Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Discovery+: utenti raddoppiati con le Olimpiadi di Tokyo 2020

L’ad di Discovery Italia, Alessandro Araimo ha dichiarato al Sole 24 Ore che le Olimpiadi di Tokyo 2020 trasmesse su Discovery+ registrano dati molto positivi con il parco utenti raddoppiato. «I nostri Giochi aiutano la transizione digitale».

Le Olimpiadi estive di Tokyo 2020 in onda su Discovery+ e Eurosport stanno portando delle grandi soddisfazioni al gruppo americano Discovery. Alessandro Araimo (ad di Discovery Italy): «Siamo andati oltre le nostre previsioni. Ci aspettavamo che il pubblico sportivo fosse oggi preparato a fruire del prodotto sport attraverso piattaforme diverse dalla classica TV, ma i riscontri che stiamo registrando in termini di nuovi abbonati, anche annuali, quindi non mordi e fuggi, sia direttamente che attraverso le altre piattaforme che con varie modalità serviamo, da Amazon a TIMVision, da DAZN a Fastweb, sono assolutamente positivi. Non possiamo fornite dati puntuali. Però, ad esempio, posso dire che gli utenti unici sulla nostra piattaforma sono più che raddoppiati, il consumo è triplicato e abbiamo censito un milione di visitatori al giorno sui nostri canali digitali e social».

A livello internazionale Discovery nel 2015 ha investito 1,3 miliardi di euro per i diritti di quattro edizioni dei Giochi Olimpici dal 2018 al 2024 per tutte le piattaforme, inclusa la televisione free-to-air, la pay-tv, Internet e la telefonia mobile in tutte le lingue di 50 Paesi europei. Discovery Italy fino al prossimo 8 agosto trasmetterà i Giochi di Tokyo 2020, integralmente su Discovery+, la piattaforma Over The Top del gruppo. Sono oltre 3.000 ore live e fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti.

La filosofia del modello scelto per Tokyo (ma lo stesso avverrà a febbraio 2022 per i Giochi invernali di Pechino e nel 2024 per quelli estivi di Parigi) è quella di consentire agli abbonati di Discovery+ la facoltà di scegliere in qualsiasi momento cosa vedere, live e on demand, oltre che di godere di contenuti dedicati.

Araiamo sintetizza questo approccio parlando di quattro livelli di accesso ai Giochi che bypassano il concetto tradizionale di palinsesto deciso dall’alto. «Abbiamo canali curati da noi sia generali che tematici, come ad esempio quello dedicato al basket o alla pallavolo – spiega Araimo -. Abbiamo canali su cui si può disporre di tutti i live. Abbiamo l’on demand e infine abbiamo l’area riservata a riassunti e clip. È chiaro che l’Olimpiade giapponese, con tanti eventi diversi, interessanti e contemporanei e comunque caratterizzati dal fuso orario, si presta particolarmente a questa esperienza innovativa. Ma non c’è dubbio che questo modello sia il futuro e che ci ponga all’avanguardia. Siamo perciò molto fieri».

L’esperienza di Discovery+, in effetti, è anticipatrice di ciò che il pubblico italiano vivrà con l’imminente passaggio alla fruizione del campionato di Serie A attraverso lo streaming. Ed è confortante che non ci siano state segnalazioni di generalizzate disfuzioni tecniche («anche perché il periodo estivo ha diversificato molto la fruzione delle trasmissioni tra smart tv e device mobili, non intasando le reti», sottolinea Ariamo al riguardo).

In ogni caso, il volano olimpico sarà utilizzato dalla galassia Discovery per rafforzare con la piattaforma Ott l’attività sportiva. Sia attraverso gli eventi su cui si è puntato a livello internazionale (dal tennis al ciclismo agli sport invernali) sia su quelli al centro degli interessi nazionali come il basket. «Sul basket abbiamo intenzione – chiarisce l’ad di Discovery Italy – di fare ulteriori investimenti. E ci guardiamo intorno per valutare le potenzialità di altri campionati nazionali con cui creare sinergie e da poter crescere anche grazie al know-how di un gruppo internazionale come il nostro».

Fonte: Il Sole 24 Ore

The post Discovery+: utenti raddoppiati con le Olimpiadi di Tokyo 2020 appeared first on Tv Digital Divide.



This post first appeared on Tv Digital Divide - Blog Sul Mondo Della Tv Digita, please read the originial post: here

Share the post

Discovery+: utenti raddoppiati con le Olimpiadi di Tokyo 2020

×

Subscribe to Tv Digital Divide - Blog Sul Mondo Della Tv Digita

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×