Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L'Ammiraglio Romano Sauro alla LNI Senigallia il 18/07 alle 21.00: PROGETTO “ SAURO 100 ˮ: Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia


«SAURO 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia» nasce da un’idea dell’Ammiraglio Romano Sauro. L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte dell’eroe nazionale tenente di vascello Nazario Sauro (10 agosto 1916 – 10 agosto 2016), le cui spoglie si trovano nel Tempio Votivo al Lido di Venezia. 

L’iniziativa è stata accreditata quale progetto rientrante nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale. 

Il viaggio prevede di interessare tutte le regioni costiere italiane, in una navigazione lunga due anni e più di 4000 miglia che, partendo da Sanremo il 4 ottobre 2016, interesserà 100 porti italiani, oltre a più di 20 esteri, tra cui Durazzo in Albania, Cattaro in Montenegro e altri in Croazia e Slovenia: Ragusa, Traù, Sebenico e Zara (in Dalmazia) e alcuni porti istriani: Lussinpiccolo, Abbazia, Pola, Rovigno, Parenzo, Pirano e Capodistria. 

L’obiettivo è quello di raggiungere Trieste giovedì 11 ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla 50^ edizione della Barcolana e in contiguità dei 100 anni della conclusione della Grande Guerra (4 novembre 2018) e dei 100 anni della festa della Marina (10 giugno 2018). 

Il trasferimento da un porto all’altro avviene con una imbarcazione a vela del 1983 di 32 piedi – di nome Galiola III – il cui equipaggio, a esclusione del capitano del viaggio (il sottoscritto Romano Sauro) sempre presente a bordo, cambierà in ogni porto, essendo possibile, per chiunque lo desiderasse, potersi prenotare e imbarcare per qualche tragitto. In ogni porto/città saranno organizzati due o più eventi/manifestazioni culturali, tra cui: 
1 - incontri con le scolaresche, con gli Istituti di formazione militari/equipaggi delle Unità Navali della Marina Militare e/o con la cittadinanza, in cui il relatore parlerà de “La Grande Guerra sul mare” raccontata attraverso la storia del marinaio Nazario Sauro. 
2 - presentazione libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, scritto da Romano Sauro col figlio Francesco, di cui ha curato recentemente un’edizione speciale in occasione del centenario della morte di Nazario Sauro (terza edizione settembre 2017). 

I diritti d’autore della vendita del libro saranno devoluti all’Associazione Peter Pan Onlus che offre gratuitamente, a Roma, accoglienza e servizi alle famiglie di bambini e adolescenti malati di cancro, provenienti da tutta Italia e varie parti del mondo. Il progetto SAURO100 ha ricevuto nel 2017, a Pozzallo (Ragusa), il significativo premio “Trofeo del Mare 2017”, selezionato tra più di 80 nomination nazionali. Il “Trofeo del Mare-Premio Uomini e storie”, giunto alla sua 17^ edizione, dal 2001 viene conferito a personalità che si sono distinte per l’impegno culturale, scientifico e sociale a favore del mare. 



This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

L'Ammiraglio Romano Sauro alla LNI Senigallia il 18/07 alle 21.00: PROGETTO “ SAURO 100 ˮ: Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×