Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Concetti chiave nella comunicazione interculturale: Postcolonialismo

Postcolonialismo

(Center for Intercultural Dialogue)


Raka Shome

Ricercatrice indipendente, USA
(Language: Italian).

Di che si tratta?


Il postcolonialismo può essere considerato come un movimento politico e intellettuale che sfida le logiche e le pratiche coloniali passate e presenti. Come movimento, il postcolonialismo è legato alla decolonizzazione di territori, nazioni, identità, popoli, e immaginari sociali oppressi o violati dai vari meccanismi del colonialismo e del nazionalismo. Il termine postcolonialismo non si riferisce tanto a un movimento “formale” o “ufficiale”, quanto piuttosto a pratiche di decolonizzazione sociale e intellettuale in senso lato, indipendentemente da come queste vengono messe in atto in un determinato contesto. Il termine è diventato popolare nel mondo accademico, in particolare negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dalla fine degli anni Settanta. In questo periodo, molti studiosi e intellettuali di spicco provenienti da paesi un tempo (o ancora) colonizzati, pubblicarono saggi e opere critiche fondamentali volte a porre in discussione le logiche coloniali ancora in vigore nelle pratiche quotidiane – culturali, sociali, politiche e accademiche. Le loro riflessioni hanno consentito la nascita istituzionale di un ambito di Studi genericamente definito "postcolonialismo"; tuttavia, “postcolonialismo” si riferisce piuttosto a un movimento come sopra descritto, mentre i cosiddetti "studi postcoloniali" rappresentano l’ambito intellettuale a esso collegato.


Chi utilizza il concetto?

Questo concetto è ampiamente utilizzato da studiosi e intellettuali, ma oggi si possono anche trovare riferimenti alla parola nella cultura popolare per significare pratiche e problemi correlati alla colonizzazione nell'epoca contemporanea o nel passato. Negli anni Ottanta, il concetto è stato utilizzato da ricercatori nell’ambito degli studi letterari, culturali e  femministi, mentre è solo dai primi anni Novanta che il termine è entrato nell’uso comune della comunicazione, del settore educativo, delle scienze politiche, della psicologia e della sociologia.


In che modo è correlato con la comunicazione interculturale?

Gli studi postcoloniali ci invitano ad espandere i confini di ciò che intendiamo per "interculturale", portandoci a ripensare alle relazioni interculturali attraverso la geopolitica e le diseguaglianze globali e transnazionali. Pertanto, invece del prefisso "inter", chi parte da un approccio di studi postcoloniali si sentirà probabilmente più a suo agio con l'uso del prefisso "trans". Inoltre, mentre la "comunicazione interculturale" è di solito più orientata verso un approccio individualizzato (principalmente incentrato sulla comunicazione tra gli individui), le prospettive postcoloniali tendono a osservare come le macrostrutture della geopolitica sono strettamente legate alle micropratiche delle ideologie coloniali, e come queste rivelino diseguaglianze culturali, politiche, sociali e intellettuali.

Che cosa resta da fare?

È necessario esaminare le pratiche e le logiche coloniali del Ventunesimo secolo: sono indispensabili lavori che affrontino l'intersezione tra le teorie del postcolonialismo e le teorie della  comunicazione, come per esempio studi in grado di analizzare il campo della cultura visuale e popolare al fine di comprendere il suo ruolo nelle migrazioni postcoloniali e nei luoghi della diaspora.


Risorse bibliografiche

Said, E. (1979). Orientalism. New York: Vintage Books.
Shome, R., & Hegde, R (2002). Postcolonial approaches to communication: Charting the terrain, engaging the intersections. Communication Theory, 12(3), 249-270.
Young, R. (2003). Postcolonialism: A very short introduction. Oxford: Oxford University Press.


Traduttore: Miguel Ángel Guerrero Ramos,
Colombia, 2016

Preso dalla sua versione originale: Key Concepts in Intercultural Dialogue, No. 28, 2014. 
https://centerforinterculturaldialogue.org/2016/06/20/key-concepts-in-intercultural-dialogue-in-translation/

Share the post

Concetti chiave nella comunicazione interculturale: Postcolonialismo

×

Subscribe to Sociology And Reflection / Sociologia E Riflessione / Sociologie Et Réflexion / Социология рефлексия

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×