Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Hard Disk Danneggiati dal Fuoco: Recuperabili o No?

Gli incendi boschivi estesi e di lunga durata hanno caratteristiche molto diverse rispetto agli incendi isolati in edifici.

Temperatura

Gli incendi domestici di solito raggiungono circa 540°C, mentre gli incendi boschivi, come quelli di Maui, HI, possono arrivare fino a 980°C o anche 1650°C nel tempo. Questo intervallo di temperature rende gli incendi boschivi più dannosi rispetto agli incendi domestici.

Un altro fattore è il calore diretto rispetto al calore irradiato. In caso di incendio in una struttura isolata, i soccorsi antincendio generalmente arrivano sul posto entro dieci minuti dalla segnalazione e di solito riescono a contenere le fiamme a una singola stanza prima che si diffondano al resto della casa. Gli oggetti direttamente esposti alle fiamme subiscono temperature più alte e danni maggiori, mentre quelli all’esterno delle fiamme generalmente subiscono meno danni.

Durata

Mentre alcuni incendi in edifici possono richiedere diverse ore per essere estinti, la maggior parte delle case unifamiliari viene spenta in meno di un’ora. Al contrario, molte delle case e delle imprese coinvolte in incendi boschivi massicci bruciano continuamente per dodici ore o più prima di esaurire il combustibile. La durata dell’incendio su un dispositivo di memorizzazione dei Dati è importante.

Uno dei motivi per cui la durata è importante è che più a lungo brucia una fiamma, più calda diventa. A seconda dei materiali che alimentano l’incendio, le temperature all’interno del fuoco possono raggiungere oltre 1200°C in sole quattro ore. Dopo otto ore, questa temperatura può salire di altri 10°C a 1250°C. Gli incendi più caldi possono raggiungere anche i 3000°C! Questo è estremo, ma non comune. La maggior parte delle fiamme di lunga durata, raggiungono temperature più vicine ai 1650°C.

Inoltre, quando una casa viene coinvolta in un incendio boschivo dove il fuoco ha già raggiunto temperature estreme prima di raggiungere l’edificio, l’intera struttura e il suo contenuto potrebbero accendersi istantaneamente, specialmente se ci sono combustibili presenti.

Contaminanti Aggiuntivi

Il fuoco e il calore non sono gli unici attributi che possono danneggiare un Computer e i suoi dati. L’acqua utilizzata per spegnere un incendio, i detriti, la fuliggine e le sostanze chimiche come i ritardanti di fiamma possono causare danni aggiuntivi.

L’acqua e i ritardanti di fiamma, usati dai vigili del fuoco in incendi domestici isolati e in altri incidenti comparativamente più piccoli, possono essere assenti dai dispositivi recuperati da un incendio boschivo. Questo perché, una volta contenuto l’incendio boschivo, le case al centro dell’incendio bruceranno semplicemente fino a esaurire il combustibile e spegnersi da sole senza l’aiuto di acqua o ritardanti di fiamma, prima che i vigili del fuoco possano fisicamente raggiungerle.

Come il Fuoco Danneggia un Computer

Nessun dispositivo viene distrutto istantaneamente e completamente da un incendio, sia esso un tragico incendio domestico o un catastrofico incendio boschivo. Ecco alcune conseguenze comuni.

Parti in Plastica

In quasi tutti gli incendi, i componenti in plastica si sciolgono. Un PC medio oggi può contenere dal 17% al 40% di plastica. Questo include i tasti di una tastiera, parti del case esterno del computer, l’isolamento all’interno del case e anche alcuni condensatori e circuiti elettronici. Che siano direttamente a contatto con le fiamme o colpiti indirettamente dal calore di un incendio, le plastiche di solito iniziano a sciogliersi prima che la temperatura raggiunga i 260°C.

Guarnizioni in Gomma

I dischi rigidi (HDD) e alcuni dischi a stato solido (SSD) hanno involucri metallici che proteggono i componenti che memorizzano i dati. Questi case dei drive sono generalmente sigillati con una guarnizione in gomma industriale. Questa gomma inizia generalmente a sciogliersi intorno ai 325°C.

Questo non significa necessariamente che i componenti interni siano compromessi a quella temperatura. Se la gomma rimane al suo posto, anche se ammorbita, i componenti interni saranno protetti dai detriti esterni, ecc.

D’altra parte, una volta che questa guarnizione in gomma su un HDD è compromessa e si vedono fori, anche se piccoli, nella sigillatura, è probabile che i dati sul dispositivo non siano più recuperabili. Questo perché qualsiasi fuliggine, fumo o altri contaminanti, una volta all’interno del drive, causeranno ulteriori danni ai piatti che contengono gli effettivi dati.

