Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cantamaggio Ternano 2016

Il Cantamaggio di Terni è una festa che si celebra tutti gli anni a maggio le cui origini si rifanno alle consuetudini pagane delle genti delle campagne che salutavano, con diversi e gioiosi riti, l’arrivo della primavera e il rinnovarsi del ciclo vitale della natura.
Nell’antica Roma tali riti erano i Ludi Florales, feste impudiche e gioiose, celebrate in onore di Flora, antica dea italica della vegetazione in fiore. Questi rituali si ripeterono nei secoli; ogni anno, la notte tra il 30 aprile e il 1° maggio, comitive maschili andavano di casa in casa per cantare una serie di stornelli con i quali annunciavano l’arrivo del maggio e della bella stagione, ricevendo in cambio cibarie, quasi sempre uova.
Elemento caratteristico di queste comitive era “il Maggio“, un alberello fiorito trasportato da uno dei maggiaioli. Il poeta Furio Miselli riprese questa usanza e la notte del 30 aprile 1896, con una comitiva di amici, si avviò per le campagne seguendo le antiche usanze. Avevano anche loro un ramo fiorito ornato di lanterne, un maggio da portare nell’aia dei casolari presso i quali
si sarebbero fermati a cantare. Con il trascorre del tempo e con la trasformazione della società da agricola ad industriale, il Cantamaggio cambiò, “la frasca fiorita” venne messa su un carretto, poi su un carro addobbato e pieno di luci che dalle campagne si trasferì in città. Era nata la tradizione del “Carro di maggio” e del Cantamaggio ternano , con canzoni, poesie e sfilate di carri salutati dalla città in festa.
Da più di un secolo il Cantamaggio è la festa popolare che annuncia il ritorno della primavera con “I carri di maggio”, carri allegorici a tema,
allestiti da gruppi di maggiaioli, che  sfilano per le vie della città gareggiando con costumi, canzoni e luci. Il Cantamaggio 2016 prevede anche, oltre alla sfilata e alla gara, un festival musicale, un concorso di poesia, percorsi del gusto e molto altro ancora..

Cantamaggio Ternano 2016



This post first appeared on Turismoumbria.net: Il Blog Sul Turismo In Umbria, please read the originial post: here

Share the post

Cantamaggio Ternano 2016

×

Subscribe to Turismoumbria.net: Il Blog Sul Turismo In Umbria

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×