Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Un arrivo al fotofinish ha deciso il campione della Star Sailors League 2017


10 dicembre - Le regate dell’ultima giornata delle finali della Star Sailors League si sono svolte a Nassau in condizioni meteo perfette con sole e vento sui 15 nodi. La flotta si è ridotta a 8 equipaggi dopo i quarti di finale e a quattro dopo le semifinali.  I quattro finalisti sono stati i francesi Xavier Rohart / Pierre-Alexis Ponsot, il britannico Paul Goodison in barca con il tedesco Frithjof Kleen, i brasiliani Robert Scheidt / Henry Boening e gli americani Mark Mendelblatt / Brian Fatih, quest'ultimi qualificatisi direttamente dopo la vittoria del girone di qualificazione di ieri.


Nella regata finale, Mendelblatt / Fatih hanno condotto il gruppo che si è diretto verso la sinistra del campo di regata mentre Goodison / Kleen si sono mantenuti sulla destra. Alla prima boa di bolina gli inglesi sono riusciti ad infilarsi giusto avanti agli americani. Alla seconda boa di bolina, il duo anglotedesco aveva leggermente aumentato il proprio vantaggio sugli altri, ma con una poppa molto rafficata il finale era ancora molto incerto. 


Sull' approccio finale al traguardo, Scheidt / Boening si sono avvicinati moltissimo, sfruttando la maggiore pressione e delle buone onde mentre Goodison / Kleen sembravano più lenti. Tuttavia all'ultimo momento Goodison / Kleen hanno preso velocità e sono riusciti a vincere per appena un metro. Si è trattato di un finale appropriato per questa ultima prova che ha incoronato il campione dei campioni , in cui il vincitore si aggiudica US $ 40.000 dei US $ 200.000 del montepremi totale.

È interessante notare che tre dei quattro finalisti erano ex velisti di Laser che hanno gareggiato alle Olimpiadi di Atene nel 2004. In quell'occasione Schiedt ha vinto l'oro, Goodison è arrivato quarto e Mendleblatt settimo. Durante le qualifiche di questa settimana, Mendelblatt e Fatih sono stati l'equipaggio da battere, ma forse hanno sofferto il fatto di partecipare alle finali senza alcun “riscaldamento”, cosa che gli altri avevano fatto prendendo parte ai quarti di finale e alle semifinali.

I festeggiamenti di questa sera proseguiranno al Nassau Yacht Club con una cena di gala, dove Dennis Conner distribuirà i premi agli atleti - che indosseranno i loro blazer ufficiali della Star Sailors League, gentilmente forniti da Think Pink.   Le prossime Finali della Star Sailors League si terranno di nuovo a Nassau, nelle Bahamas, dal 3 all'8 dicembre 2018.



This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

Un arrivo al fotofinish ha deciso il campione della Star Sailors League 2017

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×