino dei Clash, prodotto e diretto da Danny Garcia e, a seguire, alle 00.45 con “U.S.A contro John Lennon”, il documentario prodotto, scritto e diretto da David Leaf e John Scheinfeld che racconta come e perché il governo degli Stati Uniti abbia cercato di mettere a tacere John Lennon quando è diventato un militante pacifista.

Fela Kuti, serata #RevolutionRock su Sky Arte HD



This post first appeared on MEGAMODO - Magazine Online, please read the originial post: here

Share the post

Fela Kuti, serata #RevolutionRock su Sky Arte HD

×

Subscribe to Megamodo - Magazine Online

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×