Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

macOS Catalina 10.15 - Ottimizzare carico CPU e velocizzare il tempo di booting nei vecchi Mac

Nonostante abbia sostituito il vecchio hard disk da 2.5' a 4200 giri con una SSD da 500 GB SATA sul mio Mac mini 2010 e i tempi di caricamento e la reattività siano migliorati drasticamente, una CPU Core 2 Duo a 2.4 Ghz non può fare miracoli e la fase iniziale è rallentata da tanti colli di bottiglia, il primo dei quali è l'indicizzazione dei file sugli hard disk esterni e sulle pendrive USB che il sistema tenta ad ogni avvio e che invece di velocizzare rallentano tutti i processi, esattamente come il caricamento dei tanti servizi su Windows 10 (quelli visualizzati nella tray in basso a destra) .

Per realizzare lo script da eseguire automaticamente all'avvio, con TextEdit create un file eseguibile nella cartella "Documenti" nella vostra Home, da nominare per esempio "Unmount.command". Dentro scriverete:

Diskutil unmount "Disco1" && diskutil unmount "Disco2" && diskutil unmount "Disco3"

eccetera, mettendo fra virgolette i nomi delle vostre unità e pendrive USB esattamente come le trovate sotto le icone dei vari dischi sulla Scrivania.
Per renderlo eseguibile basta aprire il Terminale, scrivere chmod +755 e trascinarci il file di testo dentro, quindi premere invio. Per eseguirlo automaticamente all'avvio, bisogna inserirlo in "Preferenze di Sistema" -> "Utenti e Gruppi" -> "Elementi di login". Per far chiudere da sola la finestra Terminale una volta eseguite le operazioni, c'è l'opzione nel relativo menù come vedete nell'immagine sotto: "Preferenze" -> "Profili" -> "Shell"





Una volta eseguito lo script, dopo poco che i dischi saranno stati smontati, vedrete il carico CPU calare rapidamente, quasi azzerandosi, insieme ai tempi di avvio, come potete vedere nell'immagine e nel video qui sotto.

Guardate come cala il carico CPU su Mac mini 2010 non più supportato!


Serve un aiuto per configurarlo? Lascia un commento qui sotto!


This post first appeared on Home Page - Digital Worlds, Il Blog Di Microsmeta, please read the originial post: here

Share the post

macOS Catalina 10.15 - Ottimizzare carico CPU e velocizzare il tempo di booting nei vecchi Mac

×

Subscribe to Home Page - Digital Worlds, Il Blog Di Microsmeta

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×