Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cos’è la privacy?

in poche parole

Spesso ci capita di pensare alla Privacy, in particolare quando la casella della mail è piena di spam e capiamo che non avremmo dovuto acconsentire alla richiesta del trattamento dei dati personali.

Tuttavia la privacy non è solo questo, ma un importante strumento che ci permette di mettere un confine tra noi e gli altri. Le prime discussioni sul tema iniziarono già nel 1800 in America, anche se allora non dovevano essere sommersi dalle chiamate degli operatori telefonici o delle offerte dei supermercati, capirono quanto fosse importante Sapere Che le informazioni che ci riguardano non fossero usate in modo da crearci disturbo.

Nel corso degli anni con l’avanzare della tecnologia la normativa ha subito numerosi mutamenti, fino ad arrivare all’attuale: Legge n. 675 del 31 dicembre 1996 (testo consolidato con il d.lg. 28 dicembre 2001, n. 467).

Da Questa data la privacy si è trasformata in“diritto ad esercitare un controllo sulle informazioni che ci riguardano” e nello specifico: 1) “Nel diritto di sapere che qualcun altro sta raccogliendo informazioni sul nostro conto e per quale finalità desidera utilizzarle”; 2) “Nel diritto di decidere se vogliamo consentire questa raccolta ed utilizzo o se preferiamo negare questo consenso.”

Provate a riflettere su quanto le grandi aziende ci bombardino con le loro pubblicità e offerte, cosa sarebbe accaduto se nessuno avesse posto dei limiti? Scommetto che dopo questa riflessione questa piccola legge vi sembrerà immensamente più utile.

Fateci sapere cosa ne pensate.

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/28335



This post first appeared on Home | WhatsIN, please read the originial post: here

Share the post

Cos’è la privacy?

×

Subscribe to Home | Whatsin

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×