Il recupero Dei Dati da un SSD è diverso da quello di un HDD in quanto i chip che compongono un SSD non sono influenzati da particelle di materia. Se un case SSD è compromesso, potrebbe comunque esserci una buona possibilità di recuperare i dati.

Piatti

All’interno di un HDD ci sono piatti che assomigliano a specchi rotondi su uno spindle. Questi dischi memorizzano tutti i dati del computer. A seconda del produttore e del modello, i piatti possono essere realizzati in alluminio, vetro, ceramica, cobalto o una combinazione di due o più di questi materiali. I piatti tendono a essere abbastanza durevoli al calore e spesso resistono a temperature elevate prima di iniziare a deformarsi, formare bolle o sciogliersi.

Metallo

I computer sono principalmente costituiti da metallo. Il case esterno, i chip di controllo, i chip di memoria (in un SSD), i connettori, i circuiti e diversi altri componenti sono generalmente composti da vari tipi di metallo:

  • Esterno: solitamente alluminio
  • Chip di memoria o NAND: solitamente silicio
  • Circuiti: solitamente silicio
  • Altri componenti possono essere composti da piombo, rame, oro o stagno

Il silicio, in particolare, è molto resistente al calore e può sopportare temperature fino a 1370°C. È importante notare che, anche a temperature più basse, la durabilità del silicio e della maggior parte degli altri metalli diminuisce man mano che l’esposizione al calore o alle fiamme si protrae. Ogni minuto può essere determinante per avere una possibilità che il dispositivo di memorizzazione o i dati su di esso sopravvivano.

Determinare se i Tuoi Dati Potrebbero Essere Recuperabili

Ecco alcune cose da controllare per determinare se i dati potrebbero essere recuperabili da un dispositivo danneggiato dal fuoco.

C’era Acqua?

Molte case e uffici hanno sprinkler antincendio attivati dal calore. Anche se l’edificio è bruciato, la presenza di un sistema di sprinkler funzionante potrebbe essere stata sufficiente per raffreddare il computer e prevenire la perdita permanente dei dati.

Quando i soccorsi antincendio intervengono su un edificio in fiamme, spengono le fiamme con migliaia di litri d’acqua. Anche se non ci sono sprinkler in una casa, ci sarà molta acqua che influenzerà i computer e altri oggetti.

Invece di danni da calore o fuoco, un dispositivo in una di queste due situazioni avrà sicuramente danni da acqua. In questo caso, portalo da RecDati subito per recuperare i tuoi dati prima che la corrosione da danni d’acqua si diffonda.

Il Computer è Bruciato o Sciolto?

Se il computer è sciolto, ma non ci sono segni di contatto diretto con le fiamme come la bruciatura, è molto probabile che i dati siano recuperabili. Ma se vedi bruciature, non perdere ancora la speranza.

Ci Sono Adesivi?

Se ci sono ancora adesivi del produttore sul tuo disco rigido o su altri componenti interni del computer, è un ottimo segno che il calore non è stato sufficientemente forte da causare perdita permanente dei dati e che i tuoi dati potrebbero essere recuperabili.

Com’è Intatto il Case del Disco Rigido?

Anche se l’esterno del computer è sciolto o bruciato, ciò che conta davvero è la condizione del disco rigido stesso.

Se riesci a individuare il disco rigido all’interno del computer e questo è ancora intatto, senza compromissioni alla guarnizione in gomma che tiene insieme il case, c’è una buona possibilità di un recupero dei dati riuscito.

Molti dei computer che abbiamo ricevuto dagli incendi avevano dischi che erano sciolti o ridotti in cenere. Se non resta nulla del disco di un computer, allora non possiamo recuperare dati da esso.

Puoi Identificare i Chip?

Se riesci a trovare chip che sembrano interi, è probabile che anche il disco del computer sia ancora integro e recuperabile. Questo è vero per i chip su una scheda madre e particolarmente vero se riesci a vedere che i chip su un SSD o altro tipo di memoria flash sono interi e relativamente non danneggiati.

Non Sei Sicuro se i Tuoi Dati Sono Recuperabili? Chiama RecDati.

I nostri Data Recovery Advisors ti aiuteranno a determinare se il tuo dispositivo di memorizzazione dei dati può essere recuperabile. Ti forniremo un’etichetta di spedizione gratuita così che RecDati possa eseguire una valutazione gratuita del dispositivo e informarti sulle possibilità di recupero dei tuoi dati.

Chiama il 02 80 88 98 29. I Data Recovery Advisors di RecDati sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e possono iniziare subito il processo per recuperare i tuoi dati.



This post first appeared on Data Recovery Companies In Italy, please read the originial post: here

Share the post

Hard Disk Danneggiati dal Fuoco: Recuperabili o No?

×