Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Google aumenta la lunghezza della meta-description

È di pochi giorni fa l’annuncio che Google ha aumentato la lunghezza degli snippet (estratti di testo) mostrati nei risultati. L’annuncio è stato dato da Search Engine Land il primo dicembre scorso su questa pagina.

Il titolo poteva essere diverso, non è esattamente la meta-description a essere più lunga ma gli snippet, che sono le descrizioni delle pagine mostrate sotto le URL. Ma spesso gli snippet sono tratti dalle meta-description, per cui credo si debba fare una analisi in tal senso. Tanto che poi, vedremo, Yoast ha aumentato la Lunghezza consigliata per la meta-description.

Sembra che un portavoce di Google abbia annunciato questo aumento della lunghezza degli snippet, dicendo che in questo modo le persone potranno capire meglio quanto la pagina nel risultato è attinente alla ricerca fatta.

La nuova lunghezza degli snippet

RankRanger ha segnalato come la nuova lunghezza degli snippet sia di 230 caratteri circa contro i 160 precedenti, con snippet quindi più lunghi di 70 caratteri. Chi avesse quindi inserito per il proprio sito delle meta-description tarate per quella lunghezza farà meglio ad aggiornarle. Ma vediamo alcune considerazioni.

Prima ancora, nell’immagine qui sotto, vediamo gli snippet mostrati sotto le URL. Uno di essi è indicato dalla freccia rossa.

Google e la generazione degli snippet

Gli estratti della pagina mostrati da Google non sono sempre tratti dal campo meta-description. Spesso sono tratti da parti della pagina. Così, non è detto che occorra affrettarsi ad aggiornare le meta-description, perché Google potrebbe mostrare una parte della pagina al posto della meta-description.

Ma questo non è sicuro, e se una meta-description è corta, questo potrebbe penalizzare il risultato di ricerca, perché Google potrebbe analizzare la nostra pagina in base a una meta-description che contiene poco testo rispetto a quello presente su tutta la pagina.

Questa è una mia considerazione: non mi è chiaro infatti se la meta-description venga solamente mostrata o venga utilizzata anche per determinare il ranking della pagina, cosa che credo.

Gli snippet spesso, in presenza di un indice con  link interni alla pagina che rimandano a sezioni della pagina, sono generati a partire dal punto in cui i link puntano, per cui credo sia importante, per pagine di una certa lunghezza, avere un indice ipertestuale, cosa che in effetti ne aumenta la qualità

Yoast e la lunghezza della meta-description

Il plugin Yoast per WordPress segnala la lunghezza corretta delle meta-description, e mi sembra che, come Yoast indica sul proprio sito il plugin segnali come corretta una lunghezza compresa tra 135 e 160 caratteri.

Lunghezza corretta significa che va bene per Google (e non so se per altri motori di ricerca). Perché se la lunghezza era maggiore il testo non veniva mostrato.

Alla luce però dell’allungamento degli snippet da parte di Google sarà il caso di dare poca importanza alla lunghezza corretta segnalata da Yoast e scrivere una meta-description di circa 230 caratteri.

Aggiornamento

Il 20 dicembre 2017 Yoast ha aumentato la lunghezza consigliata per la meta-description, da 160 caratteri a 320 caratteri. Yoast ha infatti confermato come Google abbia aumentato la lunghezza degli snippet. E sembra che in effetti sia questa la lunghezza media degli snippet e non quella di 230 segnalata sopra. Abbiamo quindi ora meta-description più lunghe di 160 caratteri.

Yoast sta comunque svolgendo delle ricerche per capire in quali casi Google sceglie un estratto del testo o la meta-description per la visualizzazione sugli snippet.

The post Google aumenta la lunghezza della meta-description appeared first on Just Think.



This post first appeared on Just Think, please read the originial post: here

Share the post

Google aumenta la lunghezza della meta-description

×

Subscribe to Just Think

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×