Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Verificare l’indicizzazione di un sito su Google

Per verificare l’indicizzazione di un sito su Google, come spiegato  nella pagina per i webmaster di Google relativa all’indicizzazione, occorre usare l’operatore site.

Questo va fatto una volta che il Sito è stato segnalato al motore di ricerca, procedura che viene spiegata nella pagina Come indicizzare un sito su Google e Bing.

Come verificare l’indicizzazione con l’operatore site

Cosa significa usare l’operatore site? Che occorre andare sulla pagina www.google.it, e scrivere, nel campo per le ricerche, site:www.tuosito.it dove www.tuosito.it è il sito di cui volete verificare l’indicizzazione

Verranno elencate tutte le pagine memorizzate per il sito www.tuosito.it, e verrà indicato il numero totale delle pagine inserite su Google.

Se il dominio ha un sotto dominio, è possibile escluderlo dalle ricerche, scrivendo ad esempio site:www.tuosito.it -site:sottodominio.tuosito.it

Cosa fare se non vedete pagine indicizzate

Occorre probabilmente aspettare che Google legga le pagine del sito da voi segnalato. In genere questo accade entro 24 ore dalla segnalazione, anzi spesso pochi minuti dopo che la segnalazione è avvenuta.

Se dopo un tempo ragionevole la ricerca con l’operatore site non dà risultati, potete riprovare a segnalare il sito a Google, oppure potete chiedere aiuto sul forum per Webmaster di Google.

Altri operatori

Esistono altri operatori che consentono di visualizzare informazioni relative alle pagine del sito

L’operatore cache

L’operatore cache consente la visualizzazione di una pagina così come è stata letta dal googlebot, il robot di Google che gira per Internet e memorizza i siti. Scrivendo nel campo di ricerca cache:www.tuosito.it/pagina.html si potrà vedere la pagina che è inserita nella base dati del motore di ricerca, e verrà visualizzata anche la data in cui la pagina è stata letta.

L’operatore related

L’operatore related consente di cercare pagine simili a una data, così se cerchiamo related:www.tuosito.it otterremo una lista dei siti che secondo Google sono simili a www.tuosito.it

The post Verificare l’indicizzazione di un sito su Google appeared first on Just Think.



This post first appeared on Just Think, please read the originial post: here

Share the post

Verificare l’indicizzazione di un sito su Google

×

Subscribe to Just Think

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